Chiarimento Su Wifi 2,4ghz E 5ghz

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ninfacupa

Nuovo Utente
24
0
Ciao a tutti, ho comprato un modem router che ha due frequenze per il wifi: una da 2,4GHz e l'altra da 5GHz. Ho letto in giro che quella da 5 viene usata soprattutto per bypassare situazioni in cui ci sono molte reti wifi nelle vicinanze, ma ho anche letto che ha un raggio d'azione misero. La mia domanda è questa: quale deve usare in casa? C'è una differenza di velocità? Premetto che utilizzo la connessione soprattutto per guardare film e video in streaming, e ho una casa abbastanza piccola ma tengo comunque il router in una stanza fissa, quindi capita che io sia col portatile nella stanza a fianco o due stanze a fianco. Che consigliate? Qualcuno mi toglie i dubbi? Perchè se una delle due frequenze non mi serve la posso anche disattivare dal settaggio del modem, è inutile che stia lì per niente. Grazie a tutti!
 
I

il velo di Maya

Ospite
CIao :)

Il Wifi a 5 ghz ha grosse difficoltà a passare attraverso i muri, pilastri, piani etcc.. Mentre il Wifi a 2,4 ghz non ha questi problemi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ninfacupa

Nuovo Utente
24
0
CIao :)

Il Wifi a 5 ghz ha grosso difficoltà a passare attraverso i muri, pilastri, piani etcc.. Mentre il Wifi a 2,4 ghz non ha questi problemi.

E fin qui ci sono ;) Ma quello che mi domando è: il 5GHz è più veloce? Se in casa mia vedo che prende ovunque e regge, mi conviene usare quella invece della 2,4?
 
I

il velo di Maya

Ospite
E fin qui ci sono ;) Ma quello che mi domando è: il 5GHz è più veloce? Se in casa mia vedo che prende ovunque e regge, mi conviene usare quella invece della 2,4?

Il Wifi a 5 ghz è più veloce rispetto al Wifi 2,4 ghz però ha un raggio limitato.
Quasi tutti i dispositivi usano il Wifi a 2,4 ghz e quindi il Wifi a 5 ghz è poco usato.
Se hai muri, pilastri, piani etc.. usa il Wifi a 2,4 ghz altrimenti usa il Wifi a 5 ghz.

Che connessione ad internet hai?
 

ninfacupa

Nuovo Utente
24
0
Il Wifi a 5 ghz è più veloce rispetto al Wifi 2,4 ghz però ha un raggio limitato.
Quasi tutti i dispositivi usano il Wifi a 2,4 ghz e quindi il Wifi a 5 ghz è poco usato.
Se hai muri, pilastri, piani etc.. usa il Wifi a 2,4 ghz altrimenti usa il Wifi a 5 ghz.

Che connessione ad internet hai?

Una normalissima ADSL 7 mega. In più uso un MacBook pro del 2011 che non supporta l'802.11ac (del nuovo modem appunto), quindi non so fino a che punto possa valere il 5GHz...
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
I

il velo di Maya

Ospite
Una normalissima ADSL 7 mega. In più uso un MacBook pro del 2011 che non supporta l'802.11ac (del nuovo modem appunto), quindi non so fino a che punto possa valere il 5GHz...

Nel tuo caso può servire solo se nella tua zona ci sono moltissimi dispositivi in Wifi 2,4 e quindi i vari canali risultano occupati.

Il Wifi N è disponibile sui 2,4 ghz e sui 5 ghz.
Il Wifi AC è più veloce ed è disponibile solo sui 5 ghz.

Con una ADSL/ADSL2+ fino a 20 megabit in download va benissimo il Wifi a 2,4 hz.
Il modem/router che hai ora con una ADSL/ASDL2+ fino a 20 megabit in download è completamente inutile e sprecato dato che l' ADSL/ADSL2+ fa da collo di bottiglia.

Es. se uno ha una connessione ad internet in FTTC (fibra ottica che arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada) che arriva ad es. fino a 100 megabit in download ed il Wifi è limitato 20 megabit in download allora si che il Wifi è lento e fa da collo di bottiglia.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: opo
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili