Chiarimento Sandy Bridges

simoneleone

Utente Attivo
6
0
Salve ragazzi, ero sul punto di acquistare un i5 2400 con relativa scheda madre socket 1155, volevo sapere a questo punto, dopo quello che si è venuto a sapere sul difetto di fabbricazione, se vale ancora la pena acquistarlo oppure no. Grazie
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Guarda, al momento mi sa che faresti molta fatica a a comperare una piattaforma 1155 in quanto tutte le schede madri sono state ritirate dal mercato! Fino a fine marzo, o meglio, aprile non credo potrai prendere nulla a meno che non trovi qualche rimasuglio di magazzino!
Cmq se trovi i pezzi che vuoi prendili pure, tanto appena mettono a posto il problema ti mettono a posto o addirittura ti cambiano la scheda madre grauitamente!
 

simoneleone

Utente Attivo
6
0
Ti ringrazio, per quanto riguarda la disponibilità su un sito che ho trovato (e di cui non faccio il nome qui sul forum), sono ancora disponibili vari modelli, come questi:
Msi H67MS-E33 1155 (�/GBL/DDRIII) [7680-010R]

Gigabyte GA-H67M-D2 H67,S1155,mATX,DDR3,Intel,EuP [GA-H67M-D2]

Io piuttosto volevo capire a cosa andrei incontro se dovessi prendere una di queste schede madri e poi magari riscontrare il problema ( a prescindere dal richiamo che faranno i produttori), in sostanza volevo capire cosa succede al computer se dovessi beccarmi il problema. Grazie ancora
 

tank570

Utente Attivo
242
7
Ti ringrazio, per quanto riguarda la disponibilità su un sito che ho trovato (e di cui non faccio il nome qui sul forum), sono ancora disponibili vari modelli, come questi:
Msi H67MS-E33 1155 (�/GBL/DDRIII) [7680-010R]

Gigabyte GA-H67M-D2 H67,S1155,mATX,DDR3,Intel,EuP [GA-H67M-D2]

Io piuttosto volevo capire a cosa andrei incontro se dovessi prendere una di queste schede madri e poi magari riscontrare il problema ( a prescindere dal richiamo che faranno i produttori), in sostanza volevo capire cosa succede al computer se dovessi beccarmi il problema. Grazie ancora

non succede assolutamente niente in quanto il problema è un precoce deterioramento del controller sata II (dove si attacca l'hard disk per intenderci) che porta al "non" rilevamento della periferica. Questo però avviene nel giro di un anno circa. il problema ad acquistare ora è che magari tra una settimana devi smontare il computer e inviare la scheda madre al negozio o alla casa madre per la sostituzione, invece aspettando ci pensano loro a ritirarle e diffondere a marzo quelle nuove revisionate...
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Allora prima di tutto ti faccio notare che le schede che hai citato sono H67 e non P67, quindi sono schede della categoria entry level, cioè a basse prestazioni, ma permettono di utilizzare la scheda video della GPU. Tuttavia nelle schede h67 non puoi fare OC.

Detto questo, il bug colpisce le porte SATA2 della mobo gestire dal chipset (cioè se ne hai altre gestite da un controller proprietario non hai questo problema). Inoltre come detto riguarda solo le porte SATA2 mentre quelle SATA3 non hanno problemi.

Il problema riguarda soltato un degrado delle prestazioni che, da quello che ho capito, potrebbe comportare al massimo un'interruzione saltuaria della comunicazione dei dati con l'HD. Cioè semplicemnte ogni tanto il pc si potrebbe impallare perchè l'OS non riesce a leggere a scrivere sul disco. Come ho detto questo è il caso limite, perchè il problema indica che dopo un uso prolungato, indicativamente 2-3 anni, si potrebbe avere un degrado delle prestazioni del disco nell'ordine del 10-15%.
 
  • Mi piace
Reazioni: simoneleone

simoneleone

Utente Attivo
6
0
Ti ringrazio, sei stato molto esauriente nella risposta :) ora ho afferrato per bene quale è il problema, non sapevo della distinzione tra schede H67 e P67, mi devo documentare in proposito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili