DOMANDA chiarimenti auto hdr windows 10/11

Pubblicità

Snack Plissken

Utente Attivo
Reazioni
58
Punteggio
67
Salva a tutti!
Come da titolo vi chiedo gentilmente un chiarimento sull'auto hdr.
Da quello che ho capito, l'auto hdr, applica l'hdr a titolo a titoli che non ce l'hanno.
Ma quali sono i titoli supportati?
L'unica cosa che ho capito, è che funziona solo con videogiochi directx 11/12.

E se volessi giocare a dei titoli directx 9? Verranno supportati in futuro?

Grazie.

A quanto ho capito io, saranno oltre 100 giochi che lo supporteranno non avendolo in maniera nativa. Gli esempi che hanno fatto sono stati con: The Elder Scrolls V: Skyrim, Age of Empires Definitive Edition, Rocket League, DayZ e DOOM 64

sì ma sono directx 9 o 11?
intanto grazie

Edit= Ma ci vuole una scheda video potente per avere l'auto hdr rispetto al hdr?

Ultima modifica:
Sembra funzioni solo per DX11/12 e riguardo l'impatto sulle prestazioni, a detta loro non dovrebbe influenzare più di tanto le performance, quindi ti basterà avere una scheda video abbastanza performante per il gioco che ti interessa.
Ti linko la fonte

Salva a tutti!
Come da titolo vi chiedo gentilmente un chiarimento sull'auto hdr.
Da quello che ho capito, l'auto hdr, applica l'hdr a titolo a titoli che non ce l'hanno.
Ma quali sono i titoli supportati?
L'unica cosa che ho capito, è che funziona solo con videogiochi directx 11/12.

E se volessi giocare a dei titoli directx 9? Verranno supportati in futuro?

Grazie.
Dal punto di vista hardware devi avere un monitor che supporti l'HDR, meglio se ne hai uno certificato.
L'Auto-HDR è già disponibile su alcune versioni di Windows 10 del canale DEV (il programma Insider), dalla build 21337 in su.
Un'app si trova qui: https://github.com/Codectory/AutoHDR
La tecnologia si applica ai giochi DX11/DX12 SDR ed "espande" il range dei colori e della luminosità allo standard HDR.

1624777349280.webp

L'impatto sulle prestazioni non dovrebbe essere significativo ma alcune risorse GPU vengono sicuramente sfruttate.
Ciao ?

ma essendo di più i titoli directx 9, non conveniva mettere il supporto anche a loro?
l'auto hdr vale anche per quei titoli directx 9 che hanno il supporto alle 11 o alle 12?
Grasie.

Ultima modifica:
Ho scaricato Windows 11 Pro X64 in italiano con il file CAB di aggiornamento all'ultima build 22000.51 ?
Prima di installarlo, però, debbo finire Automobilista 2 ... ?

P.S. @Micio83: solo supporto a giochi DX11/DX12 SDR, nessun supporto DX9/DX10/Vulkan/OpenGL ?

sì lo so, intendevo dire quei titoli nativi directx 9 che hanno il supporto alle 11. Cioè devono essere nativi alle 11/12? modifico il post precedente, spè :D
Ok ho letto, tutto chiaro :D

Ultima modifica:
Cioè devono essere nativi alle 11/12?
le DirectX 9 non ce l'hanno il supporto all'HDR, i titoli DX9 non funzioneranno MAI in HDR a meno che la casa produttrice stessa riprogrammi il gioco in moda che possa esserlo, il che non avverà mai dato che DX9 ormai si usa solo per la compatibilità coi vecchi giochi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro