chiarimento connettore 8 pin su scheda madre

blackmagic61

Utente Attivo
62
0
ho bisogno di un chiarimento.
Devo acquistare una nuova scheda madre per intel 775.
Tra i vari modelli che sto valutando ho letto, nelle caratteristiche, che alcune oltre al classico connettore da 24 pin portano anche un connettore da 8 pin.

Sono il felice possessore di un ali enermax modello EG 475 AX-VE (G) però verificando mi sono accorto che l'ali non è dotato di tale connettore o meglio ha solo quello a 4 pin.

Questo significa (ma spero di no) che devo cambiare l'ali oppure nelle scheda madre già escono connettori per risolvere il problema?

grazie dei chiarimenti che vorrete fornirmi
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Nelle confezioni delle schede madri non ho mai visto un adattatore, e non ne ho mai visti in commercio (magari ci sono.. ma io non ne ho mai visto uno) e quel connettore è indispensabile, in quanto serve ad alimentare i nuovi processori.
Se non trovi un adattatore in giro, dovrai cambiare alimentatore
 

blackmagic61

Utente Attivo
62
0
Gigi91430 ha detto:
Nelle confezioni delle schede madri non ho mai visto un adattatore, e non ne ho mai visti in commercio (magari ci sono.. ma io non ne ho mai visto uno) e quel connettore è indispensabile, in quanto serve ad alimentare i nuovi processori.
Se non trovi un adattatore in giro, dovrai cambiare alimentatore


per es. nella scheda video una xfx 7900gt ho trovato un adattatore a 6 poli.
Ora mi sembra assurdo che per cambiare scheda madre sei costretto a cambiare anche alimentatore. Fosse stato un ali di poco conto bè ci potevo pure passare sopra ma su un enermax sai un po' mi brucia.
Cmq grazie per l'intervento e se c'è qualche altro parere è bene accetto.;)
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Non è questione di marche. E' solo una piccola questione di standard, il connettore a 8 pin è relativamente recente (un anno e mezzo fa) e a quei tempi serviva solo per le schede madri high-end.. mentre ora è molto più popolare. Se il tuo alimentatore è più vecchio, è normale che non ci sia. Così come anche nei migliori alimentatori di 10 mesi fa manca il connettore a 8 pin per le schede grafiche DX10
 

blackmagic61

Utente Attivo
62
0
Gigi91430 ha detto:
Non è questione di marche. E' solo una piccola questione di standard, il connettore a 8 pin è relativamente recente (un anno e mezzo fa) e a quei tempi serviva solo per le schede madri high-end.. mentre ora è molto più popolare. Se il tuo alimentatore è più vecchio, è normale che non ci sia. Così come anche nei migliori alimentatori di 10 mesi fa manca il connettore a 8 pin per le schede grafiche DX10

forse mi sono espresso male.
Non volevo intendere che essendo un enermax deve avere tutto, sia ben chiaro.
Solo che mi meraviglio che nelle schede madri non esca un adattatore a 8 poli.
Cmq pazienza.... :rolleyes:
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
blackmagic61 ha detto:
ho bisogno di un chiarimento.
Devo acquistare una nuova scheda madre per intel 775.
Tra i vari modelli che sto valutando ho letto, nelle caratteristiche, che alcune oltre al classico connettore da 24 pin portano anche un connettore da 8 pin.

Sono il felice possessore di un ali enermax modello EG 475 AX-VE (G) però verificando mi sono accorto che l'ali non è dotato di tale connettore o meglio ha solo quello a 4 pin.

Questo significa (ma spero di no) che devo cambiare l'ali oppure nelle scheda madre già escono connettori per risolvere il problema?

grazie dei chiarimenti che vorrete fornirmi

quello a 8 pin serve quando usi una cpu che consuma molto come le quad o overclocki un 2duo moltissimo o usi le extreme edtion. altrimenti basta usare lo spinotto da 4 ma fai attenzione a metterlo nei 4 buchi giusti - guarda la sagoma dei pin -. quindi usa tranquillamente il tuo ali.

occhio perchè il connettore da 24 anche lui non è proprio 'classico' visto che prima c'erano quelli da 20.
 

Tatia

Utente Èlite
5,067
13
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Pro4
HDD
Samsung SSD Evo 240Gb + Kingston SSD 120Gb
RAM
2x4GB G.Skill 2133Mhz
GPU
Asus Ge-Force GTX760
Audio
Asus Xonar DSX + Logitech 5.1
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
OCZ 750W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 Home + Windows 10 Pro
Sì nn c'è bisogno di quello a 8.....Anke io ho montato quello a 4;)
 

blackmagic61

Utente Attivo
62
0
Tatia ha detto:
Sì nn c'è bisogno di quello a 8.....Anke io ho montato quello a 4;)


Ragazzi vi ringrazio tutti per il vostro contributo, mi avete tolto un bel peso:ok:

in tutti i casi mi sembra aver visto in giro degli adattatori che appunto si collegano alla spina da 4 poli per diventare 8 all'uscita.
Grazie ancora e buon inizio settimana
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
blackmagic61 ha detto:
Ragazzi vi ringrazio tutti per il vostro contributo, mi avete tolto un bel peso:ok:

in tutti i casi mi sembra aver visto in giro degli adattatori che appunto si collegano alla spina da 4 poli per diventare 8 all'uscita.
Grazie ancora e buon inizio settimana

sì ma non ti servono a niente. tanto sul cavo da 4 pin che hai passa sempre la stessa corrente. la presa da 8 è per fare arrivare più corrente che infatti proviene da due gruppi di cavi diversi negli alimentatori che ce l'hanno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili