chi mi aiuta (controller video (vga)

alexdaroma

Nuovo Utente
1
0
ho formattato l'hd causa virus, ed e quando ho installato l'hardware ho trovato un punto interrogativo nel pannello gestione periferiche che mi indicava controller video (vga) periferica sconosciuta,(che mi fa usare la risoluzione video al minimo (800x600) chiedendomi il driver di ripristino. non disponendo di tale driver, lo vo rrei rintracciare sul web.il problema è che non so quale sia modello,visto che è integrato nella scheda madre.ho aperto il pc ed ho trovato all'interno un chip con la seguente sigla sis 962lva, sono andato sul sito sis ma non ho trovato grande aiuto.qualcuno mi può indicare una soluzione,oppure come individuare il componete all'interno del pc.grazie
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
la sigla ke hai indicato è quella del southbridge del chipset, il controller video sta nel northbridge.
sul sito della sis vengono segnalati 3 tipi di northbridge
se non sai ke differenza c'è, sono 2 chipponi sulla sk madre ognuno con funzioni diverse: p.e. il south fornisce le funzionalità dell'usb, eventuali canali SATA, audio, gestione bus PCI, canali IDE,etc, mentre il north gestisce le memore RAM, la CPU e qualcos'altro.

il tuo northbridge dovrebbe essere questo:
sis651 (pentium4)
hai un pentium4?

per essere più sicuri, vai su gestione periferiche e vedi se c'è un sis651 o simili in questa voci:
periferiche di sistema

per essere certi al massimo scarica da qui
http://www.cpuid.com/
CPU-Z. è 1 programmino in grado di vedere nel tuo sistema un po' di robine tra cui l'introvabile chipset. unzippalo (o diszippalo come direbbe qualcuno :D ) ed esegui il programma. vai nel tab MainBoard e postami cosa leggi riguardo a north e southbridge (se riesci posta la foto di tutta la finestra del prog)
 
Ultima modifica:

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
eilà Tix666... te 6 mica esperto di amd64 e overclock? se sì fatti un giro nel mio 3d in apposita sezione e delucidami :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!