DOMANDA Che significa quando un gestore è associato allo smartphone? Non puoi utilizzare altre sim?

Pubblicità

balmung89

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Come da titolo, cosa significa quando vuoi comprare uno smartphone, lo trovi nel negozio di turno ma prima o dopo il nome dello smartphone c'è un gestore telefonico?
Nel mio caso mi interessa uno XIAOMI Redmi 9 che è scontato su MediaWorld.
Nella pagina dello smartphone sul sito di MW il prodotto è riportato: XIAOMI Redmi 9 64GB (colore) WindTre.
Significa che lo smartphone funziona solo le sim windtre?

Perdonatemi se è una domanda idiota, ma sebbene mi piacciono non ci sto tanto dietro agli smartphone, come potete notare anche da una scelta piuttosto umile, quindi (tornando a noi) mi trovo a chiedere anche le cose più sceme.

Ultima modifica da un moderatore:
Non farti problemi a chiedere ? ?

Si dovrebbe essere bloccato. Se posso darti un suggerimento, evita telefoni bloccati e brandizzati. Non solo per il blocco, ma pure perche' le compagnie telefoniche apportano modifiche al sistema operativo installandoci sopra millemila programmini bloatware che a te non servono, sono invasivi, occupano spazio e possono rallentare il telefono. E che non li puoi disinstallare a meno di non aver rootato il telefono. Inoltre non vuoi avere loghi o scritte Windtre sulla scocca del telefono. Anche per un fattore estetico.

Se devi comprare un telefono, prendilo su Amazon o Ebay. Oppure se devi prenderlo in un negozio Tim/Wind/Vodafone, assicurati che sia sbloccato e no brand.

Ultima modifica:
Non farti problemi a chiedere ? ?

Si dovrebbe essere bloccato. Se posso darti un suggerimento, evita telefoni bloccati e brandizzati. Non solo per il blocco, ma pure perche' le compagnie telefoniche apportano modifiche al sistema operativo installandoci sopra millemila programmini bloatware che a te non servono, sono invasivi, occupano spazio e possono rallentare il telefono. E che non li puoi disinstallare a meno di non aver rootato il telefono. Inoltre non vuoi avere loghi o scritte Windtre sulla scocca del telefono. Anche per un fattore estetico.

Se devi comprare un telefono, prendilo su Amazon o Ebay. Oppure se devi prenderlo in un negozio Tim/Wind/Vodafone, assicurati che sia sbloccato e no brand.
Eppure mi pareva di ricordare che mio fratello avesse un telefono vodafone ma che utilizzasse tim ?
Si sarebbe meglio prenderlo online, ma non ho proprio voglia di aspettare, poi i prezzi non sono nemmeno tanto vantaggiosi in questo momento per il modello che cerco.
Sai se solitamente c'è scritto sulla confezione se il telefono è vincolato ad un gestore, nel caso il commesso per un motivo o per un'altro si lascia sfuggire questo dettaglio? Solitamente c'è gente disponibile e preparata, ma non si sa mai!

Grazie per la risposta.

Tutti quelli che ho avuto con i loghi della compagnia erano solo Brandizzati non bloccati.
Significa che sulla scocca del telefono e nella fase di accensione/spegnimento compare il logo di quella determinata compagnia. Inoltre di solito ti regalano una loro SIM con 5€ dentro (la usi fino ad esaurimento e poi la fai scadere).
Quelli bloccati invece ricordo che erano i primi modelli della 3 che facevano videochiamate (i primi).

Quindi chiedi bene al commesso se è solo BRANDIZZATO oppure BLOCCATO , magari il prezzo scontato è vantaggioso.

Tutti quelli che ho avuto con i loghi della compagnia erano solo Brandizzati non bloccati.
Significa che sulla scocca del telefono e nella fase di accensione/spegnimento compare il logo di quella determinata compagnia. Inoltre di solito ti regalano una loro SIM con 5€ dentro (la usi fino ad esaurimento e poi la fai scadere).
Quelli bloccati invece ricordo che erano i primi modelli della 3 che facevano videochiamate (i primi).

Quindi chiedi bene al commesso se è solo BRANDIZZATO oppure BLOCCATO , magari il prezzo scontato è vantaggioso.
Si era quello che succedeva al telefono di mio fratello. Usciva il logo della vodafone quando lo accendeva/spegneva, solo non se ricordo bene se effettivamente utilizzasse tim o ricordo male io ?
Sarebbe anche inutile chiederglielo, perchè non mi aiuterebbe più di tanto.
Comunque sia sul sito di Mediaworld che di Euronics vendono il modello che cerco a prezzo inferiore quando c'è scritto WindTre, mentre quado non scritto il prezzo è più alto. Significa che probabilmente è bloccato? ?
Piu tardi vado di persona!

Per essere sicuri meglio chiedere.
Comunque i miei non erano bloccati perché li usavo con altri gestori.
In negozio non puoi nemmeno fare la prova perché orami non ti fanno nemmeno più accendere i telefoni esposti.
Se hanno un prezzo più basso è perché si fanno pubblicità da soli.

Una volta erano tutti SIM-Locked.

Con l'avvento di Android (e degli smartphone in generale) hanno rimosso quasi tutti questa limitazione (dato che era comunque aggirabile facilmente).

I veri problema dei telefoni brandizzati sono:

1) Loghi in apertura/chiusura (di poco conto... ma meglio saperlo)
2) Bloatware preinstallato e non sempre rimuovibile senza root (già qua inizia a essere più fastidioso)
3) Firmware personalizzati per brand. Ciò vuol dire che se viene rilasciato dal produttore un aggiornamento, l'operatore deve rilasciarne a sua volta uno specifico suo. Spesso questo si traduce in diversi mesi di ritardo tra l'aggiornamento produttore e quello operatore (sempre che quest'ultimo arrivi...)

Eppure mi pareva di ricordare che mio fratello avesse un telefono vodafone ma che utilizzasse tim ?
Si sarebbe meglio prenderlo online, ma non ho proprio voglia di aspettare, poi i prezzi non sono nemmeno tanto vantaggiosi in questo momento per il modello che cerco.
Sai se solitamente c'è scritto sulla confezione se il telefono è vincolato ad un gestore, nel caso il commesso per un motivo o per un'altro si lascia sfuggire questo dettaglio? Solitamente c'è gente disponibile e preparata, ma non si sa mai!

Grazie per la risposta.

Perche' probabilmente era sbloccato anche se brandizzato.

Se il prezzo è molto basso ne vale la pena. Poi a casa installi la rom libera dal sito ufficiale.

L'unico inconveniente riguarda gli aggiornamenti, le patch e gli aggiornamenti di sistema arrivano con un ritardo di 3 6 12 mesi. Wind addirittura se ne frega mentre la tre ci arriva dopo 6 12 mesi. Non penso che insieme facciamo di meglio.

Grazie, ragazzi!
Alla fine ho trovato il telefono che cercavo a 10 euro in più di quelli con la dicitura windtre e l'ho preso. Non valeva andare in giro con sto caldo per risparmiare 10€.

Riguardo quello vecchio ho attivato l'impostazione "ripristino dati di fabbrica".
Basta per eliminare tutti i miei dati dal telefono vecchio? Dovrebbe bastare, no?
Ho mio padre che ha la brutta abitudine di regalare improvvisamente senza dirmi nulla i nostri smartphone vecchi ai parenti che lo utilizzano solo per telefonare, senza darmi il tempo di cancellare i miei dati! ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro