chiarimenti sull'amperaggio

Pubblicità

trikko

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
60
allora, probabilmente la mia è una domanda stupida, es: una qualunque scheda video, richiede un valore minimo di watt, su quelle di una certa fascia poi, ti dicono anche il valore minimo di amperaggio richiesto, cosa succede se il mio alimentatore ha i watt necessari o superiori, ma amperaggio inferiore a quello richiesto?

succede qualcosa del tipo che si brucia tutto, o va bene lo stesso?
spero che la domanda sia chiara..

non succede niente se l'alimentatore è sovradimensionato . Prendiamo ad esempio una gtx 970 che consuma massimo intorno i 250w , la sk video funziona con 12v quindi per funzionare al meglio dobbiamo avere un alimentatore con almeno 21A , però in pratica serve un alimentatore col doppio di ampere , almeno 40A , perchè bisogna alimentare anche il processore ed è meglio avere sempre un margine per tenerlo silenzioso e efficiente.
Detto questo avrai capito che la scheda video con consuma sempre 250w.

se parli di alimentatori per portatili è un po diverso

Ultima modifica:
non ho ben capito ,ma, tipo, se per esempio nella scheda video mettono : requisiti minimi watt xxx , Ampere xx e il mio alimentatore non riesce ad erogare quegli ampere, ma ha un wattaggio superiore, posso usarlo lo stesso senza problemi??

Il punto é che se l alimentatore ha un amperaggio maggiore , automaticamente ha un wattaggio superiore . Per farti un esempio , l antec neo eco 520 ha 40Ampere, (12×40= 480watt).
Il suo fratello maggiore neo eco 620 ha 48 ampere (576 Watt).

Ci sono alcuni alimentatori cinesi che sull etichetta dichiarano 600watt , ma se poi vai a vedere gli ampere ne hanno tipo 20, questi sono da evitare.

Vuoi cambiare sk video ma non sei sicuro se regge l'alimentatore ?

non ho ben capito ,ma, tipo, se per esempio nella scheda video mettono : requisiti minimi watt xxx , Ampere xx e il mio alimentatore non riesce ad erogare quegli ampere, ma ha un wattaggio superiore, posso usarlo lo stesso senza problemi??

Probabilmente no, e ti spiego perche'.

Tutti gli alimentatori degni di questo nome e prodotti in questo decennio hanno un amperaggio sul 12V che, moltiplicato per appunto il voltaggio che e' fisso, da' una potenza (in watt) che e' ALMENO l'80% di quella totale dell'alimentatore. Piu' normalmente, almeno il 90%.

Ne prendiamo uno a caso:

$_12.JPG

Come vedi, questo ha 70A sul 12V.

I 12V sono una tensione fissa, quindi 70x12 = 840w. Che significa che questo alimentatore ha la piena potenza sul 12V (99%).

L'etichetta del tuo possiamo vederla, invece? Io mi son gia' fatto un'idea di cosa ci sara' da vedere.

si infatti, quello che ho ora è una cinesata, se vai sulle info di l mio profilo vedi, in ogni caso , la scheda video che monto non richiede molta potenza

se vuoi io ti metto pure l'etichetta
;) ;) ;) ;) ;)

IMG_20141118_190648.webp

Nemmeno 200 watt dichiarati sulla 12v (che è praticamente l'unica tensione utilizzata da CPU e GPU nei pc moderni). Se penso che quelli reali sono pure meno..

Nemmeno 200 watt dichiarati sulla 12v (che è praticamente l'unica tensione utilizzata da CPU e GPU nei pc moderni). Se penso che quelli reali sono pure meno..

Fai conto che quel rottame della mia comparativa a tre, aveva amperaggi superiori a questo e non era in grado di raggiungere 200w in nessun modo - faticava a prenderne 160.

Questo e' davvero di livello pericoloso.

Ma almeno perche non scrivono anche gli ampere fasulli?
Cioé questo startup l hanno etichettato come 500w , ma se vai a sommare i 12v 5v e 3v arrivi a 300watt , e gli altri 200watt?! A questo punto potrebbero addirittura scrivere 40A .

Forse perche non tutti sono capaci a leggere le etichette e ne approfittano.

Ultima modifica:
Ma almeno perche non scrivono anche gli ampere fasulli?
Cioé questo startup l hanno etichettato come 500w , ma se vai a sommare i 12v 5v e 3v arrivi a 300watt , e gli altri 200watt?! A questo punto potrebbero addirittura scrivere 40A .

Forse perche non tutti sono capaci a leggere le etichette e ne approfittano.
È una cosa che mi domando anch'io! Cioè, fondamentalmente la truffa è già bella che fatta, in teoria questi ali vengono venduti "illegalmente", perché non penso sia legale fornire un informazione fasulla come i wattaggi stampati... Ma a quel punto, fatto 30 perché non si fa 31? XD
E soprattutto, com'è possibile che venga permessa la commercializzazione di affari simili che non sono neppure tutti cinesi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro