RISOLTO Chiarimenti su nuovo digitale terrestre e satellitare

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Buongiorno, premetto che sno assolutamente ignorante in materia ma so che sta cambiando parecchio sul mi sembri si chiami DTV2.

Io a casa ho 3 tv col vecchio decorder integrato e antenna centralizzata.

Non volendo cambiare i tv ( non smart ) e, penso vada acquistato un nuovo decorder per ogniuna di queste,

Togliendo i decorder che rendono smart le tv, e rimanendo su quelli anagici con nuovo standard di ricezione vorrei sapere che significa:

- sopratutto ingresso satellitare e come funzioni, ovvero ci vuole poi montata la parabola o va bene anche l'antenna ( cosa che non credo, avendo visto gli ingressi dietro di questi )

- Pro contro , costi per istallazione parabola e funzionamento e differenze fra ricezione satellitare e con antenna?


Grazie infinite,
Scusate l'ignoranza in materia.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Se le tv sono antecedenti al 2017, ti serve un decoder dvb t2 hevc (il costo può variare circa 30 euro a circa 80-90 euro per unità, a seconda del ricevitore da te scelto) per ogni televisore, se sono cosi vecchi da non avere ingressi hdmi ma solo scart, potrebbe non essere conveniente spendere soldi per quei modelli.
Il digitale terrestre e il satellitare usano frequenze e modi di trasmissione completamente diversi, quindi ti servono necessariamente due antenne diverse.
Se guardi molto canali locali o regionali devi necessariamente usare il digitale terrestre.
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Se le tv sono antecedenti al 2017, ti serve un decoder dvb t2 hevc (il costo può variare circa 30 euro a circa 80-90 euro per unità, a seconda del ricevitore da te scelto) per ogni televisore, se sono cosi vecchi da non avere ingressi hdmi ma solo scart, potrebbe non essere conveniente spendere soldi per quei modelli.
Il digitale terrestre e il satellitare usano frequenze e modi di trasmissione completamente diversi, quindi ti servono necessariamente due antenne diverse.
Se guardi molto canali locali o regionali devi necessariamente usare il digitale terrestre.
Per quanto riguarda quanto da te scitto che intendi per "due antenne diverse? "

Una analogica ed una tipo parabola?

Grazie infinite
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, premetto che sno assolutamente ignorante in materia ma so che sta cambiando parecchio sul mi sembri si chiami DTV2.

Io a casa ho 3 tv col vecchio decorder integrato e antenna centralizzata.

Non volendo cambiare i tv ( non smart ) e, penso vada acquistato un nuovo decorder per ogniuna di queste,

Togliendo i decorder che rendono smart le tv, e rimanendo su quelli anagici con nuovo standard di ricezione vorrei sapere che significa:

- sopratutto ingresso satellitare e come funzioni, ovvero ci vuole poi montata la parabola o va bene anche l'antenna ( cosa che non credo, avendo visto gli ingressi dietro di questi )

- Pro contro , costi per istallazione parabola e funzionamento e differenze fra ricezione satellitare e con antenna?


Grazie infinite,
Scusate l'ignoranza in materia.

Salve a te.

Si chiama DVB-T2. Il passaggio ci sarà, se non verrà rinviato, verso la fine di giugno del 2022. Però non è sufficiente che il decoder sia compatibile con il DVB-T2 se si vorrà il prossimo continuare a vedere i canali TV del digitale terrestre. Dev' essere compatibile anche con il codec Hevc. Però se vuoi esserne sicuro al 100% meglio optare per uno che sia compatibile con il codec Hevc 10 bit (o Main10).

Mentre dal 1 settembre continuerà ad esserci il DVB-T, introdotto svariati anni fà con lo switch off della televisione analogica, però si passerà dal codec Mpeg2 a quello Mpeg4 in modo tale da comprimere ancora più i dati e risparmiare spazio. Se con la TV riesci a vedere i canali 501,502 etc... allora vuol dire che il decoder integrato nella TV è compatibile con il DVB-T Mpeg 4.

Mentre la TV satellitare ha standard di trasmissione diversi rispetto a quella terrestre.

I decoder non rendono Smart le TV. Quelli sono i box TV. Poi ci sono quei modelli che hanno tutti e due in un solo apparato.

Non ci sono decoder analogici per il digitale terrestre. Quest' ultimo utilizza segnali digitali e non analogici.

L' ingresso satellitare riguarda la parabola e non l' antenna. Così come l' ingresso per l' antenna non riguarda la riguarda la parabola.

Il secondo punto è troppo generale.

No problem per l' ignoranza in materia. Nessuno nasce imparato.


Per quanto riguarda quanto da te scitto che intendi per "due antenne diverse? "

Una analogica ed una tipo parabola?

Grazie infinite

Non c'è un' antenna analogica.

In generale: un' antenna è un dispositivo elettrico che è in grado di captare o irradiare onde elettromagnetiche, compresi eventuali disturbi o/e rumori di fondo. Esistono vari tipi di antenne tra cui quelle paraboliche.

Le antenne paraboliche permettono di ricevere o/e trasmettere le onde elettromagnetiche dai/ai satelliti. Hanno almeno un LNB (illuminatore). Nel continente Europeo c'è un numero limitato di satelliti, compresi quelli per la TV satellitare.

A seconda della copertura, delle bande di canali/dei canali a cui sei interessato, dalla risoluzione grafica, dal punto di installazione e dal tipo di installazione cambiano le opzioni, i costi etc...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!