DOMANDA Check per aggiunta ram

• Autore discussione Autore discussione Zgr
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ragazzi ho messo le ram acquistate ma ho un problema, ora la frequenza non sale oltre i 2400 hz. Nel bios è sparita la voce per la selezione del profilo per le ram. Posso fare qualcosa per farle funzionare correttamente insieme o non c'è nulla da fare?
la prima cosa che devi fare è aggiornare il BIOS/firmware del computer alla versione più recente possibile
poi prova a montare solo le RAM nuove inserendole nel 2° e 4° slotper vedere se la voce nel BIOS riappare
infine riprova con tutte e 4
potrebbe essere un limite della scheda madre di quel PC, nel senso che con 4 slot pieni limita la frqunza delle RAM, in tal caso non c'è altra scelta che prendere il kit da 32 GiB con soli 2 moduli

ho provato anche a mettere solo le nuove nel 2/4 slot e la voce non c'è, appare solo quado monto solo le sue originali.
bios aggiornato alla versione piu recente

Ultima modifica:
ho provato anche a mettere solo le nuove nel 2/4 slot e la voce non c'è, appare solo quado monto solo le sue originali.
bios aggiornato alla versione piu recente
roba da matti, forse hanno bloccato il BIOS
mi sa che o le tieni a velocità ridotta o niente
Mai comprare preassemblati OEM, lo dicamo sempre

è possibile che vadano a due velocità differenti quando le monto tutte? le originali a 3200 e le altre a 2400?

è possibile che vadano a due velocità differenti quando le monto tutte? le originali a 3200 e le altre a 2400?
no le RAM vanno tutte alla stessa velocità e si livellano su quella inferiore
fai un controllo con CPU-Z, sia nella scheda Memory che SPD (in quest'utlima in alto a sinistra ti fa selezionare i singoli slot per vedere come vanno)

solo ram originali.webp
valori solo con ram originali in 2\4
tutte e 4.webp
con tutte e 4 le ram inserite

tutte e 4 con originali in 1 3.webp
con ram non originali in 2/4

Pubblicità
Pubblicità
Indietro