che notebook scelgo?

Pubblicità

Timothy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti,
volevo alcune dritte per l'acquisto di un notebok e ho visto che su questo forum ci sono parecchi esperti!
Ho un budget intorno a 800 euro e mi pare di aver capito che come affidabilità e qualità dovrei puntare su asus, sony vaio e dell, giusto? (anche se quest'ultima non l'avevo vista molto spesso prima d'ora).
Sul sito della dell si possono configurare dei notebook abbastanza interessanti già con procesori i5 e delle caratteristiche soddifacenti ad esempo su di un dell studio 15.
avete consigli al riguardo, anche su altri prodotti, per avere un buon portatile?

grazie!!!

Mi quoto dalla guida:
Prima di metter mano al portafoglio, le prime due cosa da sapere sono:
1. a cosa servirà il nuovo portatile (internet-email-office, oppure videogames, oppure fotoritocco e montaggio video, oppure modellazione 3D)
2. qual è il budget a nostra disposizione.

Che ci devi fare col portatile e quanta grana hai?
Hai già letto la Guida all'acquisto? Trovato nulla di interessante?

Si si ho letto la guida all'acquisto e ho trovato dei notebook interessanti nella fascia di prezzo tra 700 e 800 euro.
In sostanza avrei bisogno di un portatile per internet-email-office e che sia in grado di far girare qualche gioco non troppo pesante..
e vorrei spendere intorno agli 800 euro..

mi chiedevo anche cosa realmente offrono in più le batterie a 9 celle rispetto a quelle a 6 celle?
e perchè i sony vaio cosatno di più rispetto agli altri? sono così superiori come qualità?

In sostanza avrei bisogno di un portatile per internet-email-office e che sia in grado di far girare qualche gioco non troppo pesante..
Cerca qualcosa con i nuovi proci i3-i5 e una scheda almeno nvidia 240M o ati 4650M o (meglio) 5650M.

mi chiedevo anche cosa realmente offrono in più le batterie a 9 celle rispetto a quelle a 6 celle?
Il 50% in più di autonomia, un paio di etti in più di peso, e a volte sono sporgenti.

e perchè i sony vaio cosatno di più rispetto agli altri? sono così superiori come qualità?
No, c'è anche una questione di brand.

cosa ne pensate di questi notebok?

dell studio 15: (729euro)
-processore: intel i5 520M (2.4 Ghz, L2 3 Mb)
-ram: 4 Gb
-HD 500 Gb (5.400rpm)
-scheda video ati radeon hd 4570 da 512 Mb

asus K52jr: (699 euro)
- processore P7450 (2.13 Ghz, L2 3Mb)
- ram 4 Gb
- HD 500 Gb (5.400 rpm)
-scheda video geforce gt 220M da 1 Gb.

contando che vorrei un notebook per internet-email-office e per qualche gioco non troppo pesante.

per quanto riguarda le seguenti schede video la classifica è:

ati hd 5650 da 1 Gb
ati hd 5470 da 1 Gb
geforce gt 220M da 1 Gb
ati hd 4570 da 512 Gb

giusto?

grazie!!

Per la differenza di euro non eccessiva, consiglio il Dell Studio 15 da 729 euro (immagino tu l'abbia visto da Mediamondo)

ati hd 5650 da 1 Gb
geforce gt 220M da 1 Gb
ati hd 5470 da 1 Gb

ati hd 4570 da 512 Gb
Anche se tra le ultime tre il divario è piccolo.
L'i5 520M è sicuramente migliore ma anche il P7450 non è malvagio e per i giochi conta di più la scheda grafica... quindi... mah sarei indeciso.
Per il resto sono equivalenti?

Ciao a tutti,
mi permetto di usare il topic di Timothy poichè come pertinenza ci siamo quasi.

Dunque, in previsione di un nuovo notebook mi trovo a scegliere tra queste due configurazioni:

la prima: INTEL CORE i5-430M con ATI Mobility Radeon HD 5650 1 GB
la seconda: INTEL Core i7-720QM con ATI Mobility Radeon HD5470 1GB

entrambe allo stesso prezzo.

Ora, il gioco è relativo poichè sono su consolle. Ma può succedere che avendo una macchina che lo permatta, possa anche ritrovarmi a farlo.

Un cosiglio a riguardo?

Grazie.

ho letto solo ora la risposta di nicholas!
non ho capito cosa intendi "per il resto sono equivalenti?" in riferimento al resto delle specifiche del notebook?

cmq mi sono informato su altri modelli e per quanto mi riguarda ho trovadi interessanti questi 4:

dell studio 15: (729 euro)
-processore: intel i5 520M (2.4 Ghz, turbo bost 2.93, L2 3Mb)
-ram: 4Gb
-Hd: 500 Gb (5.400 rpm)
- scheda video: ati hd 4570da 512 MB.

(di questo portatile posso anche configurarlo con processore i7 720 QM e ati hd 5470 a 1 Gb; il tutto a 779 euro ma ne vale la pena? cioè mi sembra
troppo un processore del genere per le mie esigenze, consumerebbe solo più batteria, che ne pensate?)

dell studio 17: (819 euro)
-processore: intel i5 520M (2.4 Ghz, turbo bost 2.93, L2 3Mb)
-ram: 4Gb
-Hd: 500 Gb (7.200 rpm)
- scheda video: ati hd 5650 da 1 Gb.

(per questo sembra che mi facciano pagare il fatto che sia 17" e non mi interessa particolarmente, però non so se la scheda video è molto interessante?)

asus K61IC: (699 euro)
- processore P7450 (2.13 Ghz,turbo bost 2.93 Ghz, L2 3Mb)
- ram 4 Gb
- HD 500 Gb (5.400 rpm)
-scheda video geforce gt 220M da 1 Gb.

asus K52jr: (799 euro)
- processore i5 520M (2.40 Ghz, L2 3Mb)
- ram 4 Gb
- HD 500 Gb (5.400 rpm)
-scheda video ati hd 5470 da 1 Gb.

mi sono però accorto che intorno a questi prezzi ci sono degli hp pavillon che hanno la possibiità di espandere la ram(cosa ceh non mi sempbra possibile in quelli sopra elencati). E' un aspetto importante del quale mi conviene tenere conto, o 4Gb mi basteranno tranquillamente?

poi volevo chiedere se potete dirmi qualche sito dove posso confrontare i processori(anche solo intel), perchè ne ho trovati solo dell'anno scorso e vorrei vederci chiaro in mezzo a questa miriade di cpu!!! ci sono un sacco di modelli (P8xxx, P7xxx, T7xxx, T9xxx, i3, i5.........)!!

grazie!

Se non t'interessa il 17" lascia perdere lo studio 17, l'i5 520 è meglio del P7450 (che non ha il turbo boost), le schede video sono piuttosto simili.
L'asus k52jr c'è un altro topic, dovresti trovarlo a 600€, per quel prezzo è molto interessante per 800€ non direi.
Quindi siamo sempre tra il k61 e lo studio 15. Personalmente andrei sul secondo.

Lascia perdere l'i7.

La ram in tutti i modelli puoi portarla ad 8GB sostituendo i banchi di memoria.

Processori:
List of Intel Core 2 microprocessors - Wikipedia, the free encyclopedia
Notebookcheck: Processori per portatili - Benchmark

grazie mille!!!
spero di trovare qualche offertona da qualche parte! in ogni caso ora ho le idee più chiare su quello che cerco!

scusate ma qualche d'uno mi sa dire perchè qualche giorno fa, sul sito della dell si riusciva a configurare un notebook dell studio 15, con processore i7 e ora no?????

Pubblicità
Pubblicità
Indietro