DOMANDA Che SO mi consigliate?

boniek

Nuovo Utente
29
1
Salve ragazzi, ho un vecchio portatile HP compaq nx9030 con Intel Pentium M Processor 1.66 GHz 992 MB di RAM e 37 GB di disco fisso totali.
Per ora ho XP ma dato che è ormai datato come SO e ho letto che ad aprile verrà terminato il suo sviluppo volevo sapere quale SO mi consigliate.
Dato che il computer è molto vecchio e non è il pc primario ne cerco uno gratuito.
L'uso del pc è quasi solamente la navigazione in internet (incluso visualizzazione video ad esempio da Youtube), invio mail e creazione e modifica file di testo. Quindi mi servirebbe un SO molto leggero (dato i soli 37GB totali) che navighi rapidamente online e riproduca fluidamente video in streaming.
Cosa mi consigliate?
 

Linofex

Utente Attivo
182
7
CPU
Intel® Core™ i5-2400 3,1 Ghz + Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
500GB
RAM
Corsair 2x4GB XMS3 DDR3
GPU
Zotac Geforce 450gts AMP 1GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22"
PSU
OCZ Silencer Mk III 500W
Case
Carbide 300R
OS
Windows7 and Ubuntu 12.04 LTS
Come giá detto da Lubuntu é una validissima distro per pc datati con il tuo, molto leggera. cito anche xubuntu, leggermente piú pesante (prestazione pressoché uguali tra i due SO) ma con un'interfaccia piú "semplice" e incollo questo commento trovato su internet:
A livello di performance sicuramente Lubuntu è migliore. C'è però da dire che Xfce offre molto di più (e di miglior fattura) rispetto a Lxde al punto che personalmente preferirei Xubuntu su un PC con quelle caratteristiche. Il sistema sarebbe stabile, veloce e comunque versatile.
Concludendo: Lubuntu è più leggero, ma con 512MB di RAM la scelta migliore probabilmente è Xubuntu perché permette di avere un sistema veloce e funzionante senza dover rinunciare a troppe comodità.
( La risposta é riferita a un pc anche meno potente del tuo, quindi..)
 
U

Utente 52152

Ospite
lubuntu, xubuntu o linux mint.
poi, fra un mese installi PClinuxOS, magari con mate, e passerai di qui a ringraziarmi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili