PROBLEMA check hard disk interno

boniek

Nuovo Utente
29
1
Buonasera, sono venuto in possesso di un portatile HP Pavilion zv6000
Ho subito aggiunto un blocco di ram DDR da 512 MB sostituendo quello da 256 dato che a mia sorpresa disponeva di un unico slot di espansione.
Prima domanda: Xubuntu può funzionare fluidamente su tale computer oppure occorre obbligatoriamente lubuntu? (Non vorrei altri oltre a questi due perché mi occorre un SO userfriendly e dalle mie conoscenze questi mi sembran gli unici che sian anche leggeri)
Sopra di esso vi era installato XP ma non si avviava più nemmeno in modalità provvisoria. Ho quindi provato ad avviarlo con una live usb di Xubuntu 32bit 14.04
Scopro quindi che il problema all'avvio di xp sta nell'hard disk fujitsu da 80GB che infatti da gparted non mi lascia eseguire ne la scansione ne mi da qualsiasi informazione sullo riempimento.
Spero sia un problema di file system sinceramente perché non vorrei spendere soldi per un pc così vecchio.
Qualcuno sa dirmi come posso capire se è un errore del file system e correggerlo direttamente dalla live di xubuntu nonostante sia partizionato ntfs?
Corretto il file system posso recuperare i dati tramite nautilus e non facendo un"intera immagine del disco?

Grazie a chiunque si dimostri disponibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!