Check VM con Vmware Workstation

• Autore discussione Autore discussione gpc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gpc

Utente Èlite
Reazioni
47
Punteggio
113
Ho due VM che utilizzo da anni
Passate da un pc e l' altro ecc.....
Vmware permette di fare un check del fs e del vmdk?
Oppure l' unica è fsck da una live, nella VM?

Ho due VM che utilizzo da anni
Passate da un pc e l' altro ecc.....
Vmware permette di fare un check del fs e del vmdk?
Oppure l' unica è fsck da una live, nella VM?
Nel menu di una VM dovrebbe esserci una voce per ottimizzarla, non so se fa quello che vuoi tu ma dovrebbe almeno ottimizzare e compattare i file.

questo a livello di vmdk?
Si, il comando compact lavora su quello.
Quando usavo VMWare lo facevo spesso per ridurre le dimensioni dei file, anche pulire gli snapshot aiuta.
Sugli snapshot un consiglio, se hai una VM con una struttura lunga e ti basta tenere solo l'ultimo a mio parere è meglio creare un clone di quello e poi cancellare tutto.
Una nuova VM nata dallo snapshot mi sembra più veloce rispetto a tenere quel nodo e cancellare gli altri.

su questo niente da dire
a questo punto prima agire sul fs, poi come dici tu
essendo con Linux, un fsck, poi "compact"
è la scelta migliore e più completa?

Ultima modifica:
se sei su linux, io passerei su kvm/qemu, considerando la politica suicida di broadcom (che ha acquistato vmware) io me ne terrei ampiamente lontano, infatti ormai non ho praticamente più nulla su vmware, sto migrando gli ultimi due server rimasti con vmware su proxmox e addio vmware

ci sto pensando in effetti.....
convertendo semplicemente vmdk in qcow2?
poi ricreando le VM
al limite con virt-manager

Per far bene prima ti potrebbe convenire togliere tutti i driver proprietari VMware dalla, macchina virtuale quindi il vmnet, metti il disco virtuale su controller sata standard, ecc poi converti il vmdk in qcow2 e lo usi da qemu. Io ho passato varie VM da esxi a proxmox senza grossi problemi

Pubblicità
Pubblicità