Che ne dite dei miei 3 HD?

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
Un saluto a tutti e in particolare a Togix, a cui alcuni giorni fa avevo promesso un benchmark con HD tune di un Samsung Spinpoint 7200rpm che possiedo (HD160JJ).
ecco i risultati del samsung
http://img85.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmarksamsunghbh2.png
e di seguito quelli dell'HD 5400rpm del portatile che ho in firma (un toshiba) e del vecchio HD Quantum che avevo sul muletto.
http://img85.imageshack.us/img85/9623/hdtunebenchmarktoshibampe5.png
http://img85.imageshack.us/img85/6261/hdtunebenchmarkquantumfpz5.jpg

sui risultati col quantum stendiamo un velo pietoso.....piuttosto,come mai vedo quel picco negativo all'inizio del test sull'hd del portatile??

Hola Mr!
Grazie per i test! :D
Le prestazioni sono in linea con i test fatti da THG: il Transfer Rate è buono (superiore al mio Maxtor Diamond 9 per esempio di circa 4-5 MB/s) ma quello che imporessiona di più è il tempo di accesso: 14 ms sono davvero pochi per un 7200rpm! :ok:

Considerando poi quanto poco scalda e la silenziosità... :D :love:
Appena ho del grano mi sa che mi prendo quello per lo storage!! :)

allora ho fatto un buon acquisto... :) menomale vah...
avrei alcune domande a proposito di questi benchmark.
la prima cosa che più mi ha colpito è che il transfer rate non si mantiene mai costante ma decresce durante il test....come se l'HD mostrasse fatica a leggere i dati.
e poi,a proposito di tempi di accesso....come mai i produttori in genere dichiarano 8-9 ms e io ne misuro 14? sul toshiba addirittura 17!!

Il Transfer Rate è normale che peggiori man mano che ci si allontana dal centro del disco, dove aumenta il tempo di latenza dovuto al fatto che la testina deve aspettare che un certo settore passi sotto di essa, e più siamo lontani, più la circonferenza è ampia. ;)

I tempi di accesso dichiarati poi son da prendere con le molle nello stesso modo con cui si prendono per veri i tempi di risposta dei monitor LCD. :D

Togix ha detto:
I tempi di accesso dichiarati poi son da prendere con le molle nello stesso modo con cui si prendono per veri i tempi di risposta dei monitor LCD. :D

a questo punto,come diceva qualcuno,la domanda sorge spontanea: Come fanno i produttori a dichiarare quei tempi di acceso tanto bassi? come li misurano?? bah!!
per quei picchi negativi sugli altri due HD,il Toshiba e il Quantum, che mi dici?? il numero di picchi negativi è direttam proporzionale alle possibilità che l'HD mi abbandoni?:asd:

Ok ma hai visto che valori di transfer rate ha?!? 7 MB/s contro i 46 di media del 120GB. ;)

E' un modello un po' vecchio vero? :look: :)

Togix ha detto:
Ok ma hai visto che valori di transfer rate ha?!? 7 MB/s contro i 46 di media del 120GB. ;)

E' un modello un po' vecchio vero? :look: :)

il pc non è mio e non so esattamente quando sia stato montato quell'HD, cmq sicuramente ha diversi annetti alle spalle.

mi sorge un dubbio...perchè sul Samsung Spinpoint da 160GB non vedo quel picco negativo iniziale e invece lo vedo sull' HDToshiba del portatile, che ha appena 3 mesi di vita....? vuol dire che m'hanno dato un HD mezzo difettoso?:look:

Uhmmm non saprei... magari qualche processo ha provato ad accedere al disco nel momento in cui hai iniziato il test e in questo modo la misura di HDTune è stata influenzata. ;)
Prova magari a rifare il test con il disco dello deframmentato e tutti i processi inutili chiusi. :)

ciaoo

MEGA UP! :D

Oggi mi è arrivato il mio Samsung SP2504C
jam2.gif
... domani mi attivo per fare qualche test... :ok: ;)

:coffee:
icon_coffee.gif

Hola Togix ;)
Ho visto i test di Mr, il TR è buono, ma l'access time non mi sembra tra i più veloci (ma dioende anche dalla capacità del disco?). I miei seagate barracuda da 80GB hanno un AT di circa 12,7.

Hasta luego!

DIDAC

DIDAC ha detto:
Hola Togix ;)
Ho visto i test di Mr, il TR è buono, ma l'access time non mi sembra tra i più veloci (ma dioende anche dalla capacità del disco?). I miei seagate barracuda da 80GB hanno un AT di circa 12,7.

Hasta luego!

DIDAC

il TR se ho ben capito sarebbe il Transfer Rate.
cmq 13,9 contro 12,7 non è una differenza incredibile. è circa il 9% in meno. sul discorso della capacità attendiamo che Togix ci illumini...
cmq avevo letto in un articolo in cui si sconsigliava l'acquisto di HD troppo capienti,se nn ricordo male proprio perchè le prestazioni sono inferiori...

piccola aggiunta...vi sembra eccessivo mettere una ventola di fronte all'HD Samsung del fisso, per tenerlo fisso a 19-20 °C?? i 35°C che ho senza ventola sono buoni?

Sto facendo qualche bench... Però non riesco a fat andare IOMeter e WinBench... :skept:

Per quanto riguarda le temp, a me il Samsung sta a 25/26°C :ok: con una 12 cm davanti, mentre il Maxtor (due slot più sotto) sta a 38/39°C... :nunu:

MR che case hai? E che ventole hai già montato? :boh:

Togix ha detto:
Sto facendo qualche bench... Però non riesco a fat andare IOMeter e WinBench... :skept:

Per quanto riguarda le temp, a me il Samsung sta a 25/26°C :ok: con una 12 cm davanti, mentre il Maxtor (due slot più sotto) sta a 38/39°C... :nunu:

MR che case hai? E che ventole hai già montato? :boh:

il case non è di marca,cmq è il clone dell'Enermax CS168. ha la predisposizione per la ventola da 12 davanti e l'air duct laterale. come ventole al momento ho adattato uno di quei sistemi di raffreddamento per HD formato da 2 ventole montandolo frontalmente al case.
PS:Buon natale a te a tutti gli utenti del forum!!:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro