Chiarimento DDR2 e altro Intel

D

DIDAC

Ospite
Ciao Raga,
un mio amico mi stà facendo alcune domande sul suo sistema.
Che voi sappiate: le DDR2 hanno sempre il bus a 64 bit giusto? Che differenza sostanziale c'è tra DDR e DDR2 ???

Inoltre per intel sk 775 è meglio garantire la sincronia tra ram e cpu? (anche se la mobo monta DDR2)

ciao e grazie

DIDAC :D
 
T

Tix666

Ospite
Riguardo la sincronia, posso dirti che siccome i proci hanno sempre 200MHz di FSB devono essere OC per andare in 1:1.... :rolleyes:

Riguardo le differenze....tecnologia costruttiva, frequenze di funzionamento maggiori, tempi di latenza maggiori, tensione di alimentazione minore...vado avanti...? :asd:
 
D

DIDAC

Ospite
Ok, quindi per andare 1:1 devo fargli mettere le mani sul bios.

Ma la sincronia in intel (soprattutto per le nuove mobo con chip 925) garantisce prestazioni maggiori su queste nuove mobo?

intanto aspetto i dati di cpu-z del suo sistema che ancora non sò una mazza...

Per le DDR2 non mi hai detto se hanno bus a 64 bit, ma facendo 2 conti credo di si visto che le PC5400 (quelle del mio amico) per arrivare a 5400 GB/s si ottiene facendo 64 (bit-bus) x 2 (DDR) x 333,5 (MHZ) (il tutto diviso 8 ovviamente... :D )

ciao Tix

DIDAC

Intanto mi cerco quell'articolo su THG che parliava dello sblocco del bus su queste mobo per andare a 1066 col FSB (però qui la freq era di 533 e non 667...mi sa che l'amico ha preso delle ram mostruoso per nulla...)
 
T

Tix666

Ospite
La sincronia garantisce migliori prestazioni su tutti i sistemi a prescindere, occhio a far salire i Prescott col dissi originale...non è detto che gradisca :eek::D

il bus è sempre a 64bit imho....:rolleyes:;)

Intanto mi cerco quell'articolo su THG che parliava dello sblocco del bus su queste mobo per andare a 1066 col FSB (però qui la freq era di 533 e non 667...mi sa che l'amico ha preso delle ram mostruoso per nulla...)
:boh::boh: mi sa che nell'articolo si parlava di una mobo che sbloccava il molti ad alcuni tipi di Prescott con il chipset 925XE e DDR2 a 667, e quindi bus a 1066MHz...:asd::asd:
 
D

DIDAC

Ospite
Si ho trovato l'articolo.
Sblocca il molti, lo si abbassa e si alza il FSB per avere FSB a 1066 e freq della cpu leggermente più alta (ma non troppo perchè hanno abbassato il molti).
Le RAM però con FSB a 1066 saranno delle 533 e non delle 667, altrimenti la sincronia dove sta Tix??? :boh:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
La sincronia tra fsb e ram è sempre il settaggio + performante, anzi avevo dei test dove si vedeva che un barton 3000 era + veloce (di pochissimo, ma proprio poco, giusto qualche mb di banda) con le ddr333 che con le ddr400, a causa di cilci di attesa messi per sincronizzare le informazioni,......


Cmq le ram, si che di spd vanno a una certa frequenza, ma se tu imposti il divisore su 1:1 loro andranno in sincrono cmq..... anche se tu monti ddr2 533 o ddr2 667 se metti su 1:1 loro andranno in sincrono......
 
T

Tix666

Ospite
DIDAC ha detto:
Si ho trovato l'articolo.
Sblocca il molti, lo si abbassa e si alza il FSB per avere FSB a 1066 e freq della cpu leggermente più alta (ma non troppo perchè hanno abbassato il molti).
Le RAM però con FSB a 1066 saranno delle 533 e non delle 667, altrimenti la sincronia dove sta Tix??? :boh:
:aur: ehm, volevo vedere se eri attento...:asd:
:lollone:
 
D

DIDAC

Ospite
Ma, guardando i bench su THG sembrerebbe che la sincronia non dia sempre le migliori prestazioni.
Le prove sono state fatte con FSB a 1066 ma con ram a 533 (quindi sincronia) ma anche ram 667 e oltre.
A volte è meglio una config a volte è meglio un'altra....
Quindi poi bisogna scegliere dove si vuole "primeggiare"...questo l'ho scoperto solo ora :D

DIDAC
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili