DOMANDA Chiarezza su fibra ottica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paologas91

Utente Attivo
233
6
Salve, come da titolo vorrei dei chiarimenti. Attualmente posseggo un contratto Telecom 20 mega più internet play ed ho notato che nel mio paese, come in molte altre zone, hanno iniziato i lavori per il passaggio dei cavi della fibra ottica (li ho visti personalmente in strada sono gialli e li impiantano a stock di 5-6). Ora essendo profano del mondo fibra, ho letto che ci sono due tipi: FTTC (probabilmente quella che stanno impiantando) e FTTH (la migliore soluzione). Allora mente nel primo caso si continua a sfruttare il cavo RJ11 per collegare modem/router alla presa di casa, nel secondo caso in cui il cavo della fibra giunge direttamente in casa, come si collega dietro al router? Sto sbagliando qualcosa? Vorrei capirne di più...grazie a chiunque voglia spiegarmi. Una buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Staranno posando per il FTTC, la FTTH è disponibile solo in pochissime grandi città, principalmente Milano e Bologna. In FTTC utilizzi ancora l' Rj11 e devi disporre di un router compatibile con la VDSL2 (se ne trovano anche in commercio ora se non vuoi utilizzare quello telecom/fastweb/vodaofne ) , in FTTH invece ti arriva in casa il cavo in fibra ottica, ti forniscono un router con un ingrasso in fibra, volendo poi connetti a quel dispositivo un altro router.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili