Chiarimento su tecnologia hyper-threading

Pubblicità

Strelok83

Utente Attivo
Messaggi
266
Reazioni
6
Punteggio
53
Ciao a tutti, siccome ho appena acquistato un I7-3770K che ha 4 core fisici e 8 core logici, volevo sapere se equivale ad avere 8 core fisici.
Per i programmi multi-threading, è come se avesse 8 core fisici, quindi vengono sfruttati tutti gli 8 core (4 reali e 4 "virtuali", 3,5Ghzx8) oppure no?
 
Intel Hyper-threading (HT)

Intel® Hyper-Threading Technology (Intel® HT Technology)

Rispetto alle soluzioni iniziali:
What Is Hyper-Threading? [Technology Explained]
le prestazioni sono migliorate - rispetto al 30 % citato nell'articolo - ma non saranno mai paragonabili ad avere core fisici.

Eh infatti me lo immaginavo... sarebbe stato troppo semplice! Cmq con l'hyper-threading l'I7-3770K saprà difendersi bene nei programmi multi-threaded, ma non potrà mai attaccare...
 
Che vuol dire? E' comunque il più veloce processor sul mercato dopo quelli socket 2011 e gli xeon. :asd:
In ogni caso la frequenza non si moltiplica per i core. :look:
 
Che vuol dire? E' comunque il più veloce processor sul mercato dopo quelli socket 2011 e gli xeon. :asd:
In ogni caso la frequenza non si moltiplica per i core. :look:

Lo so che non si moltiplica, il mio era solo un modo di scrivere.
Ho visto tutti i benchmark ed è velocissimo, io volevo dire che per i programmi multi-threading si adatterebbe bene grazie all'hyper-threading anche se non è come avere 8 core fisici, se ad esempio per il gaming la differenza di prestazioni rispetto all'I5-3570K è molto minima (anzi in alcuni casi l'I5 è anche superiore) poichè vanno in single o al max in dual core, per i programmi che sfrutteranno tutti i core in parallelo la differenza si ampia notevolmente poichè l'hyperthreading avantaggia molto l'I7 per questo tipo di programmi e di giochi, se ce ne saranno.
 
Beh, i giochi attuali scalano tutti su 4 core (certe volte male).
Comunque l'ht fa una buona differenza (20-25%) solo in alcune occasioni. Nella maggior parte dei programmi di uso comune (quindi non quelli professionali) la differenza è nulla (come anche nel gaming). Per cui è una CPU che va presa solo se si sa già che verrà usata con programmi in grado di sfruttarla.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top