DOMANDA Chiarimento su hdd+sdd

Pubblicità

Angelooo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi un piccolo chiarimento... Ho intenzione di acquistare il notebook Asus N551JW-CN092H che monta un hdd da un 1Tb più un ssd da 24Gb che penso siano utilizzati come cache, ora ho un dubbio sostituendo l'hdd con un sdd da 500 gb, quali modifiche devo effettuare? Poiché ho letto che queste combinazioni di hdd più sdd sono più particolari, spero in una vostra risposta:)
(ASUS N551JW-CN092H notebook/portatili (90NB08B1-M01130, 4712900018011)) qui le caratteristiche tecniche del portatile.

Ultima modifica:
Ciao, non c'è da fare nessuna modifica particolare, se non verificare dal UEFI che sia attiva la modalità AHCI e che sia attiva la funzione TRIM

Continua a fare la sua funzione, tenere in memoria cache e ram per le operazioni più frequenti.
Non è spazio di archivio per i dati.

Ultima modifica:
Guarda, da un mesetto ho eseguito la stessa operazione e nn ho nessun problema.
Vai tranquillo.
Tieni presente però che, anche se dovesse "fondersi" non ti cambiano di molto le prestazioni, hai Cmq 8gb di RAM a disposizione

Guarda, da un mesetto ho eseguito la stessa operazione e nn ho nessun problema.
Vai tranquillo.
Tieni presente però che, anche se dovesse "fondersi" non ti cambiano di molto le prestazioni, hai Cmq 8gb di RAM a disposizione
Grazie ancora, un ultima cosa :) come posso controllare che la modalità AHCI e la funzione TRIM attraverso il UEFI

Allora il UEFI non è altro che il "nuovo" BIOS per i PC.

AHCI
Entri nel UEFI
Advanced>SATA configuration> SATA mode selection ed imposti AHCI

TRIM
apri il promt dei comandi
Scrivi CMD ed invio
Poi inserisci la stringa " fsutil behavior query disabledeletenotify "
Se la risposta è 0 il trim è già abilitato.
Mentre se ti esce 1 inserisci la stringa " ftusil behavior set disablenotify 0 "

Scusate se mi intrometto ma vorrei chiedervi una cosa:
Ho un PC portatile Asus A551LN X0439H che monta 1 HDD 1TB 2.5 5400R SATA + 24G MSSD.
In origine aveva il s.o windows 8.1, poi, essendo un pc abbastanza recente e essendo che il windows 8.1 mi sta abbastanza antipatico, l'ho formattato e ho fatto un'installazione pulita di W10.
Ora è da una settimana che sto cercando in giro come fare a usare sti 24 gb.
Ho letto che bisognerebbe passare in modalità Raid, installare dei software ecc...
Su gestione disco mi sembra che risultino inutilizzati:
http://s1.postimg.org/rfu33wkov/partizioni.png

Adesso leggendo i vostri post mi sembra invece di capire che non devo fare proprio niente e fa tutto il PC, è corretto?
Se vado nel bios mi risulta che sono in modalità AHCI (ci sono andato perché ho tentato invano di passare in modalità Raid)
e la risposta a fsutil behavior query disabledeletenotify " è 0

Ciao e grazie a tutti!

Per utilizzare la tecnologia Intel Smart Response (la tecnologia di intel che permette di utilizzare un SSD come cache per i file più letti dal disco magnetico) è necessario :
1) avere una scheda madre che supporti tale tecnologia (spesso inclusa nei portatili)
2) assicurarsi che il controller SATA come RAID
3) installare sotto windows i driver intel (Inte Rapid Storage)
4) eventualmente impostare in questi la funzione
Una volta fatto l'SSD verrà usato come cache non dovrebbe più apparire in gestione disco...

Si, ma io installando W10 al posto di W8.1 non ho toccato il bios, quindi ciò vuol dire che quando ho comperato il PC (in un centro commerciale), non era configurato in Raid, e quindi era configurato male già dalla fabbrica!
Possibile che Asus faccia delle cavolate simili?

Oppure bisogna mettere in Raid solo quando si tratta di 2 hd distinti,
e non nel mio caso, di disco ibrido?

Nel caso di un disco ibrido non si deve far nulla, dovrebbe essere tutto gestito dal firmware del disco rigido...

E questo dovrebbe essere il mio caso...
ora esco e quando torno cercherò qualche software per fare qualche test della velocità del disco per vedere se effettivamente è piu veloce di uno solo meccanico. Ciò può interessare anche Angelooo perché probabilmente l'HD è lo stesso del PC che vuole prendere lui

Ciao

E questo dovrebbe essere il mio caso...
ora esco e quando torno cercherò qualche software per fare qualche test della velocità del disco per vedere se effettivamente è piu veloce di uno solo meccanico. Ciò può interessare anche Angelooo perché probabilmente l'HD è lo stesso del PC che vuole prendere lui

Ciao
Ciao,
Allora, generalmente i portatili hanno già attivo la funzione "Intel smart response"
Per verificare che sia così prova a cercare sul tuo PC il software "Intel rapid storage technology" ed aprilo.
Se nn dovesse esserci scaricalo, e poi fai uno screen della schermata principale.
Poi vediamo un po' :)

Purtroppo non so se allo stato originale era installato "Intel rapid storage technology", io l'ho installato

http://s3.postimg.org/je8ozjg9v/rapid.jpg

non so se serve un gran che.
Comunque penso di aver trovato una prova dell'utilizzo dei 24 GB:
Il PC si riavvia dopo una ibernazione (non sospensione) in circa 10s, il che mi sembra un buon tempo.

- - - Updated - - -

Questo risultato invece non è che mi entusuiasmi molto!!
http://s21.postimg.org/ven34jqnr/indice.jpg

Buonanotte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro