DOMANDA Che significa quando un gestore è associato allo smartphone? Non puoi utilizzare altre sim?

balmung89

Nuovo Utente
41
1
Come da titolo, cosa significa quando vuoi comprare uno smartphone, lo trovi nel negozio di turno ma prima o dopo il nome dello smartphone c'è un gestore telefonico?
Nel mio caso mi interessa uno XIAOMI Redmi 9 che è scontato su MediaWorld.
Nella pagina dello smartphone sul sito di MW il prodotto è riportato: XIAOMI Redmi 9 64GB (colore) WindTre.
Significa che lo smartphone funziona solo le sim windtre?

Perdonatemi se è una domanda idiota, ma sebbene mi piacciono non ci sto tanto dietro agli smartphone, come potete notare anche da una scelta piuttosto umile, quindi (tornando a noi) mi trovo a chiedere anche le cose più sceme.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non farti problemi a chiedere ? ?

Si dovrebbe essere bloccato. Se posso darti un suggerimento, evita telefoni bloccati e brandizzati. Non solo per il blocco, ma pure perche' le compagnie telefoniche apportano modifiche al sistema operativo installandoci sopra millemila programmini bloatware che a te non servono, sono invasivi, occupano spazio e possono rallentare il telefono. E che non li puoi disinstallare a meno di non aver rootato il telefono. Inoltre non vuoi avere loghi o scritte Windtre sulla scocca del telefono. Anche per un fattore estetico.

Se devi comprare un telefono, prendilo su Amazon o Ebay. Oppure se devi prenderlo in un negozio Tim/Wind/Vodafone, assicurati che sia sbloccato e no brand.
 
Ultima modifica:

balmung89

Nuovo Utente
41
1
Non farti problemi a chiedere ? ?

Si dovrebbe essere bloccato. Se posso darti un suggerimento, evita telefoni bloccati e brandizzati. Non solo per il blocco, ma pure perche' le compagnie telefoniche apportano modifiche al sistema operativo installandoci sopra millemila programmini bloatware che a te non servono, sono invasivi, occupano spazio e possono rallentare il telefono. E che non li puoi disinstallare a meno di non aver rootato il telefono. Inoltre non vuoi avere loghi o scritte Windtre sulla scocca del telefono. Anche per un fattore estetico.

Se devi comprare un telefono, prendilo su Amazon o Ebay. Oppure se devi prenderlo in un negozio Tim/Wind/Vodafone, assicurati che sia sbloccato e no brand.
Eppure mi pareva di ricordare che mio fratello avesse un telefono vodafone ma che utilizzasse tim ?
Si sarebbe meglio prenderlo online, ma non ho proprio voglia di aspettare, poi i prezzi non sono nemmeno tanto vantaggiosi in questo momento per il modello che cerco.
Sai se solitamente c'è scritto sulla confezione se il telefono è vincolato ad un gestore, nel caso il commesso per un motivo o per un'altro si lascia sfuggire questo dettaglio? Solitamente c'è gente disponibile e preparata, ma non si sa mai!

Grazie per la risposta.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Tutti quelli che ho avuto con i loghi della compagnia erano solo Brandizzati non bloccati.
Significa che sulla scocca del telefono e nella fase di accensione/spegnimento compare il logo di quella determinata compagnia. Inoltre di solito ti regalano una loro SIM con 5€ dentro (la usi fino ad esaurimento e poi la fai scadere).
Quelli bloccati invece ricordo che erano i primi modelli della 3 che facevano videochiamate (i primi).

Quindi chiedi bene al commesso se è solo BRANDIZZATO oppure BLOCCATO , magari il prezzo scontato è vantaggioso.
 

balmung89

Nuovo Utente
41
1
Tutti quelli che ho avuto con i loghi della compagnia erano solo Brandizzati non bloccati.
Significa che sulla scocca del telefono e nella fase di accensione/spegnimento compare il logo di quella determinata compagnia. Inoltre di solito ti regalano una loro SIM con 5€ dentro (la usi fino ad esaurimento e poi la fai scadere).
Quelli bloccati invece ricordo che erano i primi modelli della 3 che facevano videochiamate (i primi).

