Chiarimenti per ansia da sbagliato acquisto

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Franciosco

Nuovo Utente
8
0
Salve, mi chiamo Francesco e vorrei delle ultime delucidazioni prima di confermare l'ordine di acquisto per il nuovo assemblaggio.
Volevo chiedervi: premettendo la mia scarsa esperienza nell'assemblaggio, vorrei cimentarmi ugualmente nell'impresa, avendo letto e deguito un po di guide mi è sembrato relativamente semplice. Mi sbaglio?
Fatta premessa, elenco le varie componenti che ho scemto:
cpu i5 4690
gpu sapphire r9 290 tri-x
moba Asrock h97 performance o killer, sono ancora indeciso, voglio studiarmi per bene le differenze (anche se minime). Riguardo la moba volevo una delucidazione sul fatto della necessita di aggiornare o meno il bios (ho letto che per le h87 bisogna agg il bios per poterle usare con le serie r9 dalla 280 in su, vale anche per la h97? La mia futura gpu sara funzionante al 100% ( escludendo eventuali difetti) appena montata? O dovro aggiornare il bios?( essendo inesperto non vorrei incorrere in problematiche inutili risolvibil con l'acquisto di un altra moba magari con qualche euro in più)
ram corsair dual channel 2x4gb. Mi consigliate le low profile per ridurre l'ingombro o facilitare il montaggio o per il case( che leggerete dopo) vanno bene anche queste?
alim xfx 550w proseries purtroppo ho dovuto sacrificare questo importate elemento per questioni di sporchi danari, ( ho letto che 550w dovrebbero bastare) ma se dovessi incorrere in problematiche inutili preferirei spendere qualche sporco danaro in più ed essere tranquillo. Voi che dite?
hhd western digital caviar blue 1tb
Case thermaltake chaser mk-i, aerocool x predator x3 avener, aerocool strike xgt. Si, sono tutti tamarri, io amo il tamarro :D, piu che altro la vorrei sapere se vanno bene con la mia configurazione, se avro problemi di spazio durante il montaggio o se c'è qualcuno tra questo che è veramente scarso qualitativamente, consigltemene altri se necessario.
In fine non posso far altro che ringraziare tutti voi, per quello che fate, se non fosse per voi io nn mi sarei nemmeno avvicinato a questo mondo, grazie per mettere al servizio di tutti la vostra cknoscenza. Scusatemi per la logorroicità e rinnovo i miei piu sentiti ringraziamenti.
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Salve, mi chiamo Francesco e vorrei delle ultime delucidazioni prima di confermare l'ordine di acquisto per il nuovo assemblaggio.
Volevo chiedervi: premettendo la mia scarsa esperienza nell'assemblaggio, vorrei cimentarmi ugualmente nell'impresa, avendo letto e deguito un po di guide mi è sembrato relativamente semplice. Mi sbaglio?
No, non è impossibile ma fai comunque attenzione, guardati dei video anche per capire meglio e se conosci qualcuno che possa aiutarti non aver paura a chiedere aiuto.
Alla fine c'è sempre una prima volta, fai tutto con calma e con attenzione e non ci saranno problemi ;)
Se puo esserti utile, ecco un'ottima guida: https://www.youtube.com/watch?v=roFb3TNePIg

Fatta premessa, elenco le varie componenti che ho scemto:
cpu i5 4690
gpu sapphire r9 290 tri-x
moba Asrock h97 performance o killer, sono ancora indeciso, voglio studiarmi per bene le differenze (anche se minime). Riguardo la moba volevo una delucidazione sul fatto della necessita di aggiornare o meno il bios (ho letto che per le h87 bisogna agg il bios per poterle usare con le serie r9 dalla 280 in su, vale anche per la h97? La mia futura gpu sara funzionante al 100% ( escludendo eventuali difetti) appena montata? O dovro aggiornare il bios?( essendo inesperto non vorrei incorrere in problematiche inutili risolvibil con l'acquisto di un altra moba magari con qualche euro in più)
Allora, se la mobo è h97 nessun problema. Forse ti stai confondendo con le cpu. Se montassi un 4690 su una h87 allora dovresti aggiornare il bios, ma per farlo ti servirebbe prima un processore compatibile con quel chipset.
Onde evitare casini non mi dilungo, non è il tuo caso, hai un processore con la sua mobo ed il suo chipset, tutto ok ;)

Sulla GPU, salvo sfortuna, la scheda video dovrebbe andare. Se non va:
-controlla se hai collegato bene i cavi dell'alimentazione
-controlla di averla inserita correttamente
-controlla di aver collegato lo schermo (si, succede :asd:)
Non funziona ancora? No problema, a pc spento togli la scheda, collega il monitor alla mobo e partirà la scheda video integrata nel processore, ti scarichi il bios più aggiornato, flashi quello nuovo, controlli che sia tutto ok. Spegni, monti la scheda e dovrebbe andare.
Questo è il caso estremo, al 99,9% i problemi sono molto più semplici come l'alimentazione o i driver non aggiornati.
ram corsair dual channel 2x4gb. Mi consigliate le low profile per ridurre l'ingombro o facilitare il montaggio o per il case( che leggerete dopo) vanno bene anche queste?
Non leggo alcun dissipatore, presumo utilizzerai lo stock. Assicurati di prendere la versione del processore CON il dissipatore, mi raccomando.
Se vuoi evitare problemi prendile low profile. Che siano almeno cl9, poi 1600 o 1866mhz non cambia troppo, ma almeno cl9.

alim xfx 550w proseries purtroppo ho dovuto sacrificare questo importate elemento per questioni di sporchi danari, ( ho letto che 550w dovrebbero bastare) ma se dovessi incorrere in problematiche inutili preferirei spendere qualche sporco danaro in più ed essere tranquillo. Voi che dite?

