Chiavetta usb file spariti

Pubblicità

Sandroandr

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
34
Salve , la chiavetta da quando è stata inserita in un altro computer per stampare i curriculum , ora sono sparite le cose all’interno , è stato creato dentro il collegamento del
Nome della chiavetta , clicco e all interno stanno dei file strani , come posso recuperare i file ? Ho fatto anche mostra file nascosti ma niente , eppure lo spazio sta occupato , ma se la inserisco al mio computer , conviene che stacco internet prima di inserirla ? Ho bitdefender attivo con la scansione usb all inserimento , come faccio a recuperare i file ?

Con cosi poche info è difficile aiutarti.

A prima vista direi che ti sono stati criptati i file e questa non è una buona notizia.
Uno dei due pc utilizzati ha un virus, dovresti prima vedere dove si trova ed eliminarlo, in seguito poi la chiavetta andrebbe avviata da un pc con linux per evitare di infettare nuovamente il pc.

Una volta estratti i file, li puoi verificare sul sito https://www.virustotal.com/gui/home/upload

Se sono infetti, leggi il tipo di virus usato e da questo sito https://www.nomoreransom.org/it/index.html ti cerchi il tool apposito per recuperare i file.

il computer da cui è stata collegata la chiavetta non c’è lo sotto mano , ho solo la chiavetta , io comunque ho collegato la chivattetta a mio pc , quindi il mio pc si può essere infettato ? Ho L antivirus bitdefender internet security? Come dovrei fare ora per recuperare i file dalla chiavetta ? E il mio pc mi conviene fare la scansione ? Non è che la chiavetta ha infettato il mio pc e anche modem ? Grazie comunque

Backup non è stato fatto , però quando apro la chiavetta all interno vedo il collegamento con il nome della
Chiavetta clicco e vedo dei file strani , il problema che comunque la chiavetta stanno i gb occupati , però le cose non le vedo , ma non è che ora si è infettato il mio notebook e modem , visto che ho collegato la chiavetta ? Mi conviene staccare internet e lanciare una scansione con bitdefender internet secuirty?

Backup non è stato fatto , però quando apro la chiavetta all interno vedo il collegamento con il nome della
Chiavetta clicco e vedo dei file strani , il problema che comunque la chiavetta stanno i gb occupati , però le cose non le vedo , ma non è che ora si è infettato il mio notebook e modem , visto che ho collegato la chiavetta ? Mi conviene staccare internet e lanciare una scansione con bitdefender internet secuirty?

Male, le chiavette usb sono i supporti meno affidabili da sempre, banalmente si rompono o puoi perderle.

Hai fatto come ti ho detto? prendi uno di questi file e mandalo sul sito di virustotal.

ma per il mio pc e rete posso stare tranquillo ? Non è che si è infettato? Se faccio una scansione sulla chiavetta con bitdefender e poi antimalware ? E se formattai la chiavetta e uso un programma di recupero dati ?

Allora, ormai la frittata è fatto, al pc pensi dopo.

Usa Virustotal, analizza il file con più di 50 antivirus diversi, se questo non è infetto hai risolto metà dei tuoi problemi.

Quindi collego la chiavetta al mio pc e analizzo i file sul sito ? Ho paura ancora che con internet attivo e la chiavetta inserita posso infettate il mio router è in automatico i dispositivi conessi😅 quindi ormai i file sono persi?

Quindi collego la chiavetta al mio pc e analizzo i file sul sito ? Ho paura ancora che con internet attivo e la chiavetta inserita posso infettate il mio router è in automatico i dispositivi conessi😅 quindi ormai i file sono persi?

Ma se hai già collegato la chiavetta al pc, ormai la frittata è fatta, l'unico è controllare che siano file infetti o meno con il metodo che ti ho detto io.

Lo so che hai paura, ma ti ho scritto la procedura 43 minuti fa.

Posta uno screenshot di esplora risorse della cartella principale della chiavetta, vorrei capire se è un ransomware a questo punto
Parti dal presupposto che sia in caso di guasto hardware della pennina usb, sia in caso di ransomware, i file che avevi lì sopra sono persi, motivo per cui è SEMPRE SEMPRE SEMPRE importante avere backup di ogni dato importante su più supporti

Ok ora posto uno screenshot
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come ho messo la chiavetta e lanciato bitdefender la schermata di scansione , funzionalità advanced turerà defense, suspicious behavior .91 e mi lo ha bloccato ,praticamente succede quando apro il collegamento della chiavetta si apre il pront dei comandi e poi arrivata sospetta bloccata , powershell ha cercato di caricare una risorsa dannosa rilevata come Heur.bzc zvf è stato bloccato, però se faccio la scansione con bitdefender della chiavetta i file me li vede , però come apro il collegamento della
Chiavetta , si apre il pront dei comandi , e bitdefender mi rileva e blocca il virus, faccio la scansione con bitdefender e mi rileva i file , però apro la chiavetta , apro il Collegamento, e si apre powershell con file citato bloccato da bitdefender , antimalware invece non rileva niente
Se clicco sul collegamento con il nome della chiavetta percorso. ,esce scritto C:\windows \system32\windowspowershell\v1.0\powershell.exe windowstyle Hidden-no profile-nologo-ExecutionPolicy Bypass-File Explorer.ps1

AGGIORNAMENTO sono riuscito a recuperare i file , cioè mostrando aprendo io cmd e digitando il comando , e quindi mi sono salvato i dati sul pc e ho formatto la
Chiavetta , ora per il pc conviene fare la scansione per vedere se sta qualcosa e in tal caso il reset della rete ?

Ultima modifica:
Probabilmente per vedere i file da esplora risorse dovevi attivare la visualizzazione dei file nascosti, ma anche di quelli di sistema.
Mi è capitato di risolvere così per una persona al telefono un paio di mesi fa, pare gli sia successo dopo aver usato la pendrive in una cartolibreria per stampare delle cose.
Era una cosa che avevo visto svariati anni fa, mi sembra anche strano che sia ancora in giro un virus del genere.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro