DOMANDA Che scheda madre per il mio Phenom II X4

el.Quero

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti, ho la seguente configurazione:

CPU
AMD Phenom II X4 B50 41 °C
Propus 45nm Technology
RAM
4,00GB Single-Channel DDR3 @ 401MHz (6-6-6-15)
Motherboard
ASRock N68C-S UCC (CPUSocket) 35 °C
Graphics
BenQ T2200HDA (1920x1080@60Hz)
ATI Radeon HD 5450 (Microsoft Corporation - WDDM v1.20) (ASUStek Computer Inc)
Hard Drives
112GB OCZ-VERT EX3 SCSI Disk Device (SSD) 30 °C
233GB MAXTOR S TM3250310AS SCSI Disk Device (SATA) 38 °C

La scheda madre purtroppo si è andata a far fottere: non funzionano le porte usb anteriori, quando trasferisco grandi quantità di dati mi va in BSOD (ho gia provato a cambiare gli HDD e metterli su un altro pc con una ASUS, sempre AMD, sempre Win8 e va a meraviglia) e ogni tanto non sopporta la scheda PCI WiFi. Con cosa la posso sostituire, vista la configurazione che ho?
Non è che mi interessi chissà quale performance, ma semplicemente:
  • Unlocker automatico dei core disattivati (In verità è un Phenom II X3);
  • Un bel chipset (lo uso per fare recupero dati, trasferire file... praticamente non voglio vedere piu quella dannata BSOD!);
  • USB 3.0;
  • Non mi interessa che abbia una grafica integrata, visto che ho una scheda video (Però se mi dite che quella della scheda madre che mi consigliate è piu potente di quella PCI alzo le mani e la tolgo subito :asd:);
  • possibilmente ASUS.

Cosa mi consigliate?

Piccolo OT: secondo voi dovrei cambiare qualcosa o, per quanto faccia un po schifo, è ben bilanciata?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti, ho la seguente configurazione:

CPU
AMD Phenom II X4 B50 41 °C
Propus 45nm Technology
RAM
4,00GB Single-Channel DDR3 @ 401MHz (6-6-6-15)
Motherboard
ASRock N68C-S UCC (CPUSocket) 35 °C
Graphics
BenQ T2200HDA (1920x1080@60Hz)
ATI Radeon HD 5450 (Microsoft Corporation - WDDM v1.20) (ASUStek Computer Inc)
Hard Drives
112GB OCZ-VERT EX3 SCSI Disk Device (SSD) 30 °C
233GB MAXTOR S TM3250310AS SCSI Disk Device (SATA) 38 °C

La scheda madre purtroppo si è andata a far fottere: non funzionano le porte usb anteriori, quando trasferisco grandi quantità di dati mi va in BSOD (ho gia provato a cambiare gli HDD e metterli su un altro pc con una ASUS, sempre AMD, sempre Win8 e va a meraviglia) e ogni tanto non sopporta la scheda PCI WiFi. Con cosa la posso sostituire, vista la configurazione che ho?
Non è che mi interessi chissà quale performance, ma semplicemente:
  • Unlocker automatico dei core disattivati (In verità è un Phenom II X3);
  • Un bel chipset (lo uso per fare recupero dati, trasferire file... praticamente non voglio vedere piu quella dannata BSOD!);
  • USB 3.0;
  • Non mi interessa che abbia una grafica integrata, visto che ho una scheda video (Però se mi dite che quella della scheda madre che mi consigliate è piu potente di quella PCI alzo le mani e la tolgo subito :asd:);
  • possibilmente ASUS.

Cosa mi consigliate?

Piccolo OT: secondo voi dovrei cambiare qualcosa o, per quanto faccia un po schifo, è ben bilanciata?
Visto e considerato che non ha senso prendere una MoBo AM3 dato che non potresti andare oltre i Phenom II, l'unica che so per certo abbia la funzione UCC (Unlock CPU Core) è la Asrock 970 Extreme 4 che costa anche relativamente poco (70 euro) ed è adatta ad un buon livello di overclock :ok:

Purtroppo devi anche cambiare le RAM dato che tu usi DDR2 mentre questa usa DDR3, ma del resto, vista la tua configurazione, ti avrei cmq consigliato di farlo. Per spendere poco e bene direi Kingston Hyper-X Black 1.600MHz XMP (le setti @ 1.600MHz con CL 9-9-9-27 da BIOS) che trovi a meno di € 60,00 per 8 GB :sisi:

Infine, se lo usi per giocare, direi che anche la VGA meriterebbe una sostituzione :sisi:
 

el.Quero

Nuovo Utente
9
0
Ciao Lorn Night e grazie per la risposta!
Ieri stavo girando un po per il pc e non mi ricordavo ma il mio processore non è un phenom ma è un Athlon II X3 450 Rana 95W che, unlocked, diventa un Phenom II X4. Cambia qualcosa? Penso di si, mi scuso per la mia stupidità :ciaociao:.
Purtroppo devi anche cambiare le RAM dato che tu usi DDR2 mentre questa usa DDR3, ma del resto, vista la tua configurazione, ti avrei cmq consigliato di farlo. Per spendere poco e bene direi Kingston Hyper-X Black 1.600MHz XMP (le setti @ 1.600MHz con CL 9-9-9-27 da BIOS) che trovi a meno di € 60,00 per 8 GB :sisi:
La ram, non ho mai capito perchè, ma è riconosciuta come DDR2, eppure è un banco di Corsair Ven DDR3 CL9 PC1600 da 4 GB. Non è che c'è sempre qualche problema nella MB per cui viene riconosciuta cone una DDR2, o son scemo io? :asd:
Infine, se lo usi per giocare, direi che anche la VGA meriterebbe una sostituzione
sisi.gif.pagespeed.ce.kVxrOFEZw-.gif
No, ci lavoro soltanto, sono un programmatore, ma se volevo vedere qualche film o utilizzare un po di accellerazione GPU lo volevo fare senza alcun problema ;-)

Grazie ancora per la tua pazienza :)
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao Lorn Night e grazie per la risposta!
Ieri stavo girando un po per il pc e non mi ricordavo ma il mio processore non è un phenom ma è un Athlon II X3 450 Rana 95W che, unlocked, diventa un Phenom II X4. Cambia qualcosa? Penso di si, mi scuso per la mia stupidità :ciaociao:.

La ram, non ho mai capito perchè, ma è riconosciuta come DDR2, eppure è un banco di Corsair Ven DDR3 CL9 PC1600 da 4 GB. Non è che c'è sempre qualche problema nella MB per cui viene riconosciuta cone una DDR2, o son scemo io? :asd:

No, ci lavoro soltanto, sono un programmatore, ma se volevo vedere qualche film o utilizzare un po di accellerazione GPU lo volevo fare senza alcun problema ;-)

Grazie ancora per la tua pazienza :)
In tal caso hai un Athlon II X4 e non un Phenom II dato che avrai pure sbloccato il quarto core ma dovrebbe cmq mancarti la cache L3 :sisi:

Ad ogni buon conto la MoBo che ti ho detto va bene lo stesso, quindi stai tranquillo... il problema della RAM non lo capisco ma potrebbe essere dovuto all'unlock del quarto core oppure a qualche impostazione sbagliata nel BIOS :boh: Hai provato a modificare manualmente le impostazioni della RAM per portarle a valori di targa?

Ad ogni modo, se ti serve più grinta aggiungi 100 euro e prendi un FX-6300 che è un altro pianeta rispetto all'Athlon II X4... se non usi il PC per giocare va bene la VGA che hai... ovviamente, di GPGPU con quella VGA non se ne parla prorpio... dovresti andare almeno su una HD7700 o HD7800 :sisi:
 

el.Quero

Nuovo Utente
9
0
Se non usi il PC per giocare va bene la VGA che hai... ovviamente, di GPGPU con quella VGA non se ne parla prorpio... dovresti andare almeno su una HD7700 o HD7800 :sisi:

Scusa, mi sono espresso male: niente GPGPU, evitare di comprare un AMD Fusion diciamo ;-)

Un'ulteriore domanda: se volessi una scheda madre equivalente a quella che mi hai consigliato, ma mATX, cosa mi consigli?

