• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Che ne pensate di questa config pc?

Pubblicità

Oxcened

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve ragazzi, ho un paio di domande da farvi sulla configurazione pc da gaming che ho scelto :)
Premetto che è il mio primo pc che assemblo (so comunque come fare), e poi ho un budget di soli 500/600€, poi magari farò degli upgrade in futuro.

CPU: AMD A4 5300 [43€]
GPU: AMD ATI Radeon HD 6870 [130€]
Mobo: MSI FM2-A85XA-G65 (Socket FM2) [113€]
Ram: Corsair Vengeance 4 GB (2x2 GB) [34€]
HD: Western Digital Caviar Blue 500 GB [50€]
Alimentatore: Corsair CX600M [67€]
Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 212 EVO (120 mm) [30€]
Masterizzatore: Asus DRW-24B5ST 24x [26€]
Case: Fractal Design core 3000 series atx nero [67€]

Le mie domande sono:

1. Come vi sembra questa configurazione per giocare? Cambiereste qualcosa?
  2. I componenti sono tutti compatibili fra loro? La cpu è fm2 e la mobo a socket fm2, poi la mobo ha slot pci-e di 2° gen e la scheda video infatti è pci-e 2.1;la mobo ha anche slot dd3 per la ram, e le ram sono dd3 infatti.Poi la scheda video richiede minimo 500W di alimentazione e l'alimentatore è di 600. Quindi tutto dovrebbe andar bene secondo me. Chiedo a voi per esser sicuro :)
  3. Mmmh, basta :D

Ultima modifica:
La configurazione è molto sballata,una apu che è una cpu con una vga integrata migliore,affiancata ad una vecchia vga e alimentatore scarso,con 600E si può fare molto meglio

Quoto, non vedo proprio che c'azzecchi una APU scarsa con poi una VGA dedicata.

CPU: i5 3450 175€
Mobo: Asrock Pro3 ATX 62€
PSU: XFX 550W 57€
Ram: Corsair Vengeance 4 GB (2x2 GB) 34€
HD: WD Caviar Blue 500GB 45€
Dissipatore: non serve
Masterizzatore, qualsiasi coso da 18-22€

450€ +
GPU: Sapphire 7850 2GB 150€ =

610€

Questa è una configurazione "da upgrade futuro". Il cpu è sovradimensionato rispetto alla VGA (a meno di giochi molto CPU-impegnati come Guild Wars 2 o Planetside 2), ma lo terrai per parecchio tempo.

Se invece vuoi avere una VGA più potente e scommettere sui futuri AMD Steamroller per un eventuale upgrade al CPU:

CPU: FX 6300 125€
Mobo: Asrock 970 Pro3 ATX 53€

401€ +
Sapphire 7870 XT 205€ =

606€.

La configurazione è molto sballata,una apu che è una cpu con una vga integrata migliore,affiancata ad una vecchia vga e alimentatore scarso,con 600E si può fare molto meglio

Scusa ma non ho capito molto bene, cos'è apu e vga non centra con i monitor? l'alimentatore posso cambiarlo, se mi sai dire cos'altro cambiare perfavore :sisi:

edit

Quoto, non vedo proprio che c'azzecchi una APU scarsa con poi una VGA dedicata.

CPU: i5 3450 175€
Mobo: Asrock Pro3 ATX 62€

450€ +
GPU: Sapphire 7850 2GB 150€ =

610€

Questa sarebbe una config non buona?
Se invece vuoi avere una VGA più potente e scommettere sui futuri AMD Steamroller per un eventuale upgrade al CPU:

401€ +
Sapphire 7870 XT 205€ =

606€.

Scusa l'ignoranza ma non ho capito cosa intendete per VGA, pensavo fosse lo standard dei monitor :oogle: Comunque quella config mi andrebbe bene penso

Ultima modifica:
La Vga è la scheda video :asd: le configurazioni postate da Tar Palantir sono entrambe ottime, la prima ha una cpu più performante mentre la seconda una scheda video migliore, a te la scelta. Nella seconda configurazione inoltre potrai cambiare processore quando uscirà la nuova serie AMD senza cambiare scheda madre. La prima invece ha comunque un i5 che è una base ottima.

Per il discorso APU/CPU, l'A4 che avevi scelto è un processore (APU) con una scheda grafica integrata, per configurazioni in cui non puoi permetterti una scheda video dedicata, mentre con il tuo budget puoi andare molto oltre.

La Vga è la scheda video :asd: le configurazioni postate da Tar Palantir sono entrambe ottime, la prima ha una cpu più performante mentre la seconda una scheda video migliore, a te la scelta. Nella seconda configurazione inoltre potrai cambiare processore quando uscirà la nuova serie AMD senza cambiare scheda madre. La prima invece ha comunque un i5 che è una base ottima.

Per il discorso APU/CPU, l'A4 che avevi scelto è un processore (APU) con una scheda grafica integrata, per configurazioni in cui non puoi permetterti una scheda video dedicata, mentre con il tuo budget puoi andare molto oltre.
puoi affiancare una vga dedicata anche ad una apu, solo che è molto sconveniente

Ahh ok ora è tutto chiaro :asd:
Quindi Tar Palantir dici che la scheda video fa schifo rispetto alla cpu? Io l'avevo scelta perchè ho letto che la scheda madre da me scelta supporta solo pci-e di 2° generazione, quindi penso di dover cambiare anche mobo dal momento che e vecchia :sisi:
Comunque, amd A4 5300 è peggio di FX 6300, vero? lo deduco dal prezzo :sisi: Scusate per le tante domande che faccio, ma non vorrei buttare soldi :vv:

edit

Ah ok, quindi da quanto ho capito devo lasciar stare l'A4 perchè non conviene affiancarlo a una scheda video integrata :sisi:

Ultima modifica:

401€ +
Sapphire 7870 XT 205€ =

606€.

questa è una conf ottima per il tuo budget

Per precisare, la differenza tra Pci-e 2.0 e 3.0 è ZERO con VGA singola. Non ci sarebbe stato bisogno di prendere una VGA di generazione 6XXX per quello!!!

Le APU sono CPU con grafica integrata superiore a quella che troveresti in un CPU normale, ma come funzione CPU sono inferiori. Se puoi permetterti una VGA vera e propria, non ha senso prendere un APU con grafica che non userai e funzione CPU inferiore.

Quoto la mia stessa seconda configurazione xD

Buona azione giornaliera :+1:

Per precisare, la differenza tra Pci-e 2.0 e 3.0 è ZERO con VGA singola. Non ci sarebbe stato bisogno di prendere una VGA di generazione 6XXX per quello!!!

Le APU sono CPU con grafica integrata superiore a quella che troveresti in un CPU normale, ma come funzione CPU sono inferiori. Se puoi permetterti una VGA vera e propria, non ha senso prendere un APU con grafica che non userai e funzione CPU inferiore.

Quoto la mia stessa seconda configurazione xD

Buona azione giornaliera :+1:

Ah ecco, ora ho capito tutto :) Ho dato un'occhiata "approfondita" ai componenti della config che mi hai suggerito e devo dire che va benissimo. Mi servirebbe sapere due ultime cose però:

1) L'Asrock 970 Pro3 ATX ha 4 slot dd3, quindi posso metterci 4 banchi di ram ognuno da 1 gb? (quindi in totale 4gb) perchè su amazon quelle da 2x2gb sono terminate e ho trovato solo 4x1gb.

2) Tu mi hai detto dei prezzi solo che io ho trovato le stesse cose a un prezzo più altro, sai consigliarmi un negozio online conveniente? io conosco solo amazon e "la chiave"

Grazie, e scusatemi per le tante domande :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro