Che telefono prendere?

andreabullo

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
entro pochi giorni avrei intenzione di comprarmi un cellulare nuovo... Ora, dato che il mio attuale telefono è del 2010 :old: e poiché sono rimasto a quell'anno per quanto riguarda le mie conoscenze in ambito di smartphone, mi sono ritrovato in alto mare nel tentativo di trovarne uno che mi va bene.
Dopo aver cercato un bel po' su internet e aver sentito qualche consiglio dei miei amici, mi sono orientato principalmente sul G3 e sull'xperia z3 dei quali ho visto recensioni molto positive.
Tenendo conto che praticamente sono un neofita del settore (e che quindi mi servirebbe un telefono semplice da usare e che non necessiti di modifiche pesanti), che non cerco il top che c'è in commercio e che ho un budget tra i 300 e i 400 euro, voi che cosa mi consigliereste? Inoltre sarebbe cosa buona se ci fosse un telefono che mi duri abbastanza e che non sia da buttare l'anno prossimo...
Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Ciao a tutti,
entro pochi giorni avrei intenzione di comprarmi un cellulare nuovo... Ora, dato che il mio attuale telefono è del 2010 :old: e poiché sono rimasto a quell'anno per quanto riguarda le mie conoscenze in ambito di smartphone, mi sono ritrovato in alto mare nel tentativo di trovarne uno che mi va bene.
Dopo aver cercato un bel po' su internet e aver sentito qualche consiglio dei miei amici, mi sono orientato principalmente sul G3 e sull'xperia z3 dei quali ho visto recensioni molto positive.
Tenendo conto che praticamente sono un neofita del settore (e che quindi mi servirebbe un telefono semplice da usare e che non necessiti di modifiche pesanti), che non cerco il top che c'è in commercio e che ho un budget tra i 300 e i 400 euro, voi che cosa mi consigliereste? Inoltre sarebbe cosa buona se ci fosse un telefono che mi duri abbastanza e che non sia da buttare l'anno prossimo...
Grazie in anticipo a chi risponderà.

Se vuoi qualcosa che duri più di qualche anno Z3 va benissimo, la serie Z della Sony è molto longeva. Il problema principale è che il gioco possa non valere la candela, mi spiego. Ora come ora Z3 si trova sui 450 euro, mentre un ottimo Nexus 6 si trova sui 400 così come Huawei Ascend Mate 7 sui 370. Com'è risaputo i Nexus hanno la maggior durabilità in assoluto (conosco persone che hanno ancora il Nexus 2 e va ancora benino ed io ho un GNexus, il 3 per intenderci, e va ancora bene per l'utilizzo quotidiano ho dovuto solo cambiare la batteria dal 2011) ma anche Huawei non scherza: il Mate 2 è stato aggiornato a Lollipop ultimamente. Entrambi i dispositivi possiedono hardware superiore a Z3, software molto ben ottimizzato , display più grande restando in un'ottima risoluzione, e sono inferiori solo in fotocamera in quanto Z3 monta un sensore Sony da ben 20.7MPX. Io acquisterei uno dei due sopracitati però se Z3 ti convince di più oppure necessiti di una super fotocamera non fai un errore scegliendo Sony.
 

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
"Com'è risaputo i Nexus hanno la maggior durabilità in assoluto" tipo spariamo cose a caso, che tutto fa brodo XD

Dipende cosa cerchi in un telefono. Tralasciando la fluidità, che ormai è al top su tutti i top gamma, cosa ti interessa di più?
Sullo Z3 hai al top tutto, autonomia superiore a tutti i telefoni adesso in commercio, impermeabilità al top, schermo più luminoso e ben definito, design curato (non plasticoso) ecc...ma logicamente costa di più e svaluta molto meno di altri.
Sugli altri top gamma, vai comunque sul sicuro, ottima fotocamera (comparabile tranquillamente a quella dello Z3), batteria un po`meno, non impermeabili (tranne S5 che è impermeabile IP67 e non IP68), design leggermente diversi e più a padella (alcuni plasticosi, alcuni più curati), begli schermi ecc..
Devi decidere anche quando vuoi lo schermo. L`unico top gamma che si usa bene ad una mano è lo Z3C, i restanti sono tutti bene o male scomodi per l`utilizzo ad una mano e spesso "richiedono una borsetta" (con la cover diventano ancora più grossi e in tasca ci stanno precisi precisi).

Il mio consiglio?? Visto che sei nuovo del settore, per adesso fatti un telefono solido di fascia media (200-250) e inizia ad approcciarti a questo mondo...poi magari in futuro avrai le idee più chiare. Esempi:
zenfone 2
lumia 830-735-640
meizu m1 note
Moto G 2014
e qualche altro =)
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
"Com'è risaputo i Nexus hanno la maggior durabilità in assoluto" tipo spariamo cose a caso, che tutto fa brodo XD

Dipende cosa cerchi in un telefono. Tralasciando la fluidità, che ormai è al top su tutti i top gamma, cosa ti interessa di più?
Sullo Z3 hai al top tutto, autonomia superiore a tutti i telefoni adesso in commercio, impermeabilità al top, schermo più luminoso e ben definito, design curato (non plasticoso) ecc...ma logicamente costa di più e svaluta molto meno di altri.
Sugli altri top gamma, vai comunque sul sicuro, ottima fotocamera (comparabile tranquillamente a quella dello Z3), batteria un po`meno, non impermeabili (tranne S5 che è impermeabile IP67 e non IP68), design leggermente diversi e più a padella (alcuni plasticosi, alcuni più curati), begli schermi ecc..
Devi decidere anche quando vuoi lo schermo. L`unico top gamma che si usa bene ad una mano è lo Z3C, i restanti sono tutti bene o male scomodi per l`utilizzo ad una mano e spesso "richiedono una borsetta" (con la cover diventano ancora più grossi e in tasca ci stanno precisi precisi).

Il mio consiglio?? Visto che sei nuovo del settore, per adesso fatti un telefono solido di fascia media (200-250) e inizia ad approcciarti a questo mondo...poi magari in futuro avrai le idee più chiare. Esempi:
zenfone 2
lumia 830-735-640
meizu m1 note
Moto G 2014
e qualche altro =)

Cose a caso? Trovami un Sony del 2011 che va fluido come il mio Nexus :patpat:
Non è che Sony è il meglio in tutto e il resto fa schifo eh
 

andreabullo

Nuovo Utente
3
0
Ringrazio entrambi per le risposte.
Giammax pensavo anch'io inizialmente a prendermene uno sui 200 euro, ma visto il mio budget preferirei partire già da qualcosa di meglio. Ho visto anch’io lo z3 compact e devo dire che ne sono rimasto molto colpito: non è un “mini-tablet” in quanto a dimensioni, ma possiede lo stesso molte qualità anche superiori a certi tavolozzi di 500 euro e anche più. Anche le recensioni sono tutte molto positive… Mi domando solo se alla fine valga la pena puntare sullo z3c oppure risparmiare qualcosa e tornare al G3.
Quello che mi interessa del nuovo telefono è che non presenti particolari problemi o bug vari e soprattutto che non sia fragile (non vorrei un telefono di cristallo da aver paura perfino a tenerlo in tasca…)
Per quanto riguarda i samsung invece c’è qualcosa di simile al z3c sempre sui 3-400 €?
 

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
Cose a caso? Trovami un Sony del 2011 che va fluido come il mio Nexus :patpat:
Non è che Sony è il meglio in tutto e il resto fa schifo eh
Semplicemente perchè ha Android Stock, non perchè è un telefono migliore. Posso mettere android stock anche sul mio e GG. Comunque il mio Xperia Sole se li è fatti tranquillamente 3 anni e mezzo, senza nessun problema. :patpat: Invece l`Arc S del mio amico sta a 4 anni e ancora va alla grande, il mio ha perso un po`di batteria =(

- - - Updated - - -

Ringrazio entrambi per le risposte.
Giammax pensavo anch'io inizialmente a prendermene uno sui 200 euro, ma visto il mio budget preferirei partire già da qualcosa di meglio. Ho visto anch’io lo z3 compact e devo dire che ne sono rimasto molto colpito: non è un “mini-tablet” in quanto a dimensioni, ma possiede lo stesso molte qualità anche superiori a certi tavolozzi di 500 euro e anche più. Anche le recensioni sono tutte molto positive… Mi domando solo se alla fine valga la pena puntare sullo z3c oppure risparmiare qualcosa e tornare al G3.
Quello che mi interessa del nuovo telefono è che non presenti particolari problemi o bug vari e soprattutto che non sia fragile (non vorrei un telefono di cristallo da aver paura perfino a tenerlo in tasca…)
Per quanto riguarda i samsung invece c’è qualcosa di simile al z3c sempre sui 3-400 €?
Beh lo Z3C è un gioiellino (al momento si trova sui 340 euri), l`unico smartphone "piccolo" con prestazioni al top. Se stai cercando questo, allora non trovi di meglio. I samsung mini hanno sempre fatto schifo e il G2 mini diciamo che è passabile. Sul G3s non so dirti molto, ma ha un costo elevato per quello che offre, a quel punto con 300 ti prendi il G3 e via.
Le differenze principali tra G3 e Z3C, sono la grandezza dello schermo (quindi la portabilità), la batteria (superiore di un po`Z3C), e l`impermeabilità. Sul resto siamo vicini ;)
Tieni logicamente conto che qualsiasi smartphone adesso è "di cristallo", i lumia forse sono un pochino più solidi, ma in genere quando ti casca lo smartphone è sempre un lancio di moneta.
 
Ultima modifica:

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Se cerchi longevità a buon prezzo restando in dimensioni <5" tralascia tutti i mini Samsung, LG, etc. L'unico è Z3 Compact ma il costo non è mica da ridere. Occhio a Nexus 5 e Xiaomi Mi4
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io anche ti suggerisco o il G3 o lo z3c, come già detto le differenze dei due sono quelle, autonomia vince lo z3c, impermeabilità allo z3c, design è personale, schermo come qualità e definizione vince G3, batteria removibile nel G3, quindi come lo volevi tu sarà sicuramente più durevole vista la facilità di sostituzione senza spendere soldi per farsi cambiare la batteria, foto se la battono, G3 forse superiore ma su una cosa vince nettamente il G3, sicuramente è più resistente dello z3c, che essendo fatto di vetro davanti e dietro si rompe più facilmente ,e tornando al discorso della longevità, sul G3 puoi cambiare cover se nel tempo si riga, cosa che non puoi logicamente fare sul sony, altre cose a vantaggio del G3 sono il sensore infrarosso, molto comodo, e la ricarica wirelles.
Io quindi mi sento di consigliarti il G3, se poi vuoi un telefono più piccolo lo z3c è l'unica soluzione in quella fascia
 

MitikoS

Nuovo Utente
43
3
CPU
AMD
Scheda Madre
Asus
HDD
1TB TOSHIBA MQ01ABD100 (SATA)
RAM
8,00GB Single-Channel DDR3 @ 798MHz
GPU
1024MB ATI AMD Radeon R5 Graphics (ASUStek Computer Inc) 2048MB ATI AMD Radeon R5 M320 (ASUSte
OS
Windows 10 Home 64-bit
Smartphone grandi e prestanti-> Nexus 6 e Huawei Mate 7 gold (il secondo un po piu difficile da usare perche ha l'interfaccia utente modificata da huawei) entrambi hanno 6"

Smartphone con maggiore autonomia -> serie xperia z principalmente il z 3 compact della Sony

Smartphone maggiore aggiornabilita android -> lg g3 32gb. O Nexus 6

io ti consiglio il mate 7 e il g3 perche son davvero ottimi teefoni. Tutti i telefoni da me citati durano 4/5anni ma dipende dal tuo utilizzo comunque non prendere ne un telefono di 200€ per poi cambiarlo con qualcuno di 300/400€ che sprechi solo soldi , non prendere un nexus 5 che per i 250/300 euro che psendi trovi di meglio e poi sul nexus 5 non si possono mettere le sd :0 .

Ciao e scusa se non ho scritto bene ma sto sul telefono :)
 

rovo93

Nuovo Utente
62
5
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
AMS STOCK
Scheda Madre
Gigabyte Auros GAMING V2
HDD
SSD Samsung 840 EVO 256 - ELEMENTS HDD ESTERNO 2 TB
RAM
16GB - VIPER DDR4 4000 MHz
GPU
MSI RTX 3060ti
Monitor
Samsung Curved
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z11
Net
Pianetafibra AIR 100
OS
Windows 11
Semplicemente perchè ha Android Stock, non perchè è un telefono migliore. Posso mettere android stock anche sul mio e GG. Comunque il mio Xperia Sole se li è fatti tranquillamente 3 anni e mezzo, senza nessun problema. :patpat: Invece l`Arc S del mio amico sta a 4 anni e ancora va alla grande, il mio ha perso un po`di batteria =(

- - - Updated - - -


Beh lo Z3C è un gioiellino (al momento si trova sui 340 euri), l`unico smartphone "piccolo" con prestazioni al top. Se stai cercando questo, allora non trovi di meglio. I samsung mini hanno sempre fatto schifo e il G2 mini diciamo che è passabile. Sul G3s non so dirti molto, ma ha un costo elevato per quello che offre, a quel punto con 300 ti prendi il G3 e via.
Le differenze principali tra G3 e Z3C, sono la grandezza dello schermo (quindi la portabilità), la batteria (superiore di un po`Z3C), e l`impermeabilità. Sul resto siamo vicini ;)
Tieni logicamente conto che qualsiasi smartphone adesso è "di cristallo", i lumia forse sono un pochino più solidi, ma in genere quando ti casca lo smartphone è sempre un lancio di moneta.

m'intrufolo anch'io anche se è una discussione di qualche giorno fa!
Io personalmente ti consiglio di prenderti un Nexus che ne vale veramente la pena.. i Samsung fossi in te eviterei perchè sono la scelta più commerciale in assoluto e hanno firmware pesantissimi (un S3 oggi sembra di usare un galaxy Next). Sony è il migliore in quanto a Display, mentre LG negli ultimi anni sta facendo passi da gigante.. personalmente se dovessi scegliere opterei per un Nexus 5/6 o G3/4 :)
D'accordo coi miei colleghi di sopra che sconsigliano versioni "mini".

Ps: evitando di andare troppo OT Giammaxx, se mai è il contrario, tutti gli smartphone dalle altre case escono con ottimizzazione Dalvik e ART, assolutamente assente nei Nexus. E' anche "vero" che sono più stock e quindi il sistema è piu leggero.. non si può comunque negare che diano la polvere a parecchi smartphone che costano il quadruplo :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!