• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Che ve ne pare di questa configurazione?

Pubblicità

jimmix93

Nuovo Utente
Reazioni
19
Punteggio
44
Nei prossimi 2/3 mesi ho intenzione di dare vita a il mio, primo, vero pc da gaming, sono stanco dei pc stock da 300 euro
winks.gif

Allora, devo essere sincero e all'inizio, prima di scrivere la configurazione su carta ho speso molte ore su internet a informarmi/studiare/leggere guide e ora credo di essere abbastanza inofmrato, ma se mi scappa di dire una cavolata non sgridatemi
pf.gif
Evitiamo di perderci in smancerie e direi di andare al sodo:

- S.O.: Windows 8.1 64 bit
- Alimentatore: XFX PRO750S
- Processore: Intel i5-4670k
- Scheda madre: MSI Z97-G45
- HDD: WD Caviar blue 500GB 3,5" 7200rpm 16mb SATA 3
- RAM: Corsair Vengeance low profile 8gb 1600MHz (2x4GB)
- Scheda video: Sapphire R9 280x dual-x
- Masterizzatore: Intermo Samsung SH-224BB DVD/CD SATA
- Case: Aerocool GT-S white edition

Opzionali per le mie esigenze:

- SSD: Samsung 840 EVO 120GB
- Dissipatore: Therlmalright Macho HR-02 Rev.A

Non ho intenzione per ora di overcloccare, ma nel momento in cui mi venisse lo schizzo per farlo vorrei essere già pronto, ecco perchè ho preso la versione K dell'Intel, anche se al momento, come ripeto, non ho bisogno di overcloccare. Il budget è più o meno di 1000 euro, e con la configurazione mostratavi sarebbero 950 euro circa. Ovviamente avrei preferito mettere un I7 con una Geforce GTX 780 o la Sapphire R9 290X. Però davvero non vorrei ingrandire troppo il costo finale.

Nei prossimi 2/3 mesi ho intenzione di dare vita a il mio, primo, vero pc da gaming, sono stanco dei pc stock da 300 euro
winks.gif

Allora, devo essere sincero e all'inizio, prima di scrivere la configurazione su carta ho speso molte ore su internet a informarmi/studiare/leggere guide e ora credo di essere abbastanza inofmrato, ma se mi scappa di dire una cavolata non sgridatemi
pf.gif
Evitiamo di perderci in smancerie e direi di andare al sodo:

- S.O.: Windows 8.1 64 bit
- Alimentatore: XFX PRO750S
- Processore: Intel i5-4670k
- Scheda madre: MSI Z97-G45
- HDD: WD Caviar blue 500GB 3,5" 7200rpm 16mb SATA 3
- RAM: Corsair Vengeance low profile 8gb 1600MHz (2x4GB)
- Scheda video: Sapphire R9 280x dual-x
- Masterizzatore: Intermo Samsung SH-224BB DVD/CD SATA
- Case: Aerocool GT-S white edition

Opzionali per le mie esigenze:

- SSD: Samsung 840 EVO 120GB
- Dissipatore: Therlmalright Macho HR-02 Rev.A

Non ho intenzione per ora di overcloccare, ma nel momento in cui mi venisse lo schizzo per farlo vorrei essere già pronto, ecco perchè ho preso la versione K dell'Intel, anche se al momento, come ripeto, non ho bisogno di overcloccare. Il budget è più o meno di 1000 euro, e con la configurazione mostratavi sarebbero 950 euro circa. Ovviamente avrei preferito mettere un I7 con una Geforce GTX 780 o la Sapphire R9 290X. Però davvero non vorrei ingrandire troppo il costo finale.

Ciao :) Benvenuto nel forum di Tom's Hardware

Potresti considerare l'acquisto di un processore Haswell Refresh (i5 4690k), teoricamente migliore sotto io punto di vista della dissipazione e dell'Overclock, grazie ad una pasta migliore. Preferibilmente da abbinare ad una Scheda Madre Z97. Esagerato l'alimentatore. Ti segnalo anche che l'Hard Disk scelto in versione da 1TB, per quanto non possa interessarti, si trova a pochi soldi in più nella maggior parte dei casi. Accettabili le RAM, bene la Scheda Video, bene il Masterizzatore, non eccezionale il Case

Grazie del benvenuto e delle prime risposte.

Avevo scelto anche io prima di questa CPU un I5-4690K però poi sono andato nel sito della casa madre della MoBo e non è supportata, per questo sono andato su un 4670k visto che lo è. O sto sbagliando?

Se fai oc sostituire il dissi stock non è opzionale, è essenziale. Per quanto riguarda l'HDD i nuovi modelli si chiamano solo Blue, quello potrebbe essere un fondo di magazzino, controlla il codice prodotto sul sito della WD.
Hai ragione, andando a vedere sul sito non lo riporta come compatibile, ma la versione normale, la S e la T sì, secondo me c'è un errore. Fossi in te prenderei una Tri-X, ma non so se ti entrerà nel case che sceglierai.

Grazie del benvenuto e delle prime risposte.

Avevo scelto anche io prima di questa CPU un I5-4690K però poi sono andato nel sito della casa madre della MoBo e non è supportata, per questo sono andato su un 4670k visto che lo è. O sto sbagliando?
Ti stai sbagliando dato che il chipset H/Z97 è pensato, si potrebbe dire, appositamente per le nuove CPU Haswell Refresh, sono la combinazione ideale.
Preferire un i7 per gaming non ha pressoché alcun significato, tantomeno lo ha un alimentatore da 750W (l'XFX è buono). A questo punto scegli un 850W dato che hai scelto una MoBo z97 adatta futuri overclock e crossfire.
Non ha senso prendere un HDD da 500GB a 45€ quando uno da 1TB costa 45€ anch'esso su qualsiasi sito tu vada ad acquistare.
Il dissipatore non è un opzione se hai CPU e resto della configurazione da OC.
O meglio, potresti decidere di acquistarlo più in là, ma fino ad allora NON OCCARE LA CPU CON IL DISSI STOCK.
La R9 290 Tri-X (e quindi non una r9 290, ndr) ha davvero ben poco da invidiare alla GTX 780. Di sicuro tra queste poche cose da invidiare non v'è il prezzo, dato che la Tri-X Sapphire si trova a 339€ spedizione compresa.
Per il case, bisogna capire se occherai, se farai crossfire etc.

Vi rispondo in grassetto ;) Tenendo a mente che non credo farò mai il crossfire.

Se fai oc sostituire il dissi stock non è opzionale, è essenziale.Certo, di questo ne ero al corrente. Per quanto riguarda l'HDD i nuovi modelli si chiamano solo Blue, quello potrebbe essere un fondo di magazzino, controlla il codice prodotto sul sito della WD.
Hai ragione, andando a vedere sul sito non lo riporta come compatibile, ma la versione normale, la S e la T sì, secondo me c'è un errore. Fossi in te prenderei una Tri-X, ma non so se ti entrerà nel case che sceglierai. Si, ho fatto una piccola ricerca su google e ho trovato che è compatibile con quella CPU, c'è anche una CPU dell' i7 che non è stata scritta ma le identificano come compatibile googlando un pò.

Ti stai sbagliando dato che il chipset H/Z97 è pensato, si potrebbe dire, appositamente per le nuove CPU Haswell Refresh, sono la combinazione ideale.
Preferire un i7 per gaming non ha pressoché alcun significato, tantomeno lo ha un alimentatore da 750W (l'XFX è buono). A questo punto scegli un 850W dato che hai scelto una MoBo z97 adatta futuri overclock e crossfire.Un ali da 750 non mi darebbe la possiblità di overcloccare tranquillamente?
Non ha senso prendere un HDD da 500GB a 45€ quando uno da 1TB costa 45€ anch'esso su qualsiasi sito tu vada ad acquistare. Infatti hai ragione, e provvedo a modificare l'acquisto.
Il dissipatore non è un opzione se hai CPU e resto della configurazione da OC. Il dissipatore è opzionale per come la vedo io ora, se leggete bene ho scritto che per ora non voglio overcloccare, dunque certo, che se poi vorrò overcloccare, la prima cosa che farò è acquistare un buon dissipatore che ho descritto appunto, come opzionale, visto che ho letto su più parti, che se non si overclocca, il dissipatore è opzionale.
O meglio, potresti decidere di acquistarlo più in là, ma fino ad allora NON OCCARE LA CPU CON IL DISSI STOCK.Certamente, ricevuto ;)
La R9 290 Tri-X (e quindi non una r9 290, ndr) ha davvero ben poco da invidiare alla GTX 780. Di sicuro tra queste poche cose da invidiare non v'è il prezzo, dato che la Tri-X Sapphire si trova a 339€ spedizione compresa. Purtroppo sarebbe un pò costoso per me, ecco perchè volevo ricadere su una dual-x 280x.
Per il case, bisogna capire se occherai, se farai crossfire etc.overclock in futuro magari, ma è comunque un big tower, non credo di aver problemi, lo preso grande apposta per essere preparato.

Per una dual-x 280x, 230 € sono buoni? E' uno dei prezzi più bassi che ho trovato su trovaprezzi. Poi ho guardato anche quanto costerebbe una 280x tri-x ma si va sui 300€, e capite che a sto punto farei prima a prendere la 290x tri-x, ma sempre con il problema del prezzo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro