Che RAM per 12100 per PCnuovo senza GPU?

kerdit

Nuovo Utente
17
2
Devo farmi assemblare un nuovo pc con i3 della serie 12000 (12100 o 12300) e ho scelto la scheda madre MSI PRO Z690-P (su consiglio della scimmia, ovviamente 😄).
A parte Office, devo solo vedere streaming di video in full HD sia di youtube che con varie app di teleconferenza (zoom ecc). L’ideale sarebbe anche poterle registrare con OBM, ma ci rinuncio she serve qualcosa di più potente di un i3 perché voglio un PC silenzioso. Il PC sarà privo di scheda video e avrà 2 SSD SATA.

Mi servono quindi 8GB*2 ma non ho idea di che RAM prendere. Cosa mi consigliate? Non so i prezzi per cui direi qualcosa che renda il PC equilibrato, anche considerando che non devo giocare.

Grazie
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Giusto per (mia) curiosita': Z690... a che pro?

Per un i3 andrebbe piu' che bene una B660: anch'essa supporta l'overclock della RAM.
Magari una H670, se avessi bisogno di piu' PCIe 4.0 lines: la Z690 se non hai una CPU "K" e' "quasi" inutile.

Qui hai le differenze tra i chipset

P.S.
Si sa che le "scimmie" son cattive consigliere ... 😁
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Giusto per (mia) curiosita': Z690... a che pro?

Per un i3 andrebbe piu' che bene una B660: anch'essa supporta l'overclock della RAM.
Magari una H670, se avessi bisogno di piu' PCIe 4.0 lines: la Z690 se non hai una CPU "K" e' "quasi" inutile.

Qui hai le differenze tra i chipset

P.S.
Si sa che le "scimmie" son cattive consigliere ... 😁
Confermo.
Perché spendere di più con una simile CPU ?
 

kerdit

Nuovo Utente
17
2
Giusto per (mia) curiosita': Z690... a che pro?

Per un i3 andrebbe piu' che bene una B660: anch'essa supporta l'overclock della RAM.
Magari una H670, se avessi bisogno di piu' PCIe 4.0 lines: la Z690 se non hai una CPU "K" e' "quasi" inutile.

Qui hai le differenze tra i chipset

P.S.
Si sa che le "scimmie" son cattive consigliere ... 😁
La scimmia la esige!
In realtà mi piace che ci sia il connettore interno per le USB A e sia il connettore interno per USB C in modo da mettere anche un frontalino con almeno alcune porte di tipo A e una di tipo C.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reazioni: BAT e BrutPitt

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La scimmia la esige!
In realtà mi piace che ci sia il connettore interno per le USB A e sia il connettore interno per USB C in modo da mettere anche un frontalino con almeno alcune porte di tipo A e una di tipo C.
E perché, la B660-A Pro non ha le stesse porte ? 🤔

 

kerdit

Nuovo Utente
17
2
E perché, la B660-A Pro non ha le stesse porte ? 🤔

Sì ma la USB C interna della MSI PRO Z690-P è più veloce. Lo stesso vale per la USB C di dietro, che arriva a Gen 2x2. Inoltre si possono mettere non 2 ma 4 porte USB A 3.1 in più davanti in modo da coprire le 3 porte analoghe del frontalino che ho scelto.
E poi se la scheda regge una CPU energivora in condizioni normali, reggerà sicuramente un i3 con poca aria condizionata d'estate e con un case con al massimo una ventola.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sì ma la USB C interna della MSI PRO Z690-P è più veloce. Lo stesso vale per la USB C di dietro, che arriva a Gen 2x2. Inoltre si possono mettere non 2 ma 4 porte USB A 3.1 in più davanti in modo da coprire le 3 porte analoghe del frontalino che ho scelto.

si, per le porte la Z690 è un filino meglio In effetti.

E poi se la scheda regge una CPU energivora in condizioni normali, reggerà sicuramente un i3 con poca aria condizionata d'estate e con un case con al massimo una ventola.
E dove sta scritto che regge CPU che consumano di più ? 🤔
Non è il chipset a fare la differenza, bensì i VRM.
MSI per fortuna è abbastanza generosa in questo: la Z690 ha 12 fasi, ma anche la B660 ha le stesse 12 fasi. Insomma, da questo punto di vista le mobo sono uguali (non che servano 12 fasi per un 12100 😅).
 

kerdit

Nuovo Utente
17
2
Pensavo che le MoBo con chipset migliori avessero anche vrm migliori; comunque per la scheda madre non sono sicuro ma sarà una di quelle.

Il case dovrebbe essere un CoolerMaster Force 500 che ha 2 connettori audio davanti.

Se si collega il connettore audio interno della scheda madre (rappresentato schematicamente in figura) ai connettori del case, posso usare il microfono collegandolo al connettori del case? E la cuffia? Ma soprattutto se collego la cuffia al connettore del case, si disattivano automaticamente le casse? Non ricordo se con Windows 10 basta scegliere l’opzione.
Connettore audio interno.png
In altre parole vorrei collegare la cuffia con microfono ai connettori del case per parlare col microfono e ascoltare con la cuffia, senza dover scollegare fisicamente le casse dai connettori della scheda madre. Per la cuffia ho già lo splitter a Y (una femmina e 2 jack maschi). Si può fare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!