DOMANDA Che scheda video scegliere?

Pubblicità

MoreauSR2

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
33
Ciao a tutti!

È da un po’ che faccio qualche ricerca online per determinare quale scheda video prendere, ma tra la miriade di modelli disponibili sul mercato, confesso, senza non poco imbarazzo, di essermi un po’ perso ? Premesso che non cerco il 4k a 200fps ma un buon 2k con framerate alti per giocare principalmente rpg e strategici, ma anche qualche fps. Parlando di budget, non vorrei superare gli 800€, e ovviamente sarei più che contento se potessi realizzare i miei piani arrivando anche a spendere meno, qualora non sia necessario spendere tanto per raggiungere questi risultati. Posto la mia configurazione qui sotto e subito dopo qualche modello di gpu su cui ho messo gli occhi, in modo che possiate dirmi se ho adocchiato qualche modello indicato per la mia build. Ovviamente sono curiosissimo di conoscere i vostri suggerimenti!

MOBO: MSI MAG B550 TOMAHAWK
CPU: AMD Ryzen 5 5600X
GPU: EVGA GeForce GTX 1660 xc ultra gaming
RAM: (kit 2x8 GB) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz
SSD: Toshiba tr200 256gb (+HDD da 1TB)
PSU: Cooler Master MasterWatt MPX-4501-AMAAB-EU 80 PLUS BRONZE
CASE: Cooler Master MasterBox MB511 PC-ATX
MONITOR: Asus TUF VG27AQ1A

Schede che ho adocchiato:
  • ASUS TUF Gaming 3060 V2 OC Edition
  • ASUS ROG STRIX RTX 3060 V2 OC
  • MSI GeForce RTX 3060 VENTUS 3X 12G OC
  • MSI RTX 3060ti GAMING Z TRIO 8G

Ciao a tutti!

È da un po’ che faccio qualche ricerca online per determinare quale scheda video prendere, ma tra la miriade di modelli disponibili sul mercato, confesso, senza non poco imbarazzo, di essermi un po’ perso ? Premesso che non cerco il 4k a 200fps ma un buon 2k con framerate alti per giocare principalmente rpg e strategici, ma anche qualche fps. Parlando di budget, non vorrei superare gli 800€, e ovviamente sarei più che contento se potessi realizzare i miei piani arrivando anche a spendere meno, qualora non sia necessario spendere tanto per raggiungere questi risultati. Posto la mia configurazione qui sotto e subito dopo qualche modello di gpu su cui ho messo gli occhi, in modo che possiate dirmi se ho adocchiato qualche modello indicato per la mia build. Ovviamente sono curiosissimo di conoscere i vostri suggerimenti!

Buonasera!
Sotto gli 800 si trova,seguendo i vari trackers di gpu anche qualche 3070 o 3070ti... Tuttavia diciamo che l'alimentatore che hai lo cambierei fossi in te... Nella lista fatta da te direi che la migliore è la 3060ti...

Ciao a tutti!

per il 1440p direi di puntare almeno ad una 3060ti

Ti consiglio LA TUF
Si tratta di una delle custom meglio riscuote come temp

Salve a tutti!

A quasi un anno dall'apertura del thread, comunico con abbastanza delusione che non ho ancora acquistato la scheda video, tra spese impreviste, cambio lavoro, e tante altre sorprese riservate dalla vita. Tralasciando il romanzo della mia vita, posso dire di aver acquistato, se non altro, l'alimentatore Corsair consigliatomi da @BWD87, l'RM750.
Ad oggi continuo a tenere d'occhio la Palit 3070 Gaming Pro , che è significativamente diminuita di prezzo rispetto all'anno scorso, ma ho recentemente tenuto in considerazione l'idea di buttarmi su una Radeon, in particolare questa XFX 6750XT .
Ho fatto un paragone tra le due su GPU Monkey, ma nonostante il punteggio vada a favore della Palit, la Radeon ha una quantità di Ram maggiore ed una velocità di clock superiore, e questo ha contribuito ad aumentare la mia indecisione, per cui prima di procedere, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, e se riteniate che buttarmi su una Radeon possa essere una buona scelta... 🤷‍♂️

