DOMANDA Che RAID mi consigliate?

Pubblicità

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho nel pc due Hitachi Deskstar da 500gb SATA II (sono entrambi lo stesso modello) ed un maxtor da 200gb sata I, siccome la scheda madre mi consente di poterli mettere in raid voi cosa mi consigliereste? pensavo, se possibile, di usare il maxtor per i backup, Voi che mi dite?

se vuoi un poco di velocità nel comparto dischi puoi usare un Raid 0, Performance e vedrai le prestazioni del comparto dischi aumentate parecchio, Attiva la write cache back, e se o costruisci su un controller famiglia ICHr installa la console "Intel Rapid Sorage" per monitorare in tempo reale l'array, se maneggi file non troppo grossi setta lo stripe size a 64 e per il back up ( siccome devi backuppare lo spazio di 1 Tera) usa un SW che oltre al backup ti comprima i dati salvati. Io consiglio Acronis, che dalla versione 8 gestisce bene il RAID e ha un buon fattore di compressione dati.

se vuoi un poco di velocità nel comparto dischi puoi usare un Raid 0, Performance e vedrai le prestazioni del comparto dischi aumentate parecchio, Attiva la write cache back, e se o costruisci su un controller famiglia ICHr installa la console "Intel Rapid Sorage" per monitorare in tempo reale l'array, se maneggi file non troppo grossi setta lo stripe size a 64 e per il back up ( siccome devi backuppare lo spazio di 1 Tera) usa un SW che oltre al backup ti comprima i dati salvati. Io consiglio Acronis, che dalla versione 8 gestisce bene il RAID e ha un buon fattore di compressione dati.

Grazie per le info, sono molto all'asciutto in questo campo quindi ho capito ben poco, inizio col farti qualche domanda se non ti spiace:
Ma Acronis riuscirebbe a fare i backup automaticamente o devo ricordarmene io?
Intel rapid storage funziona anche con processori AMD?
Dimenticavo di aggiungere che al momento ho un Sandisk readycache che già velocizza abbastanza di suo solo che alcuni programmi non in cache ovviamente partono molto lenti.

Cosa è lo strip size?

acronis true image crea uno foto del sistema "C" e lo inserisce in un file proprietario con estensione "ftb" comprimendolo, non ho mai provato un backup incrementale, ma penso possa gestire anche quello. La console iNTEL RAPID non è installabile con AMD. Lo stripe size lo uoi chiamare anche chunk size o block size è il blocco, l’unità minima in cui viene diviso ogni file per la scrittura sui dischi in un raid performance, per i file di tutti i giorni va benissimo un settaggio a 64, fatto salvo maneggiassi file provenienti da rendering video o attività similari, allora lo setterei a 128.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro