Che ram su AsRock H97 Pro4?

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
Ho la scheda madre Asrock h97 pro 4 con cpu I5 4460, gtx 770 2gb oc e 8gb di ram ma vorrei fare un upgrade di 8gb per poter giocare decentemente a titoli che richiedono più ram. Non posso permettermi di spendere più di 100 euro, quindi un upgrade alla ram credo sia un qualcosa in più che a titoli come New World che richiedono 8GB fissi danno quella spinta in più. Il problema è che la mia scheda madre fa cose strane. Ogni tanto, se stacco le ram o prende una botta particolare, non legge le ram e cambia slot di lettura. Prima la combinazione che funzionava era blu laterale e nero di fianco, poi dopo aver staccato una ram per vedere il modello non leggeva più in quell'ordine, ma negli slot opposti a quelli precedenti li leggeva. Oppure, mettendo una ram funzionava e mettendo poi l'altra nell'esatto slot non funzionava, faceva un rumore strano come se qualcosa fosse inceppato e credo non partisse proprio niente dato che tastiera e mouse non davano segnali (ovviamente niente a monitor). Dopo vari tentativi, una ram nello slot 1 e una ram nello slot 4 e tutto funzionava perfettamente. Se inserivo una ram nel slot 1 e una ram nel slot 2/3 non mostrava niente proprio. Non so se è normale o meno, ma in caso lo fosse se mi spiegate il motivo ve ne sarei grato e se non ha problemi la scheda madre e quindi posso tranquillamente prendere una ram, che modello 4x8 mi consigliate?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Oppure, mettendo una ram funzionava e mettendo poi l'altra nell'esatto slot non funzionava
non è normale, la configurazione corretta per le ram sono gli slot alternati o 1-3 o 2-4
come nel manuale a pagina 15 https://download.asrock.com/Manual/H97 Pro4.pdf
le altre installazioni, in genere installando banchi in slot 1-2 o 3-4 (quindi vicini) vanno in single channel


consiglio almeno di
1) pulire i contatti della ram
2) pulire gli slot della ram sulla scheda madre
e prova le installazioni come da manuale

le cause dei mancati avvi possono essere molteplici
la ram è direttamente collegata al soket della cpu, se ci sono dei pin del soket piegati succedono queste anomalie
anche i condensatori della scheda madre possono essere la causa, ormai esausti non riescono più a gestirla bene!

ti sconsiglio di investire altri soldi per ram ddr3 se hai quei problemi con quella scheda madre.
che velocità hanno di preciso le tue ram?
 

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
consiglio almeno di
1) pulire i contatti della ram
2) pulire gli slot della ram sulla scheda madre
Fatto, nessun risultato
la ram è direttamente collegata al soket della cpu, se ci sono dei pin del soket piegati succedono queste anomalie
Tempo fa aprii il PC e per errore urtai alla scheda madre mentre era acceso (non monto/smonto mentre è acceso, sempllicemente lo scordai come un pollo aperto... e ci urtai..) e da lì si spense e si bloccava dopo il bios, senza mai caricare il sistema operativo. Portato in un negozio mi disse che il chipset della scheda madre si era staccatio e lui li aveva dovuto riattaccare i pin o non so cosa faticosamente. La cosa però strana è che poi lo stesso problema si è ripetuto e allora mi venne un dubbio. Uno degli hard disk ogni tanto aveva dei crash, compariva e scompariva, ma non l'avevo notato. Staccato quell'hard disk, quel problema non si è mai ripetuto (la cosa buffa è che nell'hard disk non c'era windows, era vuoto..) e ho sospettato che mi avesse detto cazzate pesantemente solo per intascarsi qualcosa. Ora però non so se effettivamente questa scheda madre vada solo buttata tra 2-3 mesi.
ti sconsiglio di investire altri soldi per ram ddr3 se hai quei problemi con quella scheda madre.
che velocità hanno di preciso le tue ram?
Se proprio volessi cambiare scheda madre e ram ma senza cambiare CPU? Sarebbero troppi troppi soldi da investirci
Post unito automaticamente:

non è normale, la configurazione corretta per le ram sono gli slot alternati o 1-3 o 2-4
Perché funziona solo 1-4? Non dovrebbe proprio partire o sbaglio?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
come hai pulito i contatti della ram?
passagli una gomma da cancellare per matita
e usa un pennello per pulire l'interno degli slot della ram

la configurazione 1-4 non è detto che non vada bene, sul manuale non lo indica, ma se hai già questi problemi difficile che regga una configurazione con 4 ram
metti la schermata di cpuz scheda memory, da li vediamo se è in dual channel
il chipset non ha pin, solo il soket della cpu ha i pin.
 
U

Utente 125751

Ospite
Se proprio volessi cambiare scheda madre e ram ma senza cambiare CPU? Sarebbero troppi troppi soldi da investirci

Spendere tutti quei soldi per le ram ddr3,che sono fuori commercio, non ha minimamente senso e sono soldi sprecati.
Poi visto il problema che hai con la scheda madare, non ha senso nemmeno prendere le ram ddr3 nell' usato ad un prezzo onesto.

Se non cambi pure la cpu, non potrai montarla e non potrai usare il pc.
Puoi vendere le ram ed il processore che hai così ricavi dei soldi. Se poi riesci a sistemare la scheda madre puoi vendere anche quella.

Per risparmiare su uno o più componenti puoi andare nell' usato.
Marca e modello dell' alimentatore?
 

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
come hai pulito i contatti della ram?
passagli una gomma da cancellare per matita
e usa un pennello per pulire l'interno degli slot della ram
Proverò appena posso!
la configurazione 1-4 non è detto che non vada bene, sul manuale non lo indica, ma se hai già questi problemi difficile che regga una configurazione con 4 ram
metti la schermata di cpuz scheda memory, da li vediamo se è in dual channel
il chipset non ha pin, solo il soket della cpu ha i pin.
1599831273527.png
Marca e modello dell' alimentatore?
Antec 520
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
te l'ho detto, secondo me la scheda madre ha qualche pin su soket non allineato, che ne impedisce il corretto funzionamento sugli slot giusti.
se hai installato negli slot 1 e 4, anche se il pc si accende se hai schermate blu dipende proprio da quello, che non è un installazione consigliata da manuale.
sicuramente ti sarà impossibile aggungere altri 2x4gb popolando 4 banchi
dovresti comprare un 2x8gb rivendendo la coppia, ma se la sheda madre ha quel problema butti solo soldi.
se hai la pasta termica puoi provare a smontare il dissipatore e cpu e controllare la situazione.
altrimenti non spendere altri soldi in tecnici per cercare di riparare la situazione, ti tocca compare un blocco nuovo, o un blocchetto usato di mobo+ram
 

Vincenzo Ingegno

Nuovo Utente
143
11
CPU
I5 9400F
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B365M Pro4
HDD
BMX500
RAM
16<
GPU
1080ti
Audio
N/D
Monitor
AOC 144hz
PSU
CX650M
te l'ho detto, secondo me la scheda madre ha qualche pin su soket non allineato, che ne impedisce il corretto funzionamento sugli slot giusti.
se hai installato negli slot 1 e 4, anche se il pc si accende se hai schermate blu dipende proprio da quello, che non è un installazione consigliata da manuale.
sicuramente ti sarà impossibile aggungere altri 2x4gb popolando 4 banchi
dovresti comprare un 2x8gb rivendendo la coppia, ma se la sheda madre ha quel problema butti solo soldi.
se hai la pasta termica puoi provare a smontare il dissipatore e cpu e controllare la situazione.
altrimenti non spendere altri soldi in tecnici per cercare di riparare la situazione, ti tocca compare un blocco nuovo, o un blocchetto usato di mobo+ram
Okay! Grazie per le dritte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili