Chiarimento :)

Leb

Utente Attivo
144
3
CPU
Intel i3 3220
Scheda Madre
Gigabyte H61M-S1
HDD
WD 500 GB
RAM
8 Gb DDR2 1066MHz
GPU
Radeon HD7870XT
PSU
Cooler master 600W
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao a tutti,

Mi piacerebbe che,la velocità di caricamento dati del mio pc fosse maggiore a quella di adesso.
Personalmente pensavo di cambiare semplicemente l'HD ma dopo averne parlato con un amico sono molto dubbioso,Lui mi ha consigliato di usare un SDD ma non ho capito bene cosa sia,ho capito che serve a dare slancio all HD e quindi caricare prima i file, ma è cosi?

In oltre ho sentito parlare di Sata III, Sata II ecc..

Grazie Leb.
 

daert

Nuovo Utente
32
1
Sata 2 e 3 sono le interfacce di collegamento tra le periferiche (hd, masterizzatori, DVD, ecc) e la scheda madre. Ovvio che l'interfaccia deve essere supportata da entrambi. Se per esempio colleghi un hd sata 3 ad una scheda madre che supporta solo sata 2, questo funzionerà come sata 2.

Gli ssd, invece sono particolari unità di memoria composte da memorie flash molto veloci, a differenza dei comuni hdd che sono composti da piatti magnetici rotanti. Immagina l'ssd come un'enorme chiavetta USB che però colleghi all'interno del pc. Sono più veloci ma costano anche di più e sono meno capienti degli hdd tradizionali.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Effettivamente il modo più veloce di accelerare il caricamento dei dati di un pc è quello di installarci sopra un SSD. Se il tuo pc è quello in firma (scheda madre AsusTeK P5K-E, processore Intel Pentium E6600 Dual-Core 3.06 GHz) allora puoi installarci sopra un SSD ed ottenere comunque dei netti miglioramenti anche se la tua scheda madre non supporta il SATA III.
Altra possibile opzione è quella di aggiornare tutto il pc, ma se ti trovi bene (a parte il caricamento dei dati, ovviamente) allora è una spesa inutile.
Considera che i prezzi degli SSD sono scesi parecchio rispetto a un paio di anni fa e si trovano anche SSD da un tera (ad un costo ovviamente spropositato, ma se hai un portatile, ti serve molto spazio e non hai problemi di soldi è l'opzione ideale).

Considera che di solito si consiglia sempre di prendere un disco SSD di piccole dimensioni (basta uno da 120/128 Gb) per installarci sopra tutto quello che si utilizza normalmente (sistema operativo + programmi + eventuale gioco del momento) e si utilizza invece un disco magnetico per i dati a cui si accede di rado (foto, film ecc), quindi con centinaio di euro circa riusciresti nel tuo intento...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!