Video Che ne dite? Foto notturne

barberone

Utente Attivo
227
56
CPU
AMD Phenom II x4 955 @3.4GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-890gpa-ud3h rev2.1
HDD
Crucial MX200 500GB
RAM
G.Skill F3-12800CL7D-4GBECO 1.35v
GPU
AMD Radeon R9 270X Direct-CU
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Acer V223HQ 21.5" Full-HD
PSU
Cooler Master Real Power M520 Modu
Case
Thermaltake V3 Mid-tower Black Ed.
OS
Windows 7 64bit
Sto cercando di cimentarmi con la mia d600 nelle foto alle stelle, ma il risultato non mi soddisfa: le immagini sono sgranate e il rumore è tantissimo! Questa per esempio l'ho scattata a 2500 iso. Ma come fanno i fotografi a fare quelle belle foto lucide anche di notte? Aumentare i secondi non posso perché altrimenti vengono fuori i trails! Visualizza allegato 174044
Non è così male il tuo risultato.Hai eseguito accuratamente la messa a fuoco utilizzando il live view? Comunque in genere per questo tipo di foto si usano obiettivi grandangolari con una buona apertura di diaframma. Conta molto il tipo di lenti utilizzate nell'obiettivo: sono caldamente consigliati quelli con elementi asferici che ti evitano l'effetto "coma". Per esempio il 50mm f1.8 nikkor si rivela più adatto a questo tipo di foto rispetto al 50mm f1.4 sempre nikkor. Un'obiettivo ottimo per questo utilizzo è il samyang 14mm f2.8.
Ti consiglio anche di dare un'occhiata a questi due link (viene usata una canon 6d ma quanto a rumore iso siamo a livello della d600):
May 4, 2013 Canon 6D and Samyang 24 F1.4 Badlands Milky Way and Zodiacal Light
May 4, 2013 Canon 6D and Samyang 24 F1.4 Badlands Milky Way and Zodiacal Light

PS: alcune foto di questo genere (specialmente quelle alle focali più lunghe) vengono eseguite con degli inseguitori stellari che permettono tempi di posa più lunghi e iso ridotti. Questo per dire che non si possono fare miracoli con attrezzatura standard
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!