DOMANDA Chiarimento SSD Pci.express

Pubblicità

bongo74

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
62
a livello di compatibilità SSD con attacco Pci.express

1. si possono montare su qualsiasi mobo con slot pci.express o servono chipset apposta?

2. si montano sullo slot 1x o 16x? ci vuole un adattatore?

3. se ho una mobo vecchia asus p5k/q9500/4GBddr2 sfrutterà la velocità di questi SSD o andranno come un economico SSD sata2?

a livello di compatibilità SSD con attacco Pci.express

1. si possono montare su qualsiasi mobo con slot pci.express o servono chipset apposta?

2. si montano sullo slot 1x o 16x? ci vuole un adattatore?

3. se ho una mobo vecchia asus p5k/q9500/4GBddr2 sfrutterà la velocità di questi SSD o andranno come un economico SSD sata2?

1) Non si possono montare su una qualunque scheda madre dato che lo slot deve supportare il boot. Dipende anche dal chipset. Poi bisogna anche controllare il numero di linee pci express e lo slot pci express è in versione 2.0 o successive.
Se poi sono Nvme, allora anche il bios lo devo supportare. Ci sono piattaforme in cui bisogna modificare la versione del bios per aggiungere il supporto all' Nvme. Poi bisogna caricare la versione del bios modificata.

2) Non si montano negli slot X1 dato non sono compatibilil. Nemmeno quelli slot che vanno ad 1x. Se nono sono M.2 pci-express non serve l' adattatore. Il resto l' ho scritto sopra.

3) Per es. tutte le scheda madri socket 775 non sono compatibili con gli ssd che utilizzano l' interfaccia pci-express.
Non esistono gli ssd sata2 in commercio. Nel 2009 ad es. si.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro