Che scheda Madre per Server

Pubblicità

Deviling Master

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao, io avrei bisogno una scheda madre (per server) con queste caratteristiche:
  • CPU: Supporto per Processori Intel Xeon di ultima generazione 45nm, i Penryn (dovrei prendere uno Xeon E5440)
  • RAM: Almeno due socket di tipo Dual Channel, Frequenza 800Mhz, Non-ECC
  • VGA: qualsiasi non devo fare grafica
  • SATA: due connettori bastano, velocità 1.5Gb/s con support RAID 0,1
Io avrei trovato la Intel S3200SH
http://www.intel.com/design/servers/boards/S3200SH/index.htm
CPU: Multi-Core Intel® Xeon® Processor 3200 and 3000 series
System Bus Speed 800/1066/1333 MHz
RAM: Dual memory channel, four DIMM slots for DDR2
667/800 MHz
Unbuffered ECC/non-ECC DIMMs (8 GB max)
VGA: Integrata
RAID: 0, 1, 5, 10
SATA: Six SATA ports at 3.0 Gb/s
Però non supporta le CPU di nuova generazione. A meno che le 3200 non siano quelle (com'è possibile che lo stesso produttore delle CPU non crei MB supportate?)

Tutti mi dicono di andare su ASUS dove ho visto le 45nm capable ma la P5BV-E ha quasi tutte le caratteristiche tranne che:
  • Le RAM non è specificato se sono Dual Channel (come si può capire)
  • Le SATA arrivano a 300Mb/s e visto che gli HD saranno da 1.5Gb/s avrei in collo di bottiglia
Conoscete una motherboard che abbia queste caratteristiche?

Riassumendo:

1) La S3200SH supporta le nuove CPU a 45nm?
2) Se no, che scheda madre conoscete con le caratteristiche che cerco?

In generale: Conoscete una scheda madre che faccia al caso mio con quelle caratteristiche?

Bazzicando sui siti ho trovato altre due schede madri

Per la GigaByte
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Networking/Products_Spec.aspx?ProductID=2699

Per la SuperMicro
http://www.supermicro.com/products/motherboard/Xeon3000/3210/X7SB4.cfm

Entrambe mi sembrano buone ma supportano gli Xeon della serie 3000-3200. Quindi torno alla domanda che nn riesco a risolvere: i nuovi Xeon Penryn (quelli da 45nm) che serie sono? Se risolvo questo quesito posso finalmente scegliere la scheda madre e la ram

Ho finalmente scoperto che i processori da me scelti sono della serie 5400

Ora:
Tutte le schede madri che supportano Intel delle Serie 5400 hanno sempre due socket per CPU (sia Asus che Inte). Quindi arriviamo alla domanda:

1) Da quello che so, se si mettono due CPU ma il SO è a 32 bit viene utilizzato un solo processore e l'altro rimane sempre senza lavoro. Ciò è vero?

2) Se quello di prima è vero: mettendo un solo Xeon (visto che il SO da montare è a 32bit) e lasciando l'altro socket vuoto il sistema funziona lo stesso?

Ho finalmente scoperto che i processori da me scelti sono della serie 5400

Ora:
Tutte le schede madri che supportano Intel delle Serie 5400 hanno sempre due socket per CPU (sia Asus che Inte). Quindi arriviamo alla domanda:

1) Da quello che so, se si mettono due CPU ma il SO è a 32 bit viene utilizzato un solo processore e l'altro rimane sempre senza lavoro. Ciò è vero?

2) Se quello di prima è vero: mettendo un solo Xeon (visto che il SO da montare è a 32bit) e lasciando l'altro socket vuoto il sistema funziona lo stesso?

1)si
2)si
cmq informati meglio..

il soket x xeon è SOLO 771..

cmq non mi preoccuperei dei nuovi processori..non sono neppure usciti quelli per desktop..

Visto che i programmi che utilizzo non so se sono progettati per il multi tasking ho optato per una soluzione monoprocessore.

Dopo un po di ricerche ho scelto la Asus Maximus Extreme con un Intel Q9650. Cosa ne pensi?

Visto che i programmi che utilizzo non so se sono progettati per il multi tasking ho optato per una soluzione monoprocessore.

Dopo un po di ricerche ho scelto la Asus Maximus Extreme con un Intel Q9650. Cosa ne pensi?

Ho cambiato ancora (spero per l'ultima volta) perchè quella è più adatta per giocare che per il lavoro che devo fare io. Per cui mi sono spostato verso la P5E3 Deluxe. Ora, con un processore tale il dissipatore standard è sufficiente o è meglio qualcosa di più sostenuto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro