Chiarimento distanza ottimale da TV

David123

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti
Stavo per prendere un 40-42 pollici full hd dopo aver letto che una tv con queste caratteristiche si può guardare già da 1,6 mt.
Io sto seduto a poco più di 2 mt.
Ho letto anche che lo scaler permette (con risultati non sempre ottimi) di vedere in full hd anche segnali che non lo sono, lasciando teoricamente invariate queste distanze.
Che ne pensate?? Siete d'accordo??

Grazie!!
 

paolobody

Utente Èlite
2,309
139
CPU
e6400@ 2.66 Ghz
Scheda Madre
Asus p5lds
RAM
4Gb ddr2
GPU
Hd 5870 vapor-x
PSU
Enermax Pro82+ 525w
si più o meno. Se vedi materiale SD su tb HD la distanza va aumentata un pochino
 

ciado

Nuovo Utente
12
0
io ho lo stesso dubbio, se calcolo la diagonale x1,6 comprando un ultra hd 4k, se il segnale che mi arriva dal digitale terrestre è un hd devo modificare il fattore moltiplicatore?
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Nel caso di un TV da 40", le distanze ottimali sono le seguenti:

- 1,2 metri per il 4K
- 2 metri per il Full HD
- 3 metri per 720p
 
  • Mi piace
Reazioni: l_rouge

l_rouge

Nuovo Utente
58
3
Nel caso di un TV da 40", le distanze ottimali sono le seguenti:

- 1,2 metri per il 4K
- 2 metri per il Full HD
- 3 metri per 720p

Un dubbio che mi sorge sempre è il significato di questa "distanza ottimale". Rompendomi la testa su vari forum e siti, mi sono imbattuto in questa pagina, sicuramente datata perché non cita neanche UHD/4K, ed anzi fa riferimento a risoluzioni 720x480/720x576 (orrore!!!:shock: ):
http://myhometheater.homestead.com/viewingdistancecalculator.html
quello che mi ha colpito sono le seguenti espressioni:

"Maximum recommended viewing distance: Based on data from Electrohome, which suggests a viewing distance of three to six screen widths for video. This corresponds to the point at which most people will begin having trouble picking out details and reading the screen. Probably too far away to be effective for home theater, OK for everyday TV viewing. Most people are comfortable watching TV between this distance and half this distance."

"Viewing Distances based on Visual Acuity: These distances are calculated based on the resolving power of the human eye, or visual acuity. ... These distances represent the point beyond which some of the detail in the picture is no longer able to be resolved and blends with adjacent detail."


Cioè, si presume che uno non utilizzi la TV per fare il critico, anche solo amatoriale, di film e serie televisive, e se non riesce a cogliere appieno la fotografia e gli effetti di Game of Thrones o Inception viene licenziato dal blog per cui scrive. Oppure non riesce a godersi una partita se non legge la marca delle scarpe di Dybala. Magari non passa ore ed ore davanti allo schermo, ma quando ha un po' di tempo lo passa a guardare la "everyday TV". E finisce che si fa rapire dalla suspance o da un andamento avvincente della gara e si dimentica che sta guardando un 49" da 3 metri e (dannazione :cav: ) non riesce a distinguere se è un full HD o un HD ready (che non si trovano più).
Sbaglio?
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Lascia perdere quelle pippe, i valori che ti ho dato io sono corretti. Per distanza ottimale intendo ottimale, non massima (oltre la quale la percezione di una data risoluzione svanisce).
 
  • Mi piace
Reazioni: l_rouge

l_rouge

Nuovo Utente
58
3
Ma guarda, mi sembra di essere tornato a quando tante pippe invece me le sono fatte rovistando i forum per comprare una moto e una volta comprata ci andavo il fine settimana a 90 kmh in tangenziale. Ma solo se deserta, altrimenti anche più piano. :hihi: Così stavolta mi comprerò un OLED per guardare l'ennesima replica di Febbre da cavallo su Iris.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ultra AleM

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili