DOMANDA Chiarimento dominio?

Pubblicità

mania

Nuovo Utente
Messaggi
89
Reazioni
2
Punteggio
28
Ho delle domande da fare sui domini in quanto non sono stato capace di trovare tutte le informazioni che volevo.
Per semplicità mi metterò in un esempio pratico:
sto per concludere un progetto di sito internet in locale (deploy a parte) e strada facendo ho finalmente trovato un nome per il dominio. Prima che qualcuno scelga lo stesso nome vorrei "bloccarlo" e solo in un secondo momento noleggerò un server dedicato sul quale mettere il sito e poi agganciarci il dominio.
Ebbene ho iniziato un po' a vedere ed ho trovato tanti siti che offrono il servizio di registrazione dominio ed ecco le mie domande:
- dovendo sostanzialmente pagare solo per registrare il dominio, un sito vale l'altro? Conviene scegliere quello che ti fa il prezzo migliore o ci sono altre cose da tener conto?
- onde evitare che usino lo stesso nome del mio dominio mi conviene comprare .it e .com sia in italiano che in inglese (4 domini) esempio nave.it nave.com ship.it ship.com?
-il costo di ogni dominio è sempre annuale?
- se compro i 4 domini per 1 anno e poi dopo scadono cosa succede? Li perdo subito se dimentico di rinnovarli?
- sul server dedicato posso fare in modo che se un utente scrive uno dei 4 indirizzi venga reindirizzato ad esempio ad uno solo dei 4 domini?
-oltre .it e .com conviene considerare altre estensioni?
- poter usere/registrare il .it richiede che il richiedente sia residente in italia oppure che il server dedicato sia in italia?
 
- Se devi solo registrare il dominio si, sono tutti uguali. Controlla sempre i costi dopo il primo anno (che spesso e' in "offerta").
- Solitamente si comprano piu' domini con lo stesso nome quando si vuole "proteggere" il nome del prodotto/servizio, ad esempio i grandi brand lo fanno spesso. Nel tuo caso non se vale la pena... diciamo che solitamente non conviene, sopratutto all'inizio, pero' devi valutare tu in base alle tue esigenze, non possiamo aiutarti su questo.
- Si i prezzi di solito sono annuali. Forse qualcuno ti fa anche prezzi mensili ma la maggioranza sono annuali. Come scritto sopra controlla sempre il costo dopo il primo anno, a volte quelli che offrono i prezzi piu' bassi lo fanno solo per 1 anno e poi ti decuplicano il prezzo...
- Quando il dominio scade dopo N giorni diventa nuovamente disponibile, quindi un'altra persona puo' acquistarlo.
- Puoi impostare alcuni domini in modo da fare una redirect automatica oppure configurare il server per gestire le richieste provenienti da piu' domini. Se sono solo redirect la prima e' piu' semplice ed immediata.
- L'estensione dipende da te, da quando hanno inserito i nuovi top level domain hai solo l'imbarazzo della scelta. I classici .it, com, .org ecc sono generalmente piu' economici e facilmente memorizzabili, altri domini che vanno forte (tipo i .me, .io ecc) sono pero' piu' originali e particolari. Dipende anche dal tipo di servizio che stai offrendo (oltre che tue preferenze personali).
- L'ubicazione del server e' indipendente dal tipo di dominio, anche se poi spesso si acquista tutto insieme dallo stesso fornitore. Per quanto riguarda la residenza non saprei dirti, una volta se non sbaglio i .it erano riservati agli italiani (residenti), ma non credo che esista piu' questo vincolo.
 
Tutto chiaro un ultimo chiarimento, hai scritto .me .io vanno forte...cosa intendi? Ne ho visti pochi di .io , costano meno?
 
No tendenzialmente costano di piu' rispetto ai "classici", poi dipende dove lo registri.
Vanno forte nel senso che ne vedo sempre di piu', ma magari e' solo una mia impressione :)
 
Ma non è un contro senso? Meno usate = più costose... cioè l'ottica è puramente di bellezza? Voglio qualcosa di diverso rispstto ad esempio il solito .com e pago di più?
 
Che ti devo dire e' cosi :)
Prova a registrare vattelapesca.com e vattelapesca.me, con ogni probabilita' il .me ti costera' di piu'.
Ovviamente non vale per tutti, ci sono ad esempio i .tk che sono persino gratuiti, dipende dalla richiesta.
I .me ed i .io erano solo due esempi che mi sono venuti in mente, ci sono tante altre estensioni piuttosto particolari. Se ti interessa https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Internet_top-level_domains .
 
comunque se ti dimentichi di rinnovare la quota al massimo ti sospendono il dominio per un periodo .
Quando accedi al sito ti appare una schermata del tuo provider che ti avvisa della sospensione del servizio. ( nel mio caso Netson)
Mi è successo l'anno scorso , ho effettuato un bonifico e mi hanno riattivato il dominio e l'accesso FTP
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top