il problema della RAM non lo capisco ma potrebbe essere dovuto all'unlock del quarto core oppure a qualche impostazione sbagliata nel BIOS
boh.gif.pagespeed.ce.JohRIGNybm.gif
Hai provato a modificare manualmente le impostazioni della RAM per portarle a valori di targa?
In giornata provo senz'altro :sisi:
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Scusa, mi sono espresso male: niente GPGPU, evitare di comprare un AMD Fusion diciamo ;-)

Un'ulteriore domanda: se volessi una scheda madre equivalente a quella che mi hai consigliato, ma mATX, cosa mi consigli?


In giornata provo senz'altro :sisi:
Che c'azzecca il GPGPU con AMD Fusion? :boh:
Il GPGPU è quello che tu prima hai chiamato accelerazione GPU ovvero l'utilizzo della stessa da parte di alcuni programmi al fine di velocizzare certi tipi di operazioni grazie alla capacità di calcolo parallelizzato della GPU.

Detto questo, se la vuoi mATX direi

GIGABYTE - Motherboard GA-78LMT-S2P Rev 3.1 socket AM3+ chipset AMD 760G Micro ATX € 43,89 su eprice
 

el.Quero

Nuovo Utente
9
0
Che c'azzecca il GPGPU con AMD Fusion? :boh:
Il GPGPU è quello che tu prima hai chiamato accelerazione GPU ovvero l'utilizzo della stessa da parte di alcuni programmi al fine di velocizzare certi tipi di operazioni grazie alla capacità di calcolo parallelizzato della GPU.
Mi spiego meglio: con accellerazione HW intendevo non utilizzare un Fusion, ma avere GPU e CPU separati... si, lo so, mi rendo conto che non ci azzecca niente, ma mi sono sbagliato, come dicevo prima :utonto:.
el.Quero ha detto:
LordNight ha detto:
il problema della RAM non lo capisco ma potrebbe essere dovuto all'unlock del quarto core oppure a qualche impostazione sbagliata nel BIOS
mBtXSTWUCAAIfkEBRQAQQAsBQACAAgACgAABx AQYKDQIODIwgihkEkCi LMSWLk5SVlpMHP4IwPYKBACH5BAUUAEEALAUAAgAIAAoAAAcfgEGCgwyDgwkyDYZBID6LQRYgj5OUlZZBIQKCJhWCgQAh QQFFABBACwEAAIACQAKAAAHIIBBgoNBQISDIwgih0EkCoxBMSWQlJWWl0EWB4I9MIOBADs=
Hai provato a modificare manualmente le impostazioni della RAM per portarle a valori di targa?
In giornata provo senz'altro
sisi.gif.pagespeed.ce.kVxrOFEZw-.gif
Ho provato: praticamente, mettendo manualmente la frequenza a 1600, si avvia senza problemi, ma non funziona la scheda PCI WiFi :look:. Quindi, contando che devo cambiare scheda madre, senza crearmi troppi problemi, l'ho messa a 1066 (mi sembra), ed il WiFi funziona.
GIGABYTE - Motherboard GA-78LMT-S2P Rev 3.1 socket AM3+ chipset AMD 760G Micro ATX € 43,89 su eprice
Ho notato che questa scheda madre non ha porte USB3: una Asus M5A78L-M/USB3 potrebbe andar bene o è eccessiva?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Mi spiego meglio: con accellerazione HW intendevo non utilizzare un Fusion, ma avere GPU e CPU separati... si, lo so, mi rendo conto che non ci azzecca niente, ma mi sono sbagliato, come dicevo prima :utonto:.

Ho provato: praticamente, mettendo manualmente la frequenza a 1600, si avvia senza problemi, ma non funziona la scheda PCI WiFi :look:. Quindi, contando che devo cambiare scheda madre, senza crearmi troppi problemi, l'ho messa a 1066 (mi sembra), ed il WiFi funziona.

Ho notato che questa scheda madre non ha porte USB3: una Asus M5A78L-M/USB3 potrebbe andar bene o è eccessiva?
Se come prezzo ti va bene è ok
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!