che ne pensate di questa configurazione?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sebyros

Nuovo Utente
26
0
Ciao, il PC mi è appena arrivato. Accendendolo mi appare questa scritta. Sono stato colpito dalla velocità della RAM, che scrive 4800 Mhz. Ho subito contattato il venditore chiedendogli spiegazioni (io ho preso quella da 6000 Mhz) che mi ha risposto che 6000 Mhz è la velocità massima della RAM e che devo overcloccarla dal BIOS. Mi ha detto una supercazzola o è davvero così?

Poi, dovrei installare il Windows 11 Home Retail che ho acquistato, ma mi serve un programma di Boot, in modo che possa partizionare l'SSD e contestualmente impostare l'accesso in internet per cliccare sul link fornitomi per l'installazione appunto di Win 11. Cosa mi consigli?
 

Allegati

  • 20231130_170907.jpg
    20231130_170907.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 15

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao, il PC mi è appena arrivato. Accendendolo mi appare questa scritta. Sono stato colpito dalla velocità della RAM, che scrive 4800 Mhz. Ho subito contattato il venditore chiedendogli spiegazioni (io ho preso quella da 6000 Mhz) che mi ha risposto che 6000 Mhz è la velocità massima della RAM e che devo overcloccarla dal BIOS. Mi ha detto una supercazzola o è davvero così?
è esatto, devi entrare nel bios e abilitare EXPO sulle ram, non so dove si trova e poi perchè hai preso una asrock in formato ITX?
Poi, dovrei installare il Windows 11 Home Retail che ho acquistato, ma mi serve un programma di Boot, in modo che possa partizionare l'SSD e contestualmente impostare l'accesso in internet per cliccare sul link fornitomi per l'installazione appunto di Win 11. Cosa mi consigli?
scarica lo strumento da qui e segui le istruzioni
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Asrock in formato ITX... spiegati meglio... scusa l'ignoranza.
ti avevo inserito una gigabyte in formato standard nella lista e ti ritrovi con una asrock in formato ITX

Motherboard-Size-Comparison-Chart-1.jpg
 

Sebyros

Nuovo Utente
26
0
dipende, ti precludi qualsiasi aggiornamento dell'hardware, ma dovrebbe reggere un 7800x3D
Il problema è nato quando gli ho chiesto una B650E al posto di una B650M. Volevo la "E" per una questione di "futuribilità". Allora mi rispose che l'unica B650E in Stock era la Asrock ed io ho accettato. Ma non avevo fatto i conti con la sigla ITX, mea culpa da inesperienza ed ignoranza. Ho contattato il venditore, facendogli notare che da professionista del settore avrebbe dovuto farmi notare l'incongruenza della configurazione e gli ho chiesto che MB ha disponibili in magazzino. Lui mi ha risposto che la Asrock che ho preso, malgrado sia progettata per build compatte, è un'eccellente scheda anche se comparata alle standard e che non avrò mai problemi, colli di bottiglia, surriscaldamenti, calo delle prestazioni, stabilità, etc...
L'unico problema è nella riduzione di porte.
In effetti, dopo aver dato un'occhiata in giro sul Web, le sue parole sembrano essere confermate. Anche in termini di VRM, questa scheda sembra supportare alla grande qualsiasi CPU (è pur sempre una MB progettata per il gaming).
Lasciando questa configurazione sembra che non dovrei notare alcuna differenza rispetto ad una MB standard e pertanto sono indeciso sul da farsi. Rispedire il PC a spese mie e far cambiare la MB con una standard ma B650M oppure lasciare questa? Se non ho capito male, anche la versione M, in termini di futuribilità, sarebbe una scelta strozzata e nel giro di 3-4 anni sarei comunque costretto a cambiarla. A questo punto, per cambiarla e cambiarla tra qualche anno, tanto vale tenermi questa, no?
Qui davvero mi serve un buon consiglio da chi ha esperienza...
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Sebyros

Nuovo Utente
26
0
Nel frattempo mi ha inviato quello che ha in magazzino:
-MSI B650 Edge WiFi
- Asus Prime X670-P WiFi
- Gigabyte X670 Gaming X AX
A CIRCA 300 EURO...

Poi a 330-350 euro queste:

- B650 AORUS PRO AX
- ASUS TUF GAMING X670E-PLUS
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Nel frattempo mi ha inviato quello che ha in magazzino:
-MSI B650 Edge WiFi
- Asus Prime X670-P WiFi
- Gigabyte X670 Gaming X AX
A CIRCA 300 EURO...

Poi a 330-350 euro queste:

- B650 AORUS PRO AX
- ASUS TUF GAMING X670E-PLUS
Io andrei di Msi
 

Sebyros

Nuovo Utente
26
0
Io andrei di Msi
Ciao, alla fine ho preso l'Asus X670E come MB.
Il PC è arrivato ma sto avendo dei problemi di stabilità:

1) Mi capita che mi si spenga il monitor e sembra che come se non arrivasse più il segnale video dal PC.

2) Nessuna schermata blu, ma un paio di freezing.

3) Se premo il tasto reset il PC si riavvia, sento l'audio del windows nella sua schermata iniziale ma non arriva segnale al monitor.

4) Stesso problema se entro all'avvio nel Bios e poi esco. Il PC non invia il segnale video al monitor.

5) A questo punto sono costretto a tenere premuto il tasto di spegnimento. Solo dopo aver spento e riacceso il segnale video arriva al monitor.

A cosa può essere dovuto?
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
per prima cosa controlla se il connettore (presumo hdmi) è inserito bene

poi dai un occhiata a questa lista di cose:
 
  • Mi piace
Reazioni: Sebyros

Sebyros

Nuovo Utente
26
0
Non uso il connettore HDMI ma quello del monitor (DP).
Sto provando a giocare a Resident Evil 7, non c'è verso. Il gioco parte ma appena entro nei settaggi grafici succede qualcosa e va in freezing oppure si spegne il monitor.
Comunque non si tratta di problemi di cavo e di nulla di quello esposto nel link. Secondo me è qualche cosa che va in conflitto a livello software...

Aggiornamento: provato il 3dMark, avviato Speed Way, si blocca dopo una decina di secondi e mi tocca spegnere. Porca miseria...
Aggiornamento 2: provato a cambiare il cavo DP con HDMI, provato a settare ai valori di fabbrica la MB, aggiornato BIOS e driver nvidia... nulla da fare. Il PC funziona benissimo finché utilizza la scheda video integrata ma appena parte la RTX va in freezing! Già mi sto vedendo lunedi a bestemmiare mentre rispedisco il PC al negozio...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!