chiarimenti su hd sata 3 e sata 2 con rpm 5400 e 7200

• Autore discussione Autore discussione VENS
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

VENS

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
spero di non aver aperto un topic troppo uguale ad altri che ho visto..
ma sinceramente sono un po perplesso su una cosa..
che senso ha un hd sata 3 con rpm 5400 e un sata 2 con rpm 7200?
vi spiego il perche della mia domanda..
ho mandato in garanzia un western digital wd20ears (2 tb sata2/64 buffer/7200 rpm)
e mi hanno rimandato(nuovo sigillato)un wd20earx ( 2 tb sata3/64 buffer/5400 rpm)

secondo voi mi conviene accettarlo come sostituto? tra l'altro quello mandato in garanzia mi e costato di piu rispetto a quello mandatomi in sostituzione..

o dovrei pretendere lo stesso modello?

grazie a tutti

La velocità di rotazione dei piatti non è tutto ma, se era in garanzia, te lo devono cambiare con un modello uguale o superiore... di sicuro non inferiore.

quindi ho ragione a pensare che un sata 3 su un piatto che gira a 5400 rpm non ha nessun senso?

a dire il vero pensavo wow mi hanno dato un sata 3 al posto del vecchio sata 2...ma sti rpm inferiori mi fanno titubare dall'accettazione...

che faccio?????help!!

- - - Updated - - -

Nessuno che sappia più dettagli sulla tecnologia di WD intellipower?gli rpm vanno da un minimo a un massimo no?
Quanti nessuno lo sa?

Dire che il wd20earx sia inferiore al tuo penso non sia corretto, anzi direi che praticamente non c'è differenza in termini di prestazione.
Tra l'altro il wd20earx è più "recente" quindi è anche possibile che l'altro modello sata2 un domani non lo facciano più.
L'intellipower NON cambia dinamicamente la velocità di rotazione del disco mentre lo usi, semplicemente PARE sia una tecnologia che in base ai componenti usati su ogni versione di HD determina in fase costruttiva algoritmi e velocità di rotazione ottimale per il risparmio etc etc.
Quindi per esempio sul wd20earx la velocità è 5400 mentre sull'altro era di 7200 ma questo non pregidica le prestazioni finali dell'HD.
Riassumendo, io mi terrei quello che ti hanno mandato.

a questo punto..mi e venuta un idea..siccome questo che mi hanno mandato nel dubbio non l'ho ancora aperto..pensavo di venderlo..e di aggiungere qualcosina per prendere un hd esterno da 2,5 pollici sempre 2 tb...avevo pensato al my passport wd...voi che dite?farei bene?come prestazioni?ma soprattutto oggi il migliore hd esterno autoalimentato da 2 tb qual'e'?
grazie come sempre per tutto l'aiuto che date a tutti.:ok:

E a quanto lo vorresti vendere? come gli dai la garanzia al compratore? cmq un hd esterno da 2,5 pollici chi ti dice che sia più veloce di quello che hai? io ho 2 caviar green e con crystal disk mark fanno più di 90mb\s e non sono proprio pochi essendo progettati per il basso consumo

Giusta osservazione michele26...per la quota di vendita non mi preoccupo..un asta sulla baia e passa la paura..ma per la garanzia pensavo,il prodotto e nuovo e va registrato sul sito del produttore giusto?ecco che si attiva la nuova garanzia.in caso di Rma come prova di acquisto si manda la fattura di questo nuovo in cui e riportata la dicitura:reso in conto garanzia..ci e riportato anche il prezzo unitario..quindi direi che funge da fattura a tutti gli effetti no?in effetti mi sono sempre chiesto come funzionasse la garanzia nel caso ti venga sostituito un prodotto difettoso con uno nuovo..sul nuovo non riparte la garanzia da capo?come logica vorrebbe...per la velocità dell HD esterno non dico nulla..di fatti ho chiesto se tra gli utenti del forum qualcuno potesse consigliarmi sul modello..

Beh non posso assicurarti che la garanzia riparta da capo o se continua da quella del prodotto originario cmq io ho un intenso 750 gb usb 3.0 e mi viaggia a 60-70 mb\s ma che non sono sicuramente 90

secondo me l'interfaccia sata 3 è realmente utilizzata solo dagli SSD e BASTA. Infatti la differenza tra un 5400 e un 7200 è di circa 20~30 MB/s (i 7200 arrivano massimo a 95MB/s mentre i 5400 a 70MB/s), velocità che sono ampiamente comprese anche nell'interfaccia sata 2. Riassumendo, tieniti il 7200.

secondo me l'interfaccia sata 3 è realmente utilizzata solo dagli SSD e BASTA. Infatti la differenza tra un 5400 e un 7200 è di circa 20~30 MB/s (i 7200 arrivano massimo a 95MB/s mentre i 5400 a 70MB/s), velocità che sono ampiamente comprese anche nell'interfaccia sata 2. Riassumendo, tieniti il 7200.

se ti riferisci solo ai caviar green sono daccordo altrimenti ti dico che ci sono hd sata 3 che raggiungono i 190 mb\s

se ti riferisci solo ai caviar green sono daccordo altrimenti ti dico che ci sono hd sata 3 che raggiungono i 190 mb\s
ti riferisci ai 10k (velociraptor?) allora sono d'accordo ma visto che il discorso era tra 5400 e 7200... e comunque sono molto rari questi HDD, io ho fatto un discorso in generale...

ti riferisci ai 10k (velociraptor?) allora sono d'accordo ma visto che il discorso era tra 5400 e 7200... e comunque sono molto rari questi HDD, io ho fatto un discorso in generale...

No no lascia stare il velociraptor che a stento si muove quello, parlo del seagate barracuda 7200rpm che fa 190 mb al secondo e per seconda posizione c'è il mio caviar blue a 7200 rpm

caviar blu.webp

Il velociraptor a 10000 rpm fa circa 130 mb\s

wd20ears e wd20 earx sono entrambi hard disk della serie green , a 5400rpm.
Semplicemente earx é il modello nuovo con interfaccia sata 3.
Il tuo ears ti é stato cambiato con un earx perché probabilmente non avevano piú rimanenze di ears
A livello di prestazioni sono praticamente uguali

P.s : il wd20earx 5400 fa 90mb/sec di media con hdtune. Tale e quale al wd20ears

Detto questo le prestazioni non cambiano tra i green ma tra i sata 2 in generale e i sata 3 si stanno aumentando sempre più le distanze

tutto chiarissimo ragazzi!!mi tengo quello a 5400 rpm.pero una ultima precisazione..i 90 mb/s li fa collegato in sata 3...mentre utilizzare questo hd attraverso una doking station con usb 3.0..a quanto dovrebbe assestarsi il transfer rate..?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro