DOMANDA Chiarimenti modem libero e ftth

JohnnyBlaze

Nuovo Utente
31
4
Salve, avrei necessita di creare una rete nuove per un ufficio e ho disponibilità di ftth, ma non capisco bene la questione dei modem/router , vorrei comprare un fritzbox7590 ma non mi pare abbia l'entrata della fibra, e collegarlo in cascata al modem stock (probababilmente il tim hub) mi sembrano abbastanza soldi sprecati, ma cercando su internet mi pare non esistano router con l'entrata fibra diretta oltre allo stock.
Qualche buona anima mi potrebbe dare delle spiegazioni esaustive? :)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Il gestore in caso di abbonamento ftth (solo linea) dovrebbe portare la fibra ottica fino all'appartamento a cui verrà collegato un ONT.
ONT significa Optical Network Terminal.
L'ONT effettua la conversione del segnale luminoso, che andrà comunque gestito da un modem o da un router che disponga di una porta indicata come WAN.
 

JohnnyBlaze

Nuovo Utente
31
4
Dell'ONT se ne occupa il provider giusto? Io compro solo fritzbox attacco nella porta wan e configuro coi parametri dati dal provider?
 
U

Utente 125751

Ospite
Dell'ONT se ne occupa il provider giusto?
Ciao.
La parte modem non è compatibile con la FTTH ed infatti non viene utilizzata.
Il TIM hub è invece un modem router con l' ont integrato che è anche compatibile con il Voip. In FTTH non devi collegare un altro modem router in cascata.
Invece i router non hanno il modem integrato.
L' anno scorso sono stati presentati due modelli di modem router Fritzbox che hanno l' ONT integrato. Avevano detto che sarebbero usciti in Italia a metà del 2020 però non so se ci sono stati ritardi a causa della situazione degli ultime mesi.

Anche il Fritzbox 7590 viene venduto dalla TIM. Però ti consiglio ti richiedere un offerta senza modem router. Poi chiedi al commerciale oppure direttamente al tecnico di mandarti l' ONT esterno. In alternativa devi acquistare per conto tuo l' ONT esterno e poi lo devi configurare.
 

JohnnyBlaze

Nuovo Utente
31
4
Okay ora ho le idee un po' più chiare grazie, punterò a farmi mandare l'ONT dal tecnico e configurare il router io
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili