... che sia davvero la scheda madre?

Pubblicità

Fra76m

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
53
Buongiorno raga
.... prima di smontare il PC e riordinare una nuova MOBO chiedo un consiglio anche qui sul forum, visto che l'esperienza degli utenti a volte è più funzionale dell'assistenza stessa fornita dal brand.

PC assemblato un annetto fa, con MOBO Asus X670e-a Gaming Wi.fi (su Ryzen 7800x3d) che in questo anno è sempre andato benino... e dico benino perchè qualche freeze di tanto in tanto (con relativa schermata blu) l'ho avuto... anche se ho sempre sospettato di altri componenti (ad esempio l'AIO o la RAM).
Altro piccolo difettuccio, l'avvio del PC era sempre lentissimo, e questo perchè i led sulla mobo passavano da rosso a verde per almeno 2-3 volte.... per poi divenire verdi dopo 30-40 secondi e far finalmente avviare il PC (quando ordinai il PC ricordo che feci sostituire anche la RAM pensando fosse quello il problema).

Arriviamo ad oggi: PC che si accende e si freeza continuamente in qualsiasi contesto: lancio chrome tutto bloccato, lancio hwinfo64 (per vedere le temp) di nuovo freeze, provo a cliccare sul pulsante RIAVVIA o SPEGNI ma non succede nulla.

Questa volta contatto assistenza ASUS non prima di aver aggiornato BIOS e fatto MEMTEST86 delle 2 RAM da 16GB Corsair (nessun errore), e dopo avermi fatto fare altre prove: monta un solo banco sullo slot 2 e poi l'altro, disattiva i profili, etc. etc. (con il problema che persiste), mi consiglia di contattare il rivenditore per rendere la MOBO.
Ok se lo dicono loro lo farò... anche se poi in questo momento il PC sembra essersi stabilizzato (sto scrivendo qui sul forum e per ora nessun freeze).

In base alla vostra esperienza, può essere davvero la MOBO? So che è complicatissimo capire quale può essere il problema, ma voi foste in me vi arrendereste ed iniziereste a smontare il PC per preparare il reso?

Grazie a chiunque abbia voglia/tempo per aiutarmi!
Ciao!!

Francesco

Dunque, la mobo è riportata sopra, poi
- Ryzen 7800x3d
- 2 banchi di Ram CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO
- VGA 7900 XTX Taichi
- Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
- RM850x PSU Corsair;
- 2 ssd m.2 pci 4.0
Direi che più o meno ci siamo.

PC utilizzato per un annetto senza i gravi problemi di questa mattina, in passato mi sembrava che disattivando l'app Corsair ICUE per gestione AIO le cose migliorassero... ma stamattina per 4-5 ore le ho provate tutte ma il sistema si freezava continuamente, anche con un solo banco di ram montato (anche su diversi slot).

Ultima modifica:
Secondo me vado con il mio sentore i freeze o sono causati dal psu o dalla gpu.
Hai modo di testare il pc con altra gpu?

No, al momento non ho modo di testare un altra GPU sul pc... la 7900 XTX è stata montata 5-6 mesetti fa e:
1- Questi 5-6 mesi li ha fatti senza problemi (anche i driver non sono stati aggiornati in questi giorni)
2- Il led sulla Mobo che faticava a diventare verde (quello che testa ram e cpu all'avvio) ha sempre avuto problemi anche con la vecchia VGA

IL PSU l'ho su questo sistema da 3-4 annetti, mai avuto problemi.
Stamane per 5 ore il PC era diventato proprio inutilizzabile nonostante aggiornamenti, test con le RAM, etc... in questo momento invece pare tornato stabile da qualche ora.. boooh?!
Faccio notare che non ero in game ne stavo utilizzando programmi energivori: accendevo, e al primo click (chessò Chrome) si freezava tutto, e di tanto in tanto appariva schermata BLU... addirittura cliccando su RIAVVIA/SPEGNI non succedeva nulla.

Si ma quella penso sia una impostazione del bios da cambiare per quello cito @crimescene che ha la tua stessa cpu.
Occhio anche al nuovo update windows 24h2

il bios lo tieni aggiornato?
Si, non so se hai letto qualche riga sopra: era aggiornato a qualche mese fa... e oggi su invito del tecnico ASUS lo ho aggiornato all'ultimissima versione uscita del 05/11/24. Post aggiornamento non è cambiato nulla, freeze sempre presente e PC che si blocca su qualsiasi operazione.

Prova a smontare e rimontare il processore, in modo che i pin della mobo si riassestino sulle chiappette della cpu.
Come vanno i bench sui dischi (crystaldiskmark) e cosa riporta crystaldiskinfo?
Se hai bsod sarebbe interessante vedere cosa dicono. Scarica bluescreenview dal sito nirsoft.net

Dunque, crystalmarkinfo mi dice che sono tutti in condizioni "BUONO".
Si ho bsod, per cui ora provo a scaricare bluescreenview, grazie del consiglio.
Da ASUS mi han autorizzato al rimborso MOBO in garanzia... quasi quasi per non correre rischi mi faccio rimborsare (con amazon 0 problemi) nel dubbio... ho paura che sia davvero complicato capire con esattezza la provenienza...

Allego screen dei BSOD di stamane fatti con bluescreenview (dopo ho avuto altri blocchi, ma senza BSOD) e un secondo screen di HWINFO64: è normale che nei campi asus del controller integrato ci siano tutte quelle "X" e non vi siano valori?

Allegati

• 2.webp
    2.webp
    239.6 KB · Visualizzazioni: 2
  • 1.webp
    1.webp
    89.2 KB · Visualizzazioni: 2
  • 3.webp
    3.webp
    245.7 KB · Visualizzazioni: 1
Potresti farti una chiavetta di ubuntu live e vedere come si comporta.
Per vedere se con Ubuntu crasha?
Oggi pomeriggio nemmeno un crash, vai te alla pesca...
A tuo parere è più un problema SW piuttosto che HW?
Quelli di Amazon mi han già preparato il reso...loro fan presto... tra l'altro la mia mobo non l'hanno +, per cui mi rimborsano e dovrei acquistarne un altra a sto punto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro