DOMANDA Chiarimenti Temperature M.2

GiuseppeCaroli

Nuovo Utente
14
0
Buon giorno, sto per aggiornare configurazione e ho in mente di acquiste un M.2 ma ho letto in giro che si scaldano molto. La mia domanda è, visto che sto per cambiare anche scheda madre, quanto è importante avere la dissipazione su questi M.2? Visto che le MOBO che presentano questa feature sono poche e non sono anche più costose.
Grazie in anticipo
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao.
Scaldano relativamente, più che altro molti slot sono posizionati dai produttori di schede madri, proprio nei pressi dello slot della vga, dunque assorbono calore da questa e capita (ai gamer) che questi ssd, rallentino i processi per protezione termica.
Bada, quando sceglierai la nuova scheda, che abbia lo slot m.2 distante dalla scheda video e sarà tutto sotto controllo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GiuseppeCaroli

GiuseppeCaroli

Nuovo Utente
14
0
Ciao, Innanzitutto grazie della risposta. Per quanto riguarda la scheda madre ho adocchiato la Z370 MSI Pro Carbon che dispone di un sistema di raffreddamento dell'M.2 . Cosa ne pensi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, Innanzitutto grazie della risposta. Per quanto riguarda la scheda madre ho adocchiato la Z370 MSI Pro Carbon che dispone di un sistema di raffreddamento dell'M.2 . Cosa ne pensi?
A parte il fatto che è passivo però ha il vantaggio di essere posizionato dopo il secondo slot PCIe X16 quindi non dovrebbe subire l'influenza del calore della scheda video che tu metterai sul primo e dovrebbe essere possibile che il flusso della ventola anteriore passi proprio sopra di esso.
Quindi dovrebbe andare bene...
 
  • Mi piace
Reazioni: GiuseppeCaroli

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
A parte il fatto che è passivo però ha il vantaggio di essere posizionato dopo il secondo slot PCIe X16 quindi non dovrebbe subire l'influenza del calore della scheda video che tu metterai sul primo e dovrebbe essere possibile che il flusso della ventola anteriore passi proprio sopra di esso.
Quindi dovrebbe andare bene...
Ne ha due di slot m.2. Quello "dissipato" è in alto tra cpu e 1° slot VGA (solita posizione sfigata)... a meno che la vga si posiziona nello slot più basso.

Comunque, tanto per parlarne e sapere cosa ne pensi, per me non dissipa una cippa se c'è la gpu che scalda, perché non avviene un efficace scambio termico tra la temperatura del materiale termoconduttore sopra l'ssd e l'aria (molto) calda sopra l'heat shield. Servirebbe a mio parere, cambiare le 2 sole variabili su cui è possibile agire: aumentare la superficie di dissipazione a contatto con la lamella in rame dell'ssd, oppure creare un tunnel d'aria tra M.2 e la copertura della mainboard, che aumenti il ΔT
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Giusto ne ha due... sto divemtando cecato...:hihi: Se mette l'M.2 sul secondo slot non penso abbia problemi... Se deve scegliere tra posizione sfigata e riscaldata tra CPU e GPU che anche se dissipata non serve ad una cippa e posizione non dissipata ma libera e bella io sceglierei la seconda senza alcun dubbio...
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili