Chiarimenti chipset B550 e CPU Ryzen 5600x

mzanut

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti, vorrei assemblare un nuovo PC basato su scheda madre MSI B550 GAMING EDGE WIFI e Ryzen 5 5600x. Ho letto che tale CPU è compatibile col chipset B550 ma su internet leggo che bisogna comunque prima aggiornare il Bios della MB. Ho quindi un paio di domande:

1) Se monto la CPU sulla MB il computer fa lo stesso il boot e poi aggiorno Bios (tramite interfaccia del Bios) oppure devo per forza prima aggiornare il bios?

2) nel secondo caso come faccio? Devo prima montare una CPU compatibile, aggiornare il bios e poi montare il Ryzen 5600x?? Ho visto però che la MSI permette anche di aggiornare il Bios senza CPU tramite procedura chiamata " Updating BIOS with Flash BIOS Button", ho visto il video relativo su youtube, sembra facile ma non ho mai aggiornato il bios in questo modo e non so se fidarmi, qualcuno l'ha mai fatto?

Consigli?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, vorrei assemblare un nuovo PC basato su scheda madre MSI B550 GAMING EDGE WIFI e Ryzen 5 5600x. Ho letto che tale CPU è compatibile col chipset B550 ma su internet leggo che bisogna comunque prima aggiornare il Bios della MB. Ho quindi un paio di domande:

1) Se monto la CPU sulla MB il computer fa lo stesso il boot e poi aggiorno Bios (tramite interfaccia del Bios) oppure devo per forza prima aggiornare il bios?

2) nel secondo caso come faccio? Devo prima montare una CPU compatibile, aggiornare il bios e poi montare il Ryzen 5600x?? Ho visto però che la MSI permette anche di aggiornare il Bios senza CPU tramite procedura chiamata " Updating BIOS with Flash BIOS Button", ho visto il video relativo su youtube, sembra facile ma non ho mai aggiornato il bios in questo modo e non so se fidarmi, qualcuno l'ha mai fatto?

Consigli?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

Ciao a te.

1) Solo quei modelli di B550/X570 usciti insieme alle cpu Ryzen serie 5000 supportano nativamente questi processori. Quella scheda madre non rientra tra questi e quindi richiede un upgrade del bios altrimenti il processore non verrà riconosciuto ed il monitor sarà sempre nero.

2) Quella scheda madre ha la possibilità di aggiornare il bios senza per forza montare il processore e quindi ti consiglio fortemente questa opzione a meno che non prendi una di quelle schede madri con chipset B550/X570 che sono uscite insieme a queste nuove cpu Zen 3.
Quella procedura che hai menzionato fa l' aggiornamento del bios senza entrare nel sistema operativo ed è meno rischiosa.
Quando si fa l' aggiornamento del bios non deve andare via la luce.

Pure il Ryzen 5 5600X è compatibile con quella scheda madre. Non è sufficiente che un processore sia compatibile ma dev' essere riconosciuto dalla versione del bios presente all' interno nel chip del Bios che si trova sulla scheda madre. Ad es. con una cpu che ha il supporto nativo con una certa scheda madre, si va a colpo sicuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: mzanut

mzanut

Nuovo Utente
13
0
Ti ringrazio, quindi è come pensavo. Quindi mi rimangono 2 opzioni:
1) mi compro quel modello di MB ed il ryzen 5600 e faccio l'aggiornamento senza CPU installata
2) aspetto che escano nuove MB con già il supporto nativo ai nuovi Ryzen 5000.
A questo punto rimando a gennaio, tanto non ho fretta.
Grazie ancora!
 

EAG7E

Utente Attivo
200
23
CPU
i5 6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
HD 1 TB
RAM
Vengeance LPX 2133 MHz CL 13 8 GB
GPU
GeForce GTX 970
Audio
integrato alla motherboard
Monitor
AOC G2460PG 24-Inch Monitor
PSU
550 Watt Serie Raider S ATX V2.31
Case
Thermaltake Commander Ms-III
OS
MW
Ciao, mi intrufolo anche io perchè sono nelle stesse condizioni.
Io penso che opterò per l'acquisto di una scheda madre non "Ready" ma Update.
@Evolve cosa intendi per penna USB MBR?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ed occhio che Windows nativamente non formatta più in FAT32...
 
  • Mi piace
Reazioni: Evolve

mzanut

Nuovo Utente
13
0
Ho chiesto nel forun ufficiale MSI di assistenza tecnica, mi hanno detto che non serve rendere MBR la pennetta USB, basta formattarla in FAT32 e seguire le istruzioni del manuale.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho chiesto nel forun ufficiale MSI di assistenza tecnica, mi hanno detto che non serve rendere MBR la pennetta USB, basta formattarla in FAT32 e seguire le istruzioni del manuale.
Confermo, sempre fatto così.
per il fat32 ho scaricato una piccola utility freeware
 

Evolve

Utente Attivo
319
64
Si infatti anche FAT32 come scritto in precedenza va bene lo stesso, io per comodità uso MBR ma sono io rotto. ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili