PROBLEMA Chiarimenti fibra Iliad ftth

Pubblicità

Divine22

Nuovo Utente
Reazioni
28
Punteggio
46
Salve bella gente, vorrei dei chiarimenti in merito alla fibra iliad installata in giornata a casa mia.

Parto dicendo che sono in questo palazzo da un mesetto e, chi c'era prima di me, non aveva internet. Detto questo, ho fatto richiesta tramite sito dopo aver fatto vari test su internet ed essere passato in negozio per dei dubbi in merito ma mi fu detto che non ci sarebbero stati problemi perché avrei avuto la fibra fin sotto casa.....

Sono venuti i tecnici ad installare il tutto confermandomi della fibra fin sotto casa, tanto è vero che mi è stato installato la borchia ottica(credo si chiami così). Ora, l'unico modo che ho in questi giorni di verificare la velocità è tramite il cellulare, e così ho fatto! Praticamente ho 150mb in download e 135 in up.... Non sono espertissimo ma credo che debba andare a più del doppio, o sbaglio? Mi sono fatto un giro e ho visto che vicino ai contatori è presente la cassetta(perdonatemi per il linguaggio poco esperto) con i vari cavi sottili bianchi e rossi... Da quel po che so questo significa che non c'è nessuna fibra. Quello che mi impedisce di star tranquillo è sereno è: perché mi è stato detto più volte della presenza della fibra fino a casa quando in realtà non è così? Perché mi hanno anche installato la borchia quando non serve a nulla? Ho chiamato anche l'assistenza riferendo il tutto e mi è stato detto che iliad fa solo lavori con la fibra e che avrei potuto disdire tutto prima dei 14 giorni.... Per questo scrivo a voi, non c'è nulla che io possa fare? Mi devo tenere il tutto così con tanto di borchia e cavo ottico quando sotto caso ho il misto rame? 😅 Grazie a tutti
Screenshot_2025-04-18-00-41-04-55_92460851df6f172a4592fca41cc2d2e6.webpIMG_20250417_115551.webpIMG_20250418_004031.webpIMG_20250417_104834.webp
IMG_20250418_034146.webp

Ultima modifica:
Guarda che ti hanno regolarmente installato la fibra FTTH. Hai la box Openfiber con la giunzione ottica e la bretella ottica fino al router iliad. Tutto regolare. Il tuo sbaglio è fare test di velocità in wifi. Se vuoi sfruttare la velocità della FTTH devi usare cavo ethernet da pc al router e vedrai che avrai la banda prevista.

Guarda che ti hanno regolarmente installato la fibra FTTH. Hai la box Openfiber con la giunzione ottica e la bretella ottica fino al router iliad. Tutto regolare. Il tuo sbaglio è fare test di velocità in wifi. Se vuoi sfruttare la velocità della FTTH devi usare cavo ethernet da pc al router e vedrai che avrai la banda prevista.
Guarda, io mi auguro col cuore che sia così, sia chiaro....pero onestamente non mi spiego come sia possibile che i cavi all interno Dell armadio della seconda foto sono i classici del rame.... Quelli bianchi e rossi. E poi, possibile che tra cavo e WiFi perdo così tanto? Altri miei amici vanno a 600/80p mega facendo lo stesso il test tramite cellulare

Il cabinet della FTTC non c'entra nulla con la fibra pura FTTH, il cavo fibra dovrebbe arrivare da un ROE che è installato generalmente o in facciata o in un pozzetto #BUL.
Il cavo fino con connettore verde è una bretella fibra ottica e la scatolina di giunzione è Openfiber, consorzio italiano che si occupa dell'infrastruttura fibra ottica BUL.
La questione velocità wifi dipende da tanti fattori, prima di vedere se ci sono problemi devi fare un test di velocità connesso con cavo ethernet.

Guarda, io mi auguro col cuore che sia così, sia chiaro....pero onestamente non mi spiego come sia possibile che i cavi all interno Dell armadio della seconda foto sono i classici del rame.... Quelli bianchi e rossi. E poi, possibile che tra cavo e WiFi perdo così tanto? Altri miei amici vanno a 600/80p mega facendo lo stesso il test tramite cellulare
Con quale smartphone?
Usando quale frequenza, 2,4 o 5 GHz?
Vi sono notevoli differenze( a livello di massime prestazioni ottenibili) tra le 2 frequenze.

Ciao.
Come ti hanno già detto in WiFi le variabili sono molte, ad esempio sei collegato tramite wifi a 2,4 oppure 5 GHz? Solo con il 5 GHz ti puoi avvicinare (sottolineo, avvicinare), alla velocità massima del tuo contratto.. sempre se sei molto vicino al router durante la prova.
Anche il tuo smartphone può essere un limite, non so che telefono hai, io ad esempio vedo molta differenza con il vecchio galaxy s8 di mia moglie.. e il mio oppo non è certamente un top di gamma.
Devi prendere un laptop (o desktop) e collegarti con un cavo ethernet Cat-6 per fare una prova affidabile, ricorda che anche il ping è importante.. non solo la velocità in download e upload.
Detto questo i tuoi valori sono effettivamente molto bassi,come hai fatto la prova? Scarica la app di ookla, eventualmente.
Edit, ho scritto contemporaneamente a @Massimo 2967..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro