Chi devo strozzare per poter navigare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

conteandrea

Nuovo Utente
7
0
OS
Windows
Da un anno a questa parte, con ADSL 7 mega in un paese di campagna, questa è la mia velocità quando va bene



Il sito di Alice mi invita a segnalare un guasto, poi mi chiamano e dicono che non c'è guasto.
Considerando che i cavi sono di telecom e non ce ne sono altri, c'è qualche possibilità che cambiando gestore (o facendo qualcos'altro) io possa viaggiare a velocità decente?
Grazie
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Urge sapere i tuoi valori si SNR e attenuazione che trovi nella pagina di configurazione del modem/router.
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Sei sicuro di essere collegato su una centrale dotata di fibra? Sembra la velocità dei paesi coperti con l'Anti digital divide dove la velocità di navigazione arriva appunto a 640 Kbps e 256 Kbps in upload ,e le tue velocità corrispondono alla grande.
Puoi controllare qui Link wholesale Larga Banda -->Bitstream--> in fondo alla pagine, che tipo di connessione ha la tua centrale.
Ho parecchi amici che sono connessi con la tua stessa velocità , magari non è il tuo caso , ma se sei connesso a una di quelle centrali purtroppo non c'è alternative.
 

conteandrea

Nuovo Utente
7
0
OS
Windows
Gentile Skynet,
grazie per la tua cortese risposta al mio post sicuramente incompleto per colpa della mia ignoranza informatica. mi è più semplice leggere un manoscritto greco che capire le tue parole.
Comunque dopo ricerche varie in internet ho capito che NON SO quali sono i miei valori SNR e di attenuazione. Vedo che si dovrebbero ricavare dal programma che stava nel CD di Alice e che avrei dovuto installare assieme al modem/router (il mio è alice gate voip 2 plus wi-fi) ma siccome chi me l'ha messo in funzione NON ha installato quel programmino, temo che se lo installo io adesso mando tutto in palla.
Tu sai come raggiungere quei dati in altro modo?

Per Superspeed: L'ho trovato, forse è questo:
Dettaglio Centrali

ADSL su DSLAM Ethernet Light fino a 640Kbit/s
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit

L1u9c8a7

Utente Attivo
145
6
CPU
Amd Athlon x4 640
Scheda Madre
Asus M4A77TD
RAM
Team Elite 2x2 Gb 1333
GPU
ATI Radeon HD5770
Case
Thermaltake V4 Black edition
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Mi intrometto un secondo per segnalare anche a Quinto di treviso lo stesso problema di navigazione lenta che continua da ottobre 2010!
Ho controllato nel sito che dicevi e il nodo è questo:

ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s

Stato: Attiva

Note: Semaforo giallo

E' possibile una soluzione secondo voi?

questo è il mio speedtest ad oggi con la 7 mega di teletu:
 

conteandrea

Nuovo Utente
7
0
OS
Windows
Purtroppo è come temevo , sei collegato a un mini slam che offre 640 Kbps di velocità massima , oltre non puoi andare purtroppo.

Caro Superspeed,
vediamo se capisco.
Tu dici che la velocità massima è 640Kbit/s. Ok. Se calcolo giusto, e un Mb/s sono 1000 Kbit/s, allora la mia velocità dovrebbe aggirarsi intorno allo 0,64 Mb/s.
Ma io di giorno vado a 0,25, che è molto meno.
In verità a quest'ora, 2,30 della notte, vado a 0,84 (sempre download), che a questo punto dovrebbe essere TROPPO!

Sbaglio le equivalenze?
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Caro Superspeed,
vediamo se capisco.
Tu dici che la velocità massima è 640Kbit/s. Ok. Se calcolo giusto, e un Mb/s sono 1000 Kbit/s, allora la mia velocità dovrebbe aggirarsi intorno allo 0,64 Mb/s.
Ma io di giorno vado a 0,25, che è molto meno.
In verità a quest'ora, 2,30 della notte, vado a 0,84 (sempre download), che a questo punto dovrebbe essere TROPPO!

Sbaglio le equivalenze?

No, non sbagli , sei collegato su una centrale "ADSL su DSLAM Ethernet Light fino a 640Kbit/s" come dice la dicitura che hai trovato tè "fino a 640Kbit/s" e ovviamente non puoi andare di più , puoi avere picchi con momenti che va a 0,80 e sicuramente di giorno ci sara saturazione di banda , in quanto quel tipo di centrale , non essendo servita dalla fibra ottica ,viene servita utilizzando i cavi di giunzione gia presenti che collegano la centrale del tuo paese alla rete internet. Il problema che utilizzando tali cavi , la velocità massima rangingibile e di 8 Mbps per coppia , calcolando che un cavo a normalmente 4 coppie , si può fornire al DSLAM una banda massima di 32 Mbps , che deve fornire almeno 50 utenze 32000/50 = 640 Kbps , ovvio che poi essendo una tratto su rame , puo essere che non riesca a fornire neppure i 32 Mbps reali ,con cali di prestazioni durante le ore di punta.
Per farti un esempio , una centrale cablata dalla fibra ha una cavo composto da 4 a 12 Fibre Ottiche 50x125 OM2 operanti ad una velocità minima di 155 MBps per canale , quindi la più piccola può offrire velocità di almeno 622 Mbps servendo almeno 90 utenti con 7 Mbps piena , ovviamente la fibra non ha veri e propri limiti ,in realtà ogni canale può trasmettere velocità superiori al Tbps.
Purtroppo in italia , una buona parte della popolazione e coperto con centrali light fino a 640 Kbps e finchè non decideranno di implementare la copertura non c'è tanto da fare, l'alternativa e fare le wifi-max tipo Eolo di Ngi.
La mia per esempio è collegata ad una centrale con full ethernet con flussi in fibra da 1 Gbps , la mia velocità e sempre di 7,0/7,02 Mbps (scarico a 870-880 KB/s), poi mi trovo a 300 Metri dalla centrale che anche questo non guasta.
1095772422.png
31429576.png
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Mi intrometto un secondo per segnalare anche a Quinto di treviso lo stesso problema di navigazione lenta che continua da ottobre 2010!
Ho controllato nel sito che dicevi e il nodo è questo:

ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s

Stato: Attiva

Note: Semaforo giallo

E' possibile una soluzione secondo voi?

questo è il mio speedtest ad oggi con la 7 mega di teletu:

Semaforo giallo sta a indicare :
"La segnalazione "Semaforo Giallo" presente nel campo note indica che la centrale potrebbe diventare satura entro un periodo di tre mesi. La stima della possibile prossima saturazione tiene conto del trend di occupazione delle risorse rilevato negli ultimi mesi. Si tratta di un´avvertenza che, per vari motivi (es. mutamento del trend di occupazione, spostamento clienti su altri impianti), potrebbe anche rientrare spontaneamente, riportando la disponibilità di risorse della centrale in una situazione standard, ovvero una situazione in cui le risorse disponibili siano superiori a quelle necessarie per gestire le richieste di nuovi accessi prevedibili per i successivi tre mesi"
 
  • Mi piace
Reazioni: conteandrea

conteandrea

Nuovo Utente
7
0
OS
Windows
Carissimo superspeed (io sono lentospeed),
grazie della spiegazione. In sostanza mi dici che il massimo della velocità dichiarata è 0,64 Mb/s, che quando sono fortunato può andare anche un po' più veloce, ma che il fatto che quotidianamente vada a 0,25 non è anormale.

Mi domando allora:

1) i dati di cui parlava l'altro amico (SNR e attenuazione) che io non so dove andare a prendere, servono a qualcosa? Non posso fare davvero niente? Qualche mese fa tutto andava molto più velocemente....
2) Cambiare gestore non serve a niente? Il fatto che occorra comunque passare dalla centrale telecom non permette ai concorrenti di offrire una velocità maggiore?
3) E se metto una chiavetta con sim?
4) queste wifi-max vedo che costano molto di più. Il punto è: anche questi disgraziati mi annunciano quale sarebbe la velocità massima ma NON QUELLA MINIMA GARANTITA. Fanno insomma come Telecom. Non mi interessa sapere fino a dove posso arrivare, voglio sapere quello che mi garantiscono al minimo. Non rischio di trovarmi di nuovo da capo, con soldi spesi, un'antenna sul tetto e una velocità da schifo senza potermi lamentare?
5) ho fatto anche io il pingtest. Non so a cosa serva, comunque...


 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ti do un consiglio ,chiama il 187 e gli chiede se sei collegato a una centrale del progetto "anti digital divide" che offre al massimo 640 Kbps oppure verifica sul sito alice Verifica copertura | Alice Adsl le offerte attivabili sulla tua linea , se effettivamente sei collegato alla 640 aimè non puoi fare nulla , se invece ti dicono che sei su una 7 Mbps apri un guasto.
Per il discorso wi-fi , l'unica che funziona bene e che io conosca bene e la Eolo di Ngi , puoi verificare la copertura qui NGI - Internet - EOLO Wireless - caratteristiche tecniche EOLO l'hanno fatta un paio di miei amici ,la 3,00 Mbps power e viaggiano sempre tra i 2,5 e 3,00 Mbps pieni , oltretutto se fai il contratto biennale , non paghi l'attivazione.
Lascia stare tutte le altre, solitamente hanno banda limitata e filtrata , rendendo di fatto la linea snervante quando si deve scaricare qualcosa.
 

conteandrea

Nuovo Utente
7
0
OS
Windows
Sulla mia linea o sulle linee dei miei vicini risulta attivabile solo internet con modem analogico o ISDN. A chi chiede ADSL non viene più data.
Ma il mio contratto è ADSL 7M.
Comunque, tanto per gradire, guarda come viaggio adesso:

 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Sulla mia linea o sulle linee dei miei vicini risulta attivabile solo internet con modem analogico o ISDN. A chi chiede ADSL non viene più data.
Ma il mio contratto è ADSL 7M.
Comunque, tanto per gradire, guarda come viaggio adesso:


Telecom identifica la 7 Mbps e la 640 Kbps come lo stesso contratto , che sulla fattura ci sia scritto 7 Mbps non vuol dire niente dato che la Telecom ha associato le due tariffe in modo uguale, infatti chi è coperto dalla 640 paga come chi è coperto dalla 7. Ritengo scorretto questo tipo di politica , ma purtroppo viviamo in un mercato di monopolio.
Valuta anche le offerte wifi , non sono per niente male.
 
  • Mi piace
Reazioni: conteandrea

L1u9c8a7

Utente Attivo
145
6
CPU
Amd Athlon x4 640
Scheda Madre
Asus M4A77TD
RAM
Team Elite 2x2 Gb 1333
GPU
ATI Radeon HD5770
Case
Thermaltake V4 Black edition
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Sulla mia linea o sulle linee dei miei vicini risulta attivabile solo internet con modem analogico o ISDN. A chi chiede ADSL non viene più data.
Ma il mio contratto è ADSL 7M.
Comunque, tanto per gradire, guarda come viaggio adesso:


Incredibile!

Ma scusami un secondo, tu stai pagando un contratto 7 Mega? perchè se è cosi tirà su un putiferio..nel senso che se non puoi per limiti di rete andare sopra ai 640k dovresti pagare una 640k!

@superspeed: quindi tu consigli di aspettare finchè non cessa il semaforo giallo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili