Chiarimenti Per Impianto Audio! Help !

MrErmes

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti, con l'avvicinarsi delle feste ho deciso di regalarmi un buon impianto che mi permetta buone prestazioni sia nella produzione (techno) che nell'ascolto di musica, film, ecc. (Premetto che ho un PC vecchiotto)
L'idea iniziale era di una focusrite scarlett 2i2 e krk rp6, ma dopo svariate ricerche ho trovato che in molti consigliano un amplificatore e casse passive. :boh:
E qui sorgono i dubbi...qual'è la scelta migliore? Il PC può influire in qualche modo o l'utilizzo di una scheda audio risolve tutti i problemi? Con l'amplificatore va utilizzata comunque una scheda audio?
BUDGET 500 più o meno.
Grazie in anticipo!
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Ciao. Intanto ti consiglio di guardare le schede audio o i dac pensati per l'ascolto e non per la registrazione come la scheda che hai trovato. Per attivo o passivo dovresti giudicare tu con le tue orecchie e quindi i tuoi gusti.È inoltre di fondamentale importanza anche il punto di ascolto e gli spazi a disposizione. Il pc non deve essere potente, serve un software ben configurato e una scheda o dac dedicato.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se la produzione musicale (?!) è un aspetto importante, andrei di monitor attivi senza neanche pensarci. Con 170€ potresti prendere uno Schiit Modi 2 Uber e con quel che resta del budget tra Presonus, Mackie, M-Audio, Alesis, KRK, Yamaha, Focal e Adam, tanto per citare alcuni tra i marchi più comuni, la scelta sicuramente non manca.
Le KRK che hai visto sono ottime, ma 6" per i woofer iniziano ad essere una dimensione importante, se l'ascolto è estremamente ravvicinato, diciamo sotto il metro di distanza dai diffusori, allora eviterei di andare oltre i 5", IMHO. Poi tieni a mente anche che diffusori diversi reagiscono in modo differente alla vicinanza con muri posteriori e laterali, creare un posizionamento ideale non è una cosa da sottovalutare in quanto è proprio il posizionamento il fattore che influenza maggiormente il suono.
Insomma, per capirci, è inutile che spendi 300€ di monitor da studio e poi li incolli al muro senza fare un po' di prove per trovare il posizionamento ideale.
 
Ultima modifica:

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Chiedo venia, non avevo letto che dovevi anche produrre. Qui ci vorrebbe il buon vecchio @mentalry...
Io prenderei due ottimi monitor soprattutto se li piazzi sulla scrivania, ma è meglio se scrivi qualcosa di più preciso.
 

MrErmes

Nuovo Utente
7
0
Se la produzione musicale (?!) è un aspetto importante, andrei di monitor attivi senza neanche pensarci. Con 170€ potresti prendere uno Schiit Modi 2 Uber e con quel che resta del budget tra Presonus, Mackie, M-Audio, Alesis, KRK, Yamaha, Focal e Adam, tanto per citare alcuni tra i marchi più comuni, la scelta sicuramente non manca.
Le KRK che hai visto sono ottime, ma 6" per i woofer iniziano ad essere una dimensione importante, se l'ascolto è estremamente ravvicinato, diciamo sotto il metro di distanza dai diffusori, allora eviterei di andare oltre i 5", IMHO. Poi tieni a mente anche che diffusori diversi reagiscono in modo differente alla vicinanza con muri posteriori e laterali, creare un posizionamento ideale non è una cosa da sottovalutare in quanto è proprio il posizionamento il fattore che influenza maggiormente il suono.
Insomma, per capirci, è inutile che spendi 300€ di monitor da studio e poi li incolli al muro senza fare un po' di prove per trovare il posizionamento ideale.

riguardo al posizionamento pensi che sarebbe meglio sistemare la scrivania in qualche altro modo?

P.S. perdonami per la qualità, ma ho usato paint :cav::cav:
 

Allegati

  • room.jpg
    room.jpg
    32.7 KB · Visualizzazioni: 72

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Tranquillo, ad occhio hai abbastanza spazio dietro. Appena deciderai cosa prendere e ti arriverà il tutto, fai qualche prova con 3 o 4 brani che conosci particolarmente bene, appena sarai soddisfatto avrai trovato il posizionamento ideale. Non esiste una regola generale, c'è solo da provare.
 

MrErmes

Nuovo Utente
7
0
Se la produzione musicale (?!) è un aspetto importante, andrei di monitor attivi senza neanche pensarci. Con 170€ potresti prendere uno Schiit Modi 2 Uber e con quel che resta del budget tra Presonus, Mackie, M-Audio, Alesis, KRK, Yamaha, Focal e Adam, tanto per citare alcuni tra i marchi più comuni, la scelta sicuramente non manca.
Le KRK che hai visto sono ottime, ma 6" per i woofer iniziano ad essere una dimensione importante, se l'ascolto è estremamente ravvicinato, diciamo sotto il metro di distanza dai diffusori, allora eviterei di andare oltre i 5", IMHO. Poi tieni a mente anche che diffusori diversi reagiscono in modo differente alla vicinanza con muri posteriori e laterali, creare un posizionamento ideale non è una cosa da sottovalutare in quanto è proprio il posizionamento il fattore che influenza maggiormente il suono.
Insomma, per capirci, è inutile che spendi 300€ di monitor da studio e poi li incolli al muro senza fare un po' di prove per trovare il posizionamento ideale.

però lo Schiit Modi 2 Uber è un dac e se non sbaglio non ha ingressi e le uscite sono solo rca...come mai questa scelta?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Hai parlato di techno, come diceva anche Dire Straits non ti servono ingressi particolari, ad occhio non devi registrare nulla. Al massimo una scheda professionale potrebbe interessarti per il software in bundle, ma questo dovresti vederlo tu.
Guarda, nel dubbio evochiamo @Noncincischi, saprà aiutarti al meglio per quanto riguarda la produzione musicale. Per quello che ne so io, per fare techno quello che ti interessa è solo poter riprodurre al meglio le tue tracce.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrErmes

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!