DOMANDA Che monitor mi consigliate con un budget di massimo 250€?

Pubblicità
Ciao Ragazzi,
alla fine ho preso l'AOC C24G1 che avevo addocchiato inizialmente.
Il motivo è semplice: i modelli che seguivo non sono andati in sconto e prima che potessi acquistare un eventuale pannello IPS i prodotti sono diventati non disponibili o con spedizione oltre Natale.
Quindi ho preso il pannello VA e l'ho provato un paio di giorni. Giocare si gioca alla grande grazie ai 144Hz e al freesync. I colori sono buoni così come contrasto e luminosità. La curvatura del monitor mi ha lasciato abbastanza indifferente invece.
Purtroppo però i neri non mi hanno colpito particolarmente e mi è mancato l'effetto "wow" rispetto al mio vecchio pannello TN.
Mi aspettavo neri simil amoled/oled, invece sono poco più profondi del TN che avevo prima.
Ma la nota davvero dolente è arrivata alla sera, quando a luci spente mi sono messo a letto per guardare un film: Blacklight Bleeding sui bordi inferiore e superiore decisamente marcato. Si vedono proprio 4 aloni che attraversano il pannello in verticale. Più accentuati ai bordi dove ci sono le bande nere dei film e meno marcati nelle scene scure. Però facendoci caso si notano.
Ho quindi deciso per il reso con sostituzione, ma di IPS con le caratteristiche che cercavo ancora nulla quindi ho provato ad andare su un Asus TUF Gaming VG24VQ, sempre 23.6 pollici VA a 144 Hz con freesync: Link
Costava una trentina di euro in più e l'arrivo è previsto per lunedì.
Spero si veda perfettamente.
Di ASUS ho un bel ricordo avendo tenuto un loro monitor per più di 13 anni, per non parlare delle schede madre.
Vi aggiornerò una volta provato.
 
Ok TUF Gaming arrivato e per fortuna non ha difetti.
Altro mondo rispetto all'AOC.
Più luminoso, colori più belli, più opzioni e settaggi nel menù. E' anche Adaptive Sync, quindi compatibile anche col Gsync delle GPU Nvidia.
E' da ieri che tengo i pannelli affiancati per confrontarli e non c'è paragone tra i 2. Sembrano quasi 2 schermi di 2 fasce diverse nonostante sulla carta siano molto simili.

Dopo aver avuto un monitor ASUS per 13 anni, posso constatare che i prodotti di questa azienda sono ancora di ottima qualità, nonostante la linea TUF sia "economica".
Lo si capisce già dalla scatola che consiste in un semplice cartone senza rivestimenti o colori, ma con solo l'immagine del monitor e le caratteristiche stampate sopra.
Però poi la sostanza non manca di certo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top