Tecnicamente basta, praticamente se per te non è un problema andrei con un 650w. Se ne vuoi uno buono che non costi troppo, thermaltake berlin 630w.

hhd western digital caviar blue 1tb
Case thermaltake chaser mk-i, aerocool x predator x3 avener, aerocool strike xgt. Si, sono tutti tamarri, io amo il tamarro :D, piu che altro la vorrei sapere se vanno bene con la mia configurazione, se avro problemi di spazio durante il montaggio o se c'è qualcuno tra questo che è veramente scarso qualitativamente, consigltemene altri se necessario.
HDD ok

Case, un po senza senso, vai da case che costano 100 e passa a case da 40€...:oogle:
Comunque son da guardare per la vga, è lunga

In fine non posso far altro che ringraziare tutti voi, per quello che fate, se non fosse per voi io nn mi sarei nemmeno avvicinato a questo mondo, grazie per mettere al servizio di tutti la vostra cknoscenza. Scusatemi per la logorroicità e rinnovo i miei piu sentiti ringraziamenti.

Considerazione finale, io cambierei scheda video. Va benissimo per carità, ma calando con la VGA recupereresti soldi per mettere un dissipatore degno e non quella cosa immonda dello stock, inoltre riesci a prendere un buon alimentatore, che anche per il futuro non fa male.

P.S. Dove la prenderesti la VGA? Più che altro ero curioso sul prezzo
 

Franciosco

Nuovo Utente
8
0
Io pensavo che in assenza di overock andasse bene quello stock, ma se non fosse cosi posso comprarlo tranquillamente. I soldi non sono un problema per me, ma per lo stato italiano che rompe le scatole per pagamenti superiori a 100eurozzi, nel caso compro la gpu dal tecnico del paesino e il resto online. Per quanto rigurda il case, ho fatto il classico errore da novellino, considerando molto l'estetica e trascurando il resto. Volevo chiederti: se ipoteticamente la gpu dovesse misurare tot numero in lunghezza, quanto piu grande dovrebbe essere il case per stare tranquillo? Esempio: escludendo eventuali incompatibilità con la moba, comprando un fulltower (megastra****nterrimo) dovrei lavorare molto più facilmente o influisce molto poco? Rinnovo i miei ringraziamwnti per la tua gentilezza e disponibilità

- - - Updated - - -

La vga la prendo in amazonia a 300 euris
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Va bene per carità, però con un dissipatore da 30€ già staresti sempre sotto gli 80° in condizioni di stress, mentre con quello stock ci arrivi quasi sempre e fa un macello assurdo dato che la ventola gira molto velocemente.

Se il budget non è un problema, rimanendo sempre con i piedi per terra, allora farei lo sforzo di prendere il 650w.
Modulare, XFX pro 650w, altrimenti non modulare Thermaltake Berlin 630w.
La 290 penso regga anche sul 550, però non si sa mai, saresti al limite e far lavorare un alimentatore sempre al massimo non fa bene. Deve avere un certo carico si, ma non in full costantemente.

Per il case guarda qui: http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/324243-guida-acquisto-case.html, è molto completa e divisa per fasce di prezzo, almeno ti fai un'idea.
Oltretutto io resterei su un mid tower, non oltre. Spenderesti di più per nulla oltre ad avere un pc con un bell'ingombro.

Per quel che riguarda la lunghezza dei componenti ti consiglio di cercare la scheda video sul sito del produttore e cercare la lunghezza, poi guardi nel sito del produttore del case e di solito viene indicata la compatibilità con i vari modelli per lunghezza, esempio

pScOQva.png


Questo è il Corsair 450D. Come vedi dice le varie compatibilità con i radiatori e con le schede video. Questo in particolare ha 3 slot per gli hdd da 3.5" in basso, quindi la scheda ha molto più spazio

kyJbpZT.jpg


Altri invece hanno meno spazio e bisogna togliere le gabbie degli HDD per espandere un po lo spazio, sempre che il case lo preveda.
Generalmente queste cose le trovi sui siti dei produttori
 
  • Mi piace
Reazioni: Franciosco

Franciosco

Nuovo Utente
8
0
Esaudiente e gentile, grazie mille per tutte le delucidazione, nell'eventualità dovessi avere qualche problema so che qui ci sono persone diaponibili! Grazie mille ancora.
P.S. Abuso di grazie, solo perchè non so comw ripagare la gentilezza, e tutto quello che posso fare e ringraziare sempre.
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Figurati nessun problema ;)
Mi spiace non esserti utile sul dissipatore, non me ne intendo troppo di quelli ad aria.
Guarda i vari Coolermaster 212evo, sono discretamente validi e dovrebbero tener fresco quel processore, soprattutto considerando che non viene overcloccato e che da un punto di vista dei materiali è fatto meglio del predecessore
 

Android7300

Utente Attivo
357
31
CPU
Intel Core i5-4690k
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
W.D. Caviar Blue 1TB
RAM
8GB g.skill ares 1866MHz
GPU
Asus gtx780 dc2oc
Audio
Integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master G750M
Case
Thermaltake Chaser A31
OS
Windows 10 Home
Come dissipatore potrebbe prendere o un 412s, oppure come già detto un 212evo. Se proprio vuoi esagerare prendi un macho, ma anche gli altri sono ottimi se non fai oc. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!