PROBLEMA Chiarimenti su attivazione fibra 100 mb Vodafone

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jans

Nuovo Utente
1
0
Buonasera, tempo fa sul forum Vodafone avevo chiesto delucidazioni intorno all'attivazione della fibra 100mb sulla mia linea già attiva su fibra 30/3. Il mio dubbio sorgeva dal fatto che la mia utenza non è attestata su armadio di strada ma direttamente in centrale. Ebbene vi inoltro adesso la mia passata richiesta pubblicata settimane or sono e la successiva risposta che mi è stata data:

Salve, chiedo ragguagli intorno alla disponibilità di fibra 100 mb.
Brevemente riassumo quali sono i miei dubbi. Da poco ho sottoscritto un contratto Vodafone super fibra family 30/3, ritenendomi assai fortunato per via della mia connessione che, [/color]caso raro ma non unico, è di tipo "rigida" ossia senza la coppia che normalmente si trova su armadio (come si sa la nuova tecnologia fibra è quasi sempre FTTC, ossia fibra fino all'armadio di strada e rame dall'armadio all'abitazione dell'utente). L'adiacenza della mia abitazione alla centrale di appartenenza naturalmente non può enumerare nessun armadio di sorta. Telecom e Vodafone hanno giustamente previsto, dopo aver cablato fuori dalla centrale tutti gli armadi, che anche dentro la centrale vi siano dei blocchetti fibra per gli utenti connessi su linea "rigida". E' proprio per questa ragione che ho potuto stipulare il contratto fibra che è, tra l'altro, già andato a buon fine, con le funzionalità VDSL regolarmente attive nelle velocità previste. Giungo al mio dubbio, e cioè alla questione che mi fa porre la domanda se la mia condizione di collegamento in centrale, un po' particolare, possa permettermi di accedere anche alla tecnologia 100 mb. Aggiungo che nella mia città (Catania) sono da un paio di mesi già iniziati i lavori per la fibra Vodafone 100 mb, lo testimoniano i piccoli armadi che stanno sorgendo accanto a quelli Telecom e Fastweb e il fatto che appena a 80 m circa dalla mia abitazione qualcuno di essi è già attivo su 100 mb Vodafone. Esiste quindi una differenza di cablaggio tra la fibra 30 e la fibra 100? I Blocchetti fibra sono gli stessi? Ossia, chi è attestato su linea rigida come il sottoscritto (che dista dalla centrale un paio di passi)e che già usufruisce della fibra 30/3 può fare questo famoso upgrade? Ecco le domande a cui spero di trovare qualche risposta. Ringrazio tutti coloro che possano darmene

Ecco qui di seguito la risposta:



Re: Fibra 100 Mb
Kikko90
il 04/05/2015, 23:53


Messaggi: 1.196
Iscritto il: 11/06/2008, 16:45
Stato: offline
· Messaggio privato
Jans ha scritto:Salve, chiedo ragguagli intorno alla disponibilità di fibra 100 mb.

Ciao Jans, e benvenuto in Vodafone Lab!
Tutti i clienti FIBRA 30 saranno migrati in automatico alla FIBRA 100 in ogni caso, non appena raggiunti dalla rete MAKE (rete proprietaria Vodafone), nessuno ovviamente sarà escluso, anche perché a livello commerciale non ci sarà alcun tipo di variazione.

Ti consiglio di seguire il GEA, disponibile qui:
GEA Mobile
Qui potrai vedere la situazione!
Quando sarai raggiunto, sarai ricontattato dal nostro servizio clienti al fine di poter procedere all'upgrade gratuito da 30 wholesale a FIBRA MAKE 100.

Per qualsiasi chiarimento, non esitare a scriverci

Buona serata!
Mappa Fibra Vodafone


Risposta assai confortante. Purtroppo devo prender atto che i miei dubbi erano fondatissimi e una domanda all'apparenza banale aveva forse maggiori fondamenti di quanto si possa immaginare. Interrogando il sistema GEA di Vodafone, allo stato attuale la fibra 100mb è stata attivata in tutte le abitazioni a me vicine sia che si proceda verso destra che verso sinistra, con l'esclusione della piccolissima quantità di numeri civici connessi su "linea rigida" (compreso il mio naturalmente) per i quali rimane la possibilità rispettabilissima di essere connessi su fibra 30/3. A dire il vero la situazione è un po' irritante e per tale ragione chiedo nuovamente consigli e delucidazioni. Magari mi sto sbagliando ed è solo questione di attendere. Ma nel caso malaugurato che il passaggio non possa avvenire o possa avvenire in tempi biblici ....beh non mi rimane altro che fare disdetta ....altri provider come già ben si sa hanno attiva la fibra 50/10 e questa sarebbe una soluzione della quale ho già verificato la disponibilità .....giusto per evocarne una tra quelle più probabili offertami, tra l'altro, a prezzo vantaggioso. Rifaccio dunque la domanda a caratteri cubitali. Chi ha già la fibra 30/3 e non è attestato su armadio di strada ma direttamente in centrale ("linea rigida") può avere la 100mb? Si o no??? E per favore, senza voler fare alcuna polemica, non mi si venga a dire "quando sarai raggiunto dalla rete ....ecc ecc..." perchè la mia via, come vi ho appena dimostrato lo è già, tanto da essere attiva da inizio a fine con una piccola zona al centro "isolata" dall'upgrade (alla quale io appartengo naturalmente). Allo stato attuale i fatti mi danno ragione ....staremo a vedere da qui a quindici giorni massimo che accadrà...


Ecco quanto si desume dalla passata conversazione. Chiedo scusa per l'eccessiva lunghezza del post, sperando in ulteriori risposte confortanti e circostanziate. Grazie .
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!