Quindi chiedi bene al commesso se è solo BRANDIZZATO oppure BLOCCATO , magari il prezzo scontato è vantaggioso.
Si era quello che succedeva al telefono di mio fratello. Usciva il logo della vodafone quando lo accendeva/spegneva, solo non se ricordo bene se effettivamente utilizzasse tim o ricordo male io ?
Sarebbe anche inutile chiederglielo, perchè non mi aiuterebbe più di tanto.
Comunque sia sul sito di Mediaworld che di Euronics vendono il modello che cerco a prezzo inferiore quando c'è scritto WindTre, mentre quado non scritto il prezzo è più alto. Significa che probabilmente è bloccato? ?
Piu tardi vado di persona!
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Per essere sicuri meglio chiedere.
Comunque i miei non erano bloccati perché li usavo con altri gestori.
In negozio non puoi nemmeno fare la prova perché orami non ti fanno nemmeno più accendere i telefoni esposti.
Se hanno un prezzo più basso è perché si fanno pubblicità da soli.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Una volta erano tutti SIM-Locked.

Con l'avvento di Android (e degli smartphone in generale) hanno rimosso quasi tutti questa limitazione (dato che era comunque aggirabile facilmente).

I veri problema dei telefoni brandizzati sono:

1) Loghi in apertura/chiusura (di poco conto... ma meglio saperlo)
2) Bloatware preinstallato e non sempre rimuovibile senza root (già qua inizia a essere più fastidioso)
3) Firmware personalizzati per brand. Ciò vuol dire che se viene rilasciato dal produttore un aggiornamento, l'operatore deve rilasciarne a sua volta uno specifico suo. Spesso questo si traduce in diversi mesi di ritardo tra l'aggiornamento produttore e quello operatore (sempre che quest'ultimo arrivi...)
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Eppure mi pareva di ricordare che mio fratello avesse un telefono vodafone ma che utilizzasse tim ?
Si sarebbe meglio prenderlo online, ma non ho proprio voglia di aspettare, poi i prezzi non sono nemmeno tanto vantaggiosi in questo momento per il modello che cerco.
Sai se solitamente c'è scritto sulla confezione se il telefono è vincolato ad un gestore, nel caso il commesso per un motivo o per un'altro si lascia sfuggire questo dettaglio? Solitamente c'è gente disponibile e preparata, ma non si sa mai!

Grazie per la risposta.

Perche' probabilmente era sbloccato anche se brandizzato.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Se il prezzo è molto basso ne vale la pena. Poi a casa installi la rom libera dal sito ufficiale.

L'unico inconveniente riguarda gli aggiornamenti, le patch e gli aggiornamenti di sistema arrivano con un ritardo di 3 6 12 mesi. Wind addirittura se ne frega mentre la tre ci arriva dopo 6 12 mesi. Non penso che insieme facciamo di meglio.
 

balmung89

Nuovo Utente
41
1
Grazie, ragazzi!
Alla fine ho trovato il telefono che cercavo a 10 euro in più di quelli con la dicitura windtre e l'ho preso. Non valeva andare in giro con sto caldo per risparmiare 10€.

Riguardo quello vecchio ho attivato l'impostazione "ripristino dati di fabbrica".
Basta per eliminare tutti i miei dati dal telefono vecchio? Dovrebbe bastare, no?
Ho mio padre che ha la brutta abitudine di regalare improvvisamente senza dirmi nulla i nostri smartphone vecchi ai parenti che lo utilizzano solo per telefonare, senza darmi il tempo di cancellare i miei dati! ?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
rimuovi prima l'account google, dopo fai il ripristino
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!