Confrontare una gpu con un sito simile è una cavolata incredibile (le gpu non si valutano ne dal clock, ne dalla memoria, ne dai tflops e ne dal numero di core). Detto ciò... La differenza tra le due schede è minima a livello di prestazioni generiche, però nvidia ha dalla sua un ray tracing decisamente migliore, dei driver migliori e che escono a cadenza regolare (amd non rilascia driver ad esempio da quasi due mesi per le 6000). C'è anche il DLSS che risulta migliore dell'FSR quando disponibile. Però io personalmente opterei per una 3060TI, se le tue necessità non sono cambiate a parer mio non ha senso spendere 600€ rispetto al costo di una 3060TI che, ormai, si trova a circa 450€ venduta e spedita da amazon. La differenza di prestazioni non vale 150€ e tanto quando la 3060TI non c'è la farà sarà uguale anche per la 3070 (comunque ti consiglio di prenderla venduta e spedita da amazon che si trovano a cifre simili, magari non quel modello specifico). Il discorso relativo alla memoria è abbastanza inutile, se parliamo di 1440p 8gb oggi bastano e avanzano e quando ne serviranno di più sarà la scheda a non farcela a prescindere dalla memoria.

Su Amazon trovi la PNY 3070ti a 743€ venduta e spedita amaz.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Su Amazon trovi la PNY 3070ti a 743€ venduta e spedita amaz.
Certo non è a livello di custom come Asus strix, tuf e evga, per i prezzi che hai postato, non mi accontenterei della 3070 quando puoi prendere allo stesso prezzo una 3070ti.

@Kiracris1993 Grazie per la dritta, purtroppo non sapendo dove e come ottenere una comparazione che mi aiutasse ad avere un'idea più chiara, mi sono affidato a quel sito pensando fosse attendibile...
Detto questo, ho fatto una ricerca su amazon, e ho individuato queste due schede, vendute e spedite da loro, con una differenza di prezzo sostanziale. Entrambe possono essere acquistate dilazionando il pagamento senza interessi, il che mi sarebbe molto comodo, ma vorrei prima sapere cosa ne pensate, per capire se ne vale la pena e se riteniate che siano modelli validi.
La prima è una Asus Rog Strix 3060ti, mentre la seconda una Gigabyte Gaming 3070 OC.

La strix assolutamente no. La 3060ti è una scheda che deve costare 450€ non 700! La 3070 già ha un prezzo più giusto. Come detto la 3060TI la devi acquistare solo se risparmi altrimenti non ha senso.

Assolutamente no!
l'Asus strix è una delle migliori custom, ma una 3060ti non va pagata 700€.
Il mio consiglio è di seguire alcuni canali delle offerte dove postano ogni giorno schede video, con un po' di fortuna riesci a prendere una 3060ti tra le 450/550, il prezzo sale leggermente dipende dalle custom.

Assolutamente no!
l'Asus strix è una delle migliori custom, ma una 3060ti non va pagata 700€.
Il mio consiglio è di seguire alcuni canali delle offerte dove postano ogni giorno schede video, con un po' di fortuna riesci a prendere una 3060ti tra le 450/550, il prezzo sale leggermente dipende dalle custom.
Io su certe cifre spenderei anche sulle 50 in più su Amazon(venduta e spedita), per ovvi motivi.

Io su certe cifre spenderei anche sulle 50 in più su Amazon(venduta e spedita), per ovvi motivi.
I canali che seguo indirizzano sempre su amaz. a volte ci sono venditori di terze parti oppure amaz. esteri, ma la garanzia amaz. resta invariata. Per dirti ho preso un evga 3060 ti ftw3 a 622€, ma era in un periodo dove le s.v costavano un botto, tra l'altro l'evga è come cercare un ago in un pagliaio. Sono d'accordo nel non calcolare le 50€, specie per la scelta della custom.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro