chi mi aiuta con uno script per cambiare governor?

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
questo lo script:

declare governor=$(zenity --list --radiolist --print-column=2 --width=700 --height=200 --title="Shutdown" --text="Scegli una delle azioni seguenti:" --column="Scegli" --column="Azione" --column="Descrizione" \
false "performance" "massima frequenza" \
true "on demand" "scala la frequenza a richiesta")
case $governor in
"performance")
echo "message:\"CPU PERFORMANCE\"" | zenity --notification --listen &
cpupower frequency-set -g performance ;;
"on demand")
echo "message:\"CPU ON DEMAND\"" | zenity --notification --listen &
cpupower frequency-set -g ondemand ;;
"")
esac

problema: i comandi 'cpupower frequency ...' hanno bisogno di privilegi di root altrimenti così com'è non funziona, come ovviare senza digitare psw?

Non puoi. Si basa probabilmente su /sys/devices/system/cpu/cpu*/cpufreq/cpuinfo_cur_freq che, sul mio sistema, ha questi permessi
Codice:
-r-------- 1 root root
Quindi solamente root può leggerlo (e non è neanche scrivibile).

Neanche modificando etc/sudoers come ho fatto con lo shutdown?

ALL ALL=NOPASSWD: /sbin/shutdown

Ovviamente non c'è in sbin il comando cpupower frequency set, ma agendo sulla configurazione di sudoers?

Neanche modificando etc/sudoers come ho fatto con lo shutdown?

ALL ALL=NOPASSWD: /sbin/shutdown

Ovviamente non c'è in sbin il comando cpupower frequency set, ma agendo sulla configurazione di sudoers?

Ma scusa, cpupower non è un eseguibile? :grat: In tal caso ti basterebbe aggiungerlo a quella riga di sudoers (occhio alla sintassi)

è indispensabile usare uno script per cambiare governor?
ci sono un po' di GUI che lavorano in tray, e funzionano molto bene.

indicator-cpufreq per esempio.

cpufreq ce l'ho su opensuse13.1 ma non mi da la possibilità di cambiare governor, mi mostra solo la Tcpu, ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma ho lo stesso problema. non ho cercato altre gui perchè un po'mi solleticava la voglia di cimentarmi in uno script..:) comunque ho provato con
'ALL ALL=NOPASSWD:/usr/bin/cpupower'
ma non funziona.

Hai cambiato lo script aggiungendo "sudo" prima di ogni invocazione di cpupower? Prova manualmente senza script nel terminale a dare "sudo cpupower ECCETERA"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro