DOMANDA Chiarimenti su ssd e hd

Pubblicità
Ok ragazzi ricapitolando per essere sicuro di aver letto bene e di non essermi confuso con le risposte date a superrobyy
quindi HD va bene perchè le MB che ho citato al primo post sono retrocompatibili con tutti i sata esistenti...
e per l'ssd basta che imposti da bios l'AHCI e poi a sistema operativo installato seguo la guida di tom's per una migliore efficenza giusto?

Perche' 300MB/s?
Se un byte e' composto da 8 bit, e la velocita' del SATA II e' 3.0Gb/s allora bisgona fare 3000 (Mb) / 8 = 375 (MB).

Vabbe'..tornando alla storia del AHCI quindi non devo fare nulla?
Fidati che il sata 2 non supera la velocità effettiva di 280Mb/s (che quella teorica sia 300 o 380 poco importa)... Per l'AHCI se la tua scheda madre lo supporta, non sarebbe male attivarlo (Big G è tuo amico)...

Bhe, io mi ero informato (da wiki, puoi vedere le immagini sotto).
@Hackermiki diceva che e' necessario attivarlo (l'AHCI) solo su scheda madre con SATA III perche' altrimenti si avrebbe una diminuzione delle prestazioni. Cmq ora provo a vedere se la mobo lo supporta.

Allegati

• sata2.webp
    sata2.webp
    9.5 KB · Visualizzazioni: 55
  • sata1.webp
    sata1.webp
    47.2 KB · Visualizzazioni: 73
Quindi io intendevo che se c'è l'AHCI lo puoi attivare anche su SATA II, con il mio post intendevo che con il SATA II avresti dei cali prestazionali rispetto al SATA III indipendentemente dall'AHCI

Pubblicità
Pubblicità
Indietro