DOMANDA Chiarimenti m.2 nvme

Pubblicità

Sinixter

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti.

Essendo a corto di spazio (sia di archiviazione che dentro al case :asd:) volevo prendere un samsung 960, ma ho un po' di dubbi a riguardo che spero voi mi aiutiate a chiarire.

1) Per sfruttare a pieno i vantaggi prestazionali deve essere necessariamente utilizzato in modalità uefi?
2) E' possibile clonarci sopra il mio attuale SSD per evitare lo sbattimento di reinstallare tutto da zero?
3) (Solo in caso di risposta affermativa alle prime due domande) Essendo il mio sistema attualmente in modalità legacy c'è il rischio che l'eventuale conversione in uefi possa crearmi qualche problema dato che tutto il software e l' hardware è stato installato in legacy?
4) Stando a userbenchmark i 960 pro ed evo hanno prestazioni rispettivamente del 300% e 200% più veloci del mio attuale SSD, ma oltre al boot di windows si avverte davvero il miglioramento nell' uso quotidiano? In poche parole conviene davvero prendere uno di questi o è meglio andare su un m.2 più economico?

Grazie.

Ciao a tutti.

Essendo a corto di spazio (sia di archiviazione che dentro al case :asd:) volevo prendere un samsung 960, ma ho un po' di dubbi a riguardo che spero voi mi aiutiate a chiarire.

1) Per sfruttare a pieno i vantaggi prestazionali deve essere necessariamente utilizzato in modalità uefi?
2) E' possibile clonarci sopra il mio attuale SSD per evitare lo sbattimento di reinstallare tutto da zero?
3) (Solo in caso di risposta affermativa alle prime due domande) Essendo il mio sistema attualmente in modalità legacy c'è il rischio che l'eventuale conversione in uefi possa crearmi qualche problema dato che tutto il software e l' hardware è stato installato in legacy?
4) Stando a userbenchmark i 960 pro ed evo hanno prestazioni rispettivamente del 300% e 200% più veloci del mio attuale SSD, ma oltre al boot di windows si avverte davvero il miglioramento nell' uso quotidiano? In poche parole conviene davvero prendere uno di questi o è meglio andare su un m.2 più economico?

Grazie.

Ciao a te!
Com'è la tua scheda madre? Presumo adatta per installarci un ssd m.2...
UEFI perché è necessario GPT per l'uso dell' nvme.
Non ho mai provato l'esperimento ma...perchè complicarsi la vita poi con un OS con mille difetti... installa da zero il sistema operativo :sisi: AHCI, UEFI e non ti dimenticare i driver NVME quando hai fatto.
Boot?! No, da cosa si vede neanche quello ha delle performance esageratamente maggiori.
Si tratta della latenza per i comandi brevi, che è uguale a quella del tuo attuale ssd sata... insomma, partono entrambe alla stessa velocità e solo con comandi prolungati (copia di grossi file, ecc) si vede la differenza.
Un po si vede certo... ma non tanta quanto uno si aspetta.
La scelta poi del modello/capienza dipende dal budget e da cosa ne fai... sostanzialmente, a parte prenderlo di un fabbricante conosciuto, se usi "normalmente" il pc, non andare a spendere cifre esagerate per un super-pro-mega-ecc

Grazie della pronta risposta.

La mobo è una msi z170 gaming m5; ha 2 slot m.2 ed è compatibile con la tecnologia nvme.
Per come la vedo io reinstallere e riconfigurare tutto da 0 è uno sbattimento tale che mi viene male solo a pensarci.....è vero che non è poi chissà che, ma al solo pensiero di doverlo fare............:suicidio:.
Prenderò sicuramente un m.2 per non dover andare a toccare il cable management (vale lo stesso discorso fatto sopra riguardo il S.O.:asd:).
Avevo puntato i samsung 960 perchè io sono uno che aggiorna il pc solo quando è INDISPENSABILE (il precedente pc è durato dal 2004 al 2016:old:); quello che mi interessa principalmente quando cerco un componente è il tempo che ci impiegherà a diventare obsoleto, quindi non sto tanto a guardare i 50 euro in più o in meno perchè tanto poi li ammortizzo nel tempo.

Se decidessi di installare un nuovo S.O. sull' m.2 in modalità uefi potrei tenere il quello vecchio (legacy) sull' altro ssd scegliendo all' avvio quale dei due far partire oppure l'altro non lo vede?

:vv: msi z170 gaming m5 :ok:

Utilizza lo slot più distante dalle vga
Il 960 PRO è il meglio che puoi trovare (caro, ma..) e come obsolescenza, ancora c'è un po di tempo... dovranno tirare fuori degli ssd che sfruttino più di 4 linee pcie e soprattutto degli ssd con latenze molto minori di quelli attuali (https://www.micron.com/about/our-innovation/3d-xpoint-technology).
MBR e GPT funzionano in maniera diversa, quindi no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro