DOMANDA Chiarimento configurazione Hd Sata2

Pubblicità

robert3114

Utente Attivo
Reazioni
59
Punteggio
62
Volevo chiedere un chiarimento riguardo la configurazione di questo HD,un HitachiHDS721010CLA332 from 931.51 GB SATA II ,montato su questa mobo ASUS M4A88TD-V EVO/USB3...L'Hard disk ha un benchmark penoso e volevo capire se la porta sata dove è montato è quella giusta...Entrando nel bios posso leggere:
Sata1 Not Detected
Sata2 Not Detected
Sata3 Not Detected
E-Sata Not Detected
Sata5 Not Detected
Sata6 HitachiHDS721010CLA332
Le porte se nn mi sbaglio sono Sata3( leggo infatti sulle specifiche della mobo 5 x SATA 6Gb/s) e quindi nn lavoreranno al loro valore ma a quello dell'HD Sata2
Entrando sempre da bios su---> Sata Configuration posso leggere:
ON CHIP SATA CHANEL (ENABLE)
SATA Port1-Port4 (IDE) con possibilità di impostare IDE-RAID-AHCI
SATA Port5-Port6 (IDE)
Volevo ora capire se questa configurazione è quella giusta ed ottimale così da andare ad esclusione riguardo le problematiche che l'HD potrebbe portare al pc, e se i collegamenti delle varie periferiche tramite porte Sata devono essere fatti seguendo una logica e quindi una numerazione delle porte ben precisa o una porta vale l'altra...Capisco che sono domande da profano..ma pian piano si impara...Grazie..:)

Ultima modifica:
L'hard disk nn è nuovo ormai ha 3 anni...e questo è il benchmark...Lo passo domani su Sata1
Come mai su SAta1..? Sai x capire...:)

Allegati

• HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(3).webp
    HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(3).webp
    30.5 KB · Visualizzazioni: 61
Niente di particolare. Di solito sul Sata1 è leggermente più veloce, spesso perché è il controller Intel, mentre gli altri non sono intel e stesso sul manuale della scheda madre c'è scritto che per avere maggiori prestazioni meglio collegare l'hd sul sata0 o sata1. Però mi sa che non è il tuo caso quindi puoi anche lasciarlo così.

Vedendo i risultati del benchmark, direi che la velocità dell'hard disk sarebbe buona se non fosse per quei picchi minimi molto frequenti. Hai fatto una deframmentazione?

LA deframmentazione la faccio regolarmente..l'ultima una settina fà..Il processore cmq è un Amd Phenom II x 2 550..E sempre x capire le porte SAta sono 5..come capisco qual'è la 1..? sono numerate...?

Si dovrebbe essere scritto sulla scheda madre stessa e comunque sia è scritto nel manuale della scheda madre.

Si..l'ho trovata..Ora deframmento di nuovo e faccio un bech poi domani cambio porta Sata e poi posto i responsi..Intanto grazie...:)

I chipset AMD, come il tuo, prevedono un'impostazione differente delle porte 5 e 6 rispetto alle altre quattro porte. Questo perché AMD ritiene che sia meglio mantenere l'impostazione IDE per un'eventuale unità ottica installata sulla porta 5 o sulla porta 6, mentre le prime 4 porte possono essere impostate in RAID o in AHCI. Per ottenere le massime prestazioni suggerisco di spostare l'hard disk sulla porta 1, come già detto da Leonheart, poi di impostare nel bios la modalità AHCI nelle prime 4 porte (SATA Port1-Port4: AHCI). Attenzione però: prima di fare questo occorre cambiare una chiave del registro di Windows, se no il sistema operativo non riuscirà più ad avviarsi. Segui quindi questa guida:

Abilitare la modalità AHCI nel BIOS dopo l’installazione di Windows per aumentarne le prestazioni | Chicche di Cala

Dopo aver cambiato la chiave del registo, e dopo aver abilitato la modalità AHCI, scarica dal sito AMD i driver AHCI:

AMD Chipset Drivers

Il pacchetto da scaricare e installare è il primo, "AMD Chipset Drivers".

Ultima modifica:
Spero di essere in grado di fare ciò che mi posti Serassone..In oni caso ieri sera ho deframmentato e questoè il bench...

Poi oggi ho cambiato la connessione dell'HD in Sata1 , ho riavviato e questo è il bench...
Ora mi chiedevo impostare l'HD sulla Sata1 in modalità AHCI porterà ulteriori miglioramenti..?visto che il diagramma di HDTune su SAta 1 mi sembra migliore del precedente..:)

Allegati

• HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(dopo defr.).webp
    HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(dopo defr.).webp
    30.5 KB · Visualizzazioni: 44
  • HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(Sata1).webp
    HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(Sata1).webp
    29.8 KB · Visualizzazioni: 52
La modalità AHCI, con i sistemi recenti (come Windows 7) è raccomandabile.

E' giusto impostare la modalità AHCI che sicuramente ti darà qualche miglioramento, ma (riferendomi a serassone) quei picchi minimi fanno proprio paura... non credo siano causati dalla modalità IDE :asd: sempre IMHO ;)

Non ne ho idea, altrimento te lo avrei detto subito :asd:

So solamente che un utente aveva lo stesso tuo problema e io gli ho suggerito di fare RMA visto che ce l'aveva in garanzia. Gli hanno sostituito l'hard disk e i picchi sono scomparsi ;)

Beh la garanzia è ormai scaduta..e nn saprei dire neanche se è un problema di vecchia data..Me ne sono accorto x via di improvvisi "non avii"del pc che nn trovava l'HD, ho postato anche una discussione anche x avere consigli riguardo a quel problema che allo stesso modo però nn ho risolto...

E' giusto impostare la modalità AHCI che sicuramente ti darà qualche miglioramento, ma (riferendomi a serassone) quei picchi minimi fanno proprio paura... non credo siano causati dalla modalità IDE :asd: sempre IMHO ;)
Nemmeno io lo penso ;), ho solamente indicato qual'è la configurazione ottimale: controller in AHCI mode e driver AMD AHCI. Se le prestazioni continuano a essere scarse, significa che l'unità ha qualche problema. In questo caso, va' testata a fondo con l'utility ufficiale del produttore, e se vengono rilevati problemi si può attivare una procedura di RMA. Trattandosi di un Hitachi l'utility è HGST Drive Fitness Test, prelevabile da qui:

http://www.hgst.com/support/downloads/

Beh la garanzia è ormai scaduta..e nn saprei dire neanche se è un problema di vecchia data..Me ne sono accorto x via di improvvisi "non avii"del pc che nn trovava l'HD, ho postato anche una discussione anche x avere consigli riguardo a quel problema che allo stesso modo però nn ho risolto...
Sicuro che sia scaduta? Su certe unità disco la garanzia è superiore ai "canonici" due anni: prova a verificare se l'unità in tuo possesso è davvero fuori garanzia oppure no:

http://www.hgst.com/portal/site/en/support/warranty/

Devi inserire il numero di serie dell'hard disk, e ti verrà riferito se è ancora in garanzia oppure